Studiare all’estero in boarding school: l’esperienza raccontata da chi ci lavora

Le boarding schools inglesi offrono opportunità di crescita personale e accademica senza paragoni, sia agli studenti locali che agli studenti internazionali.

Ne ho avuto conferma negli oltre 18 anni di lavoro come Educational Consultant specializzata proprio in orientamento e ammissione alle migliori boarding schools private e college all’estero per le scuole medie e superiori.

Per approfondire le opportunità offerte dalle boarding schools, i vantaggi di questo tipo di formazione scolastica e la preparazione per il futuro offerta agli studenti ho invitato referenti ammissione e insegnanti delle stesse scuole a raccontarci il loro punto di vista e la loro esperienza.

Iniziamo quindi la serie di interviste alle boarding schools estere, raccontate dalle boarding school stesse, ovvero da chi ci lavora, con Mr Joel Venson, Regional Admission Manager di Adcote School for Girls e Myddelton College, entrambe nel Regno Unito.

Intervista a Joel Venson, Admission Manager delle boarding schools inglesi Myddelton College e Adcote School

Durante la sua visita a Roma presso il mio ufficio, abbiamo avuto modo di parlare di tematiche importanti per genitori e studenti, come:

  • il supporto emotivo e psicologico garantito agli studenti internazionali durante il loro anno scolastico all’estero;
  • il supporto accademico, i servizi di orientamento e la preparazione all’università;
  • la vita in boarding school, gli sport e le attività extra – curriculari.

Abbiamo anche affrontato tematiche come la salute mentale degli studenti e l’importanza di educarli fin da giovani alla consapevolezza di questo aspetto e alla cura di sè.

L’intervista, che potete trovare in versione integrale sul mio canale youtube, contiene anche alcune informazioni molto interessanti sui vantaggi della frequenza dei college femminili e dei recenti studi sui metodi di insegnamento differenziati per ragazzi e ragazze.

Qui si seguito gli highlights della nostra conversazione.

Buona lettura!

Salve Joel,  grazie per essere qui. Partirei con una piccola presentazione.

Si, certo, sono Joel Venson e sono il regional admission manager per l’area Europa e Usa delle scuole Myddelton College e Adcote School.

Myddelton College è una boarding school per ragazzi e ragazze che si trova nel nord del Galles, mentre Adcote School è una scuola femminile a Shrewbury, nello Shopshire.

Le scuole accolgono studenti dai 4 ai 18 anni a Myddleton, e dagli 8 ai 18 anni a Adcote School.

Come studenti in residence, accogliamo studenti dagli 11 anni in su per Myddleton e dai 9 anni in su per Adcote. Entrambe le scuole sono boarding schools inglesi, quindi la maggior parte sono studenti inglesi, e una parte di studenti sono internazionali, circa il 20-25% del totale.

Come programmi scolastici, offriamo il programma scolastico inglese, quindi GCSE e A Levels, in entrambe le scuole, e anche una opzione di immersion program breve per uno o due trimestri di scuola superiore in Inghilterra nonchè un programma estivo come vacanza studio.

La prima domanda che ti faccio riguarda la vita in college: come si svolge la giornata tipo in boarding school?

Una giornata tipo in boarding school inglese è piuttosto piena. Nnel Regno Unito in college solitamente gli studenti hanno una giornata organizzata in questo modo:

  • Sveglia & Colazione in mensa a scuola;
  • Alcune mattine, Assembly con tutti gli studenti e la scuola;
  • Registration a scuola, che è sempre in campus;
  • Lezioni;
  • Pranzo;
  • Lezioni;
  • Sport e attività;
  • Tempo libero;
  • Cena

A Myddleton e Adcote abbiamo 6 lezioni al giorno, che iniziano alle 8:45 e continuano fino alle 16 circa, in questo modo: 

  • due lezioni,
  • una pausa,
  • due lezioni,
  • pranzo,
  • due lezioni nel pomeriggio.

La giornata scolastica quindi finisce alle 16 circa, sempre secondo la scuola che si frequenta, e poi ci sono le attività pomeridiane.

Nelle nostre scuole, per esempio, abbiamo una scelta di circa 30 o 40 attività extra-curriculari disponibili ogni trimestre, quindi moltissime attività disponibili dopo lezione.

Ci sono tutti gli sport che puoi immaginare, attività co-curriculari, sessioni di ripasso in classe, attività di tipo accademico come film club, debate clubs, science clubs, club di astronomia.

Queste attività si svolgono dalle 16 alle 18 circa,e alla fine gli studenti day tornano a casa dai genitori, mentre i boarderse tornano in residence, sempre in campus, cenano, e poi rientrano nella propria boarding house, dove ci sono altre attività organizzate dal boarding team.

Si tratta di attività di gruppo come fare dolci,una film night, ma anche sport, perchè gli studenti possono sempre usare le attrezzature sportive e i campi sportivi che abbiamo.

Ovviamente, non bisogna partecipare a tutte le attività, gli studenti possono scegliere: possono studiare un po’ di più, fare i compiti, riposare, stare con gli amici in residence, chiamare a casa, ma se vogliono partecipare, per gli studenti c’è sempre qualcosa da fare, quindi le boarding schools sono adatte sia a studenti con carattere più calmo che a studenti più attivi.

Per esempio a Myddleton abbiamo un club del libro, e gli studenti interessati possono aiutare in biblioteca, leggere libri, contribuire a organizzare la biblioteca, ma anche fare attività più pratiche, come tipo sport acquatici, e canottaggio, white water rafting etc…

Un’altra domanda che vorrei farti riguarda la differenza tra un giorno di scuola normale, e un giorno nel weekend. Come funziona?

Nel fine settimana ovviamente i boarders sono in college. Nelle nostre scuole, una particolarità è che i residence restano aperti anche durante le vacanze di metà trimestre, quindi gli studenti possono decidere se tornare a casa dai genitori durante le vacanze oppure rimanere in college.

Nel weekend, come durante queste pause, non c’è lezione, e il boarding team organizza una serie di attività diverse per ogni trimestre.

Un esempio sono visite a musei e città vicine.

Per esempio, Myddelton è vicina a Liverpool o Birmingham, e gli studenti fanno diverse attività in città
come attività ed escursioni a tema, ad esempio in prossimità del Natale, andiamo ai mercatini di Natale a Birmingham o Manchester oppure vanno a fare shopping, visto che ci sono grandi centri commerciali.

In alternativa ci sono attività specifiche.

Per esempio, non siamo lontani da Alton Towers, che è uno dei più grandi parchi divertimento in Europa, insomma, poi ci sono i percorsi naturalistici ed escursionistici, per stare all’aperto, oppure possono visitare un museo o una mostra. Ci sono attività adatte a tutti.

Allo stesso modo, chi rimane in college nella pausa di metà trimestre, può partecipare ad un programma ricreativo con attività in campus e escursioni. In effetti, molti nostri studenti restano in college durante le vacanze di metà trimestre.

Una domanda che spesso mi viene posta dai genitori riguarda invece il supporto: in generale, chi si prende cura degli studenti in boarding school?

Ci sono due modalità di supporto nelle boarding schools, quello Personale ed emotivo (la Pastoral Care) e quello Accademico.

La pastoral care viene garantita dallo staff della scuola, del residence e del team del pastoral care. Il supporto accademico da insegnanti, head of forms e tutor.

Gli studenti dello stesso gruppo per età (Form) hanno riunioni continue con un referente di quell’anno (Head of Form), che è parte dello staff del college, e ne registra la presenza a lezione ogni giorno, risponde ad eventuali domande dal punto di vista accademico, si coordina con gli insegnanti per preparare le pagelle periodiche con i voti.

L’head of form è anche in contatto con i genitori, se hanno dubbi o domande, quindi è la persona migliore da contattare per tutto ciò che è accademico. Le scuole hanno anche un Pastoral Care Team, e infatti a Middleton e Adcote abbiamo l’Head of Pastoral Care, che è la nostra vice preside, insieme al suo team.

Tutte sono a disposizione per aiutare lo staff della scuola a implementare e fornire supporto personale e psicologico a tutta la scuola, per esempio in entrambe le scuole abbiamo dei counselors con i quali gli studenti possono parlare di qualsiasi necessità, che sia accademica o di vita in college.

A Middleton abbiamo inoltre un programma chiamato “Mindfulness Education” ovvero un insieme di attività e risorse agli studenti per prendersi cura della propria salute mentale oltre che del proprio benessere fisico, fin dalla più giovane età.

Gli studenti più giovani abbiamo un programma chiamato Pause B, che è un programma per gli studenti fino ai 13 anni per aiutarli a prendere consapevolezza fin dalla giovane età dell’importanza della propria salute mentale.

Li aiutiamo anche a considerare cose come il time management, e altri aspetti e cose alle quali magari a 7- 8 anni non pensi siano importanti e nemmeno per noi lo erano alcuni anni fa, ma ora che sappiamo come gli studenti siano influenzati da eventi stressanti e dal sovraccarico mentale, è importante che iniziamo a lavorarci dalla più giovane età ma anche negli anni successivi, man mano che crescono.

Una delle attività del pomeriggio, prima della ripresa delle lezioni, sono i 20 minuti dedicati alla lettura, e questo dà agli studenti l’opportunità di rientrare dalle attività sportive all’aperto, rientrare in college, e concentrarsi un momento su se stessi, incoraggiandoli a pensare a cosa stanno leggendo.

Può essere un libro, o qualcosa in preparazione della prossima lezione, così da avere questo tempo specificamente dedicato a riconcentrarsi, e ricominciare di nuovo.

A tutti gli studenti ma in particolare agli studenti boarders, dobbiamo garantire particolare supporto, perchè il college è la loro scuola e la loro casa.

Il Pastoral Care support lavora insieme ai boarding parents, che vivono nei residence della scuola,e l’head of boarding, come riferimenti per gli studenti per ogni motivo, correlato alla vita in residence.

Inoltre lo staff del boarding è in contatto con i genitori, i quali possono contattare i boarding parents, creando un circolo virtuoso di informazione e collaborazione a supporto degli studenti.

Accanto a queste persone, c’è il tutor scolastico disponibile per qualunque esigenza accademica.

Vorrei proprio parlare della parte accademica e specificamente del supporto per la preparazione all’università: come vengono seguiti gli studenti nell’orientamento universitario e nella preparazione delle domande di ammissione?

Le boarding schools, incluse Middleton e Adcote school hanno un team di supporto su tutto quello che riguarda le domande di ammissione universitaria.

Gli studenti vengono seguiti nell’orientamento, nella scelta del programma più adatto ad ogni studente, nella scelta delle università, cosa molto importante perchè solo nel Regno Unito abbiamo centinaia di università, e con il nostro supporto possono scegliere l’università giusta per loro, perchè alcune università hanno programmi molto specifici che gli studenti magari non conoscono.

I nostri studenti per lo più proseguono gli studi nelle università nel Regno Unito, ma abbiamo anche studentiche si iscrivono ad università in altri Paesi, come le università americane, e i nostri consulenti sono esperti nell’offrire questo supporto, nel capire quale Paese, corso di studi, università siano più adatti per loro.

Ovviamente il supporto riguarda anche il preparare la domanda di ammissione, il personal statement, che per le università inglesi è fondamentale, i colloqui di selezione.

Ti faccio un’altra domanda, quella forse più difficile. Quali sono 3 motivi principali per cui scegliere di frequentare una boarding school per un anno all’estero, un trimestre, semestre o per diplomarsi all’estero?

Prima di tutto, direi che ciò che hanno di speciale le boarding schools inglesi è che hanno programmi anche molto specialistici rispetto alle scuole statali. Ovviamente, le boarding schools offrono il programma scolatico inglese, come contenuti, quindi gli A Levels. Alcune scuole offrono anche il programma IB.

A parte questo, che considererei la base, le boarding schools offrono molto altro: per esempio ci sono sport specifici, attività co-curriculari di approfondimento. A Myddelton offriamo Elite Sports con Academy di Calcio, Tennis, Basketball, abbiamo un maneggio a scuola.

Ad Adcote abbiamo materie Stem specifiche, e anche numerose attività co-curriculari in ambito STEM, che sono molto difficili da trovare nelle scuole statali.

Se si vuole il meglio in termini di esperienza scolastica e accademica per i propri figli, le boarding schools sono la migliore scelta.

Adcote poi è una scuola speciale anche perchè è una scuola femminile, e questo la rende molto speciale perchè abbina la specializzazione STEM alla didattica specifica per le ragazze, secondo quello che la scienza ci dice in termini di miglioramento del rendimento scolastico nelle scuole “single sex”.

In questo modo infatti, le studentesse possono concentrarsi sulle materie che preferiscono, senza cedere agli stereotipi su cosa è materia appropriata per le ragazze o per i ragazzi, e gli insegnanti possono adeguare i metodi didattici al metodo di apprendimento delle ragazze, specificamente per loro e il loro modo di essere.

Una seconda ragione per scegliere le boarding schools inglesi è il numero di studenti per classe. Nelle scuole statali nel Regno Unito ci sono in media 30 studenti per classe, e sono molti per un solo docente per materia.

Nelle boarding schools in Inghilterra le classi sono invece poco numerose.

Da noi a Middleton e Adcote abbiamo:

  • per gli studenti fino a 13 anni, massimo 15 studenti per classe,
  • dai 14 ai 16 anni, in media abbiamo da 8 a 10 studenti per classe,
  • dai 16 ai 18 anni abbiamo massimo 8 studenti per classe, anche meno, in alcune materie

Questo permette una modalità di insegnamento molto interattiva, il che vuol dire che gli studenti possono avere un rapporto più diretto con gli insegnanti, più opportunità per fare domande. Per gli studenti internazionali in particolare questo è un modo per mettersi in gioco, non nascondersi dietro agli altri, essere incoraggiati a partecipare e fare domande.

Quello che vediamo è che in questo modo, in pochissimo tempo, il livello di inglese degli studenti internazionali migliora, perchè hanno così tanta possibilità di partecipazione in classe, in un gruppo poco numeroso, e poi partecipano a progetti di gruppo con studenti inglesi,  e sono molto più coinvolti attivamente in quello che fanno.

Un terzo motivo per trascorrere un anno all’estero in college o più, in Inghilterra è il livello delle strutture scolastiche: le boarding schools sono scuole private, e le strutture sono finanziate dalle rette, e sono di livello eccellente. Abbiamo campi sportivi, sports centre, palestre.

A Myddelton per esempio abbiamo un maneggio, così che gli studenti possano praticare equitazione, portare il proprio cavallo, e così altre scuole hanno per esempio teatro,  piscina, campi da golf.

Infine, frequentare una boarding school significa vivere con studenti provenienti da tutto il mondo e vivere in un ambiente internazionale.

A Myddelton e Adcote abbiamo 25 diverse nazionalità presenti, inclusi moltissimi studenti inglesi, e accogliamo studenti da tutto il mondo, dal continente americano, da Paesi Europei, Africani, Asiatici.

In questo modo, i nostri studenti fanno pratica della lingua inglese con un perfetto accento britannico e hanno anche la possibiità di incontrare studenti provenienti da tutto il mondo e questo dà loro una visione globale della realtà, quindi diventano consapevoli di tradizioni e culture degli altri Paesi.

Vuoi saperne di più sulle opportunità di studio all’estero in boarding school?

E’ possibile iscriversi ad una boarding school e college privati all’estero in:

  • Regno Unito
  • Stati Uniti
  • Canada
  • Svizzera
  • Australia

E’ possibile partire già dai 10 anni in su, e iscriversi ad una boarding school privata per:

  • un trimestre o semestre scolastico all’estero in scuola superiore
  • da 4 a 6 settimane a fine anno scolastico (Giugno) in scuola media o superiore con l’opzione Integration
  • un anno scolastico all’estero in scuola superiore
  • più di un anno scolastico consecutivo in scuola media o superiore
  • diplomarsi all’estero

Contattami per un primo colloquio conoscitivo gratuito e senza impegno.

Compila il form di richiesta qui sotto!

ANNO ALL’ESTERO IN BOARDING SCHOOL? PRENOTA IL TUO COLLOQUIO CONOSCITIVO GRATUITO!

Antonella Crisafulli

Antonella Crisafulli

International Educational Consultant e Orientatore per percorsi di studio all’estero in scuole superiori e università e vacanze studio.
Aiutare gli studenti a trovare il percorso di studi all’estero più adatto alle loro aspirazioni è quello che amo del mio lavoro.
Non concordo con chi definisce i “giovani di oggi” in modo negativo. Dietro insicurezze, atteggiamenti baldanzosi o silenzi, si nascondono sogni, progetti e potenzialità tutte da scoprire.
I miei interessi spaziano dalle lingue straniere all’interculturalità, alle neuroscienze e la pedagogia, la didattica, la psicologia, il marketing, l’arte.
Il bello di questo lavoro è anche che tutto ciò che imparo in modo autonomo mi “aiuta ad aiutare” in modo più consapevole.
Su questo sito web e blog condivido idee e informazioni per le famiglie e gli studenti interessati a intraprendere un percorso di studio all’estero.

Pin It on Pinterest

Share This