Programmi GCSE e IGCSE nella scuola superiore inglese
La scuola superiore inglese ha molte particolarità rispetto a quella Italiana.
Un esempio è il programma GCSE e l’esame corrispondente.
In questa mini-guida vediamo:
- Cos’è il GCSE e a che età si segue questo programma
- Come funziona il GCSE e le differenze con il programma della scuola superiore italiana
- Quali e quante materie si studiano
- Il 1 year GCSE
- I voti e gli esami GCSE
- Quando iscriversi alla scuola superiore inglese: prima o dopo il GCSE
Cos’è il programma GCSE
La scuola superiore inglese prevede 4 anni di scuola.
Solitamente essi sono preceduti da un anno intermedio – chiamato Year 9 – tra quella che possiamo chiamare la scuola “media” e la scuola superiore nel Regno Unito.
Il quadriennio di high school è suddiviso in due bienni, ognuno caratterizzato da un programma di studi con una struttura specifica.
Il primo biennio, solitamente tra i 14 e i 16 anni di età, segue generalmente il programma di studi GCSE.
Alla fine di questo biennio, gli studenti partecipano agli esami finali del GCSE, il cui superamento permette di frequentare il biennio finale di scuola superiore- il sixth form- che porterà al diploma.
Cosa si studia con il programma GCSE
Il GCSE è un programma composto da un mix di materie obbligatorie e materie a scelta.
Il totale delle materie studiate nel biennio va da 8 a 10, solitamente, anche se il minimo richiesto è 6 materie.
Le materie obbligatorie sono:
- Maths
- English
- Science
- Enrichment programme (PSHE, Physical Education, Arts)
- Una lingua straniera (che, in alcune scuole, non è obbligatoria)
Le materie a scelta vengono selezionate dagli studenti nell’elenco delle materie disponibili presso la propria scuola.
Le materie più comunemente disponibili sono English literature, maths, economics, geography, biology, history, chemistry, physics, latin, classical civilisation, business, media, Ict, tra le altre.
Esiste anche il programma IGCSE (International GCSE), che è la versione GCSE pensata per le scuole internazionali e le scuole che si trovano fuori dal Regno Unito. Le materie e i contenuti sono equivalenti al GCSE.
1 Year GCSE: un’opportunità in più per gli studenti internazionali
Una versione diversa è il programma 1 Year GCSE.
Disponibile presso molte boarding schools private inglesi, il 1 Year GCSE è un programma intensivo creato appositamente per le scuole internazionali e le scuole che hanno un elevato numero di studenti non inglesi in ingresso a 15 anni di età.
Lo scopo del 1 Year GCSE è facilitare il passaggio di studenti internazionali dal proprio sistema scolastico al sistema scolastico inglese, migliorarne il livello di conoscenza della lingua e integrarne la preparazione delle materie coprendo le differenze e carenze nel programma.
Poiché si tratta di un solo anno, solitamente si seguono 5 o 6 materie, di cui maths, english e sciences obbligatorie e le altre 2 o 3 a scelta.
Questo programma è anche chiamato, da alcune boarding schools, Pre-A level o Pre-Ib, a indicare non tanto differenze di contenuto e materie quanto l’obiettivo di preparazione al biennio successivo, al programma A level o IB.
A che età si segue il programma GCSE?
Normalmente il GCSE inizia a 14 anni e termina a 16 anni.
Il programma 1 year GCSE, invece, è indicato per studenti di 15 anni di età in arrivo nel Regno Unito. A questa età infatti sarebbero troppo giovani per A Level o IB, ma già avanti con l’età per iniziare il GCSE da capo.
In Quali scuole inglesi si possono frequentare il programma GCSE e 1 Year GCSE?
Tutte le scuole inglesi offrono il programma GCSE per il primo biennio, sia le scuole Day che Boarding Schools, sia scuole pubbliche che private.
Per il programma 1 Year GCSE invece, solitamente si tratta di una opzione disponibile solo nelle Boarding Schools private.
Tuttavia, dalla Brexit in poi, gli studenti non britannici possono frequentare solo le scuole private (Day o Boarding schools) per periodi di studio superiori ai 5 mesi e mezzo.
Fanno eccezione solo gli studenti che, oltre ad avere il passaporto inglese, hanno diritto a richiedere la residenza nel Regno Unito secondo le recenti disposizioni dell’ immigrazione britannica, in quanto essi possono accedere alle scuole statali, finanziate con fondi pubblici.
In sostanza, per gli studenti con passaporto non Uk e periodi di studio all’estero come semestre scolastico, anno scolastico, biennio o il diploma nel Regno Unito, occorre selezionare una boarding school o scuola day privata.
Cosa sono gli Exam Boards e a cosa fanno?
Il GCSE, il numero e la varietà di materie disponibili per le scuole, il programma di studio di ogni materia sono stabiliti da enti chiamati Exam Boards.
Gli Exam Boards sono presenti in Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord.
Gli Exam Boards sono, per il GCSE: AQA, Pearson Edexcel, OCR, CCEA, WJEC, e, per il programma IGCSE, Cambridge e Pearson Edexcel.
I programmi di studio sono equivalenti, indipendentemente dall’Exam Board scelto dalla singola scuola, perché tutti i programmi seguono le indicazioni didattiche generali per il Regno Unito (Scozia esclusa).
Voti intermedi e esami finali del GCSE
Come in tutte le scuole nel mondo, anche le scuole inglesi valutano periodicamente i propri studenti, e predispongono le pagelle periodiche, di solito ogni trimestre.
Tuttavia, le valutazioni ufficiali – a differenza delle scuole italiane- per il GCSE sono rappresentate dai voti degli esami finali, uno per ogni materia studiata.
Gli esami sono strutturati e organizzati dall’esame Board di competenza, con papers uguali per ogni scuola e studente (per la stessa materia) e sono corretti e valutati dall’Exam Board e non dagli insegnanti della singola scuola.
I risultati finali degli esami GCSE sono solitamente disponibili ad Agosto (intorno al 12 agosto, di norma).
A seguito della riforma del 2017, i punteggi di esame di ogni materia vanno da 1 a 9, dove 4 è la sufficienza, e 9 il massimo dei voti. Precedentemente, i voti erano espressi in lettere – come è ancora per il programma A Levels- da A* a E.
Tutti gli esami delle materie GCSE si svolgono a fine del biennio (o del singolo anno, per il 1 year Gcse).
Gli studenti che hanno già più di 16 anni possono svolgere alcuni esami a Novembre, ma solo per English, Maths e Science.
Perché esistono gli esami a fine Biennio GCSE?
L’obiettivo degli esami alla fine del programma GCSE è di fornire un risultato standardizzato e una votazione comparabile tra tutti gli studenti che hanno seguito lo stesso corso, anche in scuole diverse.
Poiché il sistema scolastico inglese, come quello americano, richiede l’iscrizione all’università con largo anticipo (anche più di un anno prima dell’inizio delle lezioni), per i college e le università è importante avere un modo per valutare gli studenti in modo obiettivo e compararne la preparazione scolastica e il rendimento. Così, allo stesso modo, aver conseguito la certificazione GCSE con ottimi voti rappresenta le possibilità di un’occasione per essere valutato positivamente, ben prima di aver conseguito il diploma di scuola superiore.
Inoltre, il fatto che gli esami siano corretti non dai docenti delle singole scuole ma da un ente esterno rappresenta un modo per valutare la preparazione degli studenti con criteri equivalenti.
Infine, è un modo per preparare gli studenti agli esami di diploma di scuola superiore, e a lavorare e programmare il proprio metodo di studio e tempo in ottica di valutazione finale.
Validità in Italia del GCSE
Il GCSE è riconosciuto in Italia come equivalente sia per il singolo anno scolastico all’estero che per il biennio all’estero con reiscrizione nella scuola italiana o internazionale di provenienza.
Conviene iniziare la scuola superiore in Inghilterra sin dal GCSE?
Si, in alcuni casi è sicuramente consigliato.
Infatti, se l’obiettivo non è vivere un’esperienza all’estero a breve termine (un trimestre, semestre o un singolo anno scolastico all’estero) ma realizzare un progetto a lungo termine, ottenendo il diploma all’estero con ottimi voti e l’ammissione ad una tra le migliori università inglesi o americane, iniziare direttamente il liceo in Uk è preferibile.
Studiare all’estero infatti comporta alcune sfide importanti, per chi desidera diplomarsi all’estero e proseguire gli studi in un’ottima università:
- Recuperare rapidamente le eventuali differenze di programma (che per alcune materie sono veramente importanti);
- inserirsi in una scuola nuova, fare amicizia, abituarsi a seguire le lezioni in inglese;
- selezionare le materie giuste per il proprio profilo accademico e i propri obiettivi di studio futuri, anche con piccole correzioni e modifiche al programma iniziale;
- adeguarsi in poco tempo ad un sistema scolastico e di insegnamento diverso da quello italiano;
- comprendere come funzionano le selezioni alle università inglesi e preparare il proprio personal statement e integrare la formazione accademica con letture integrative, corsi facoltativi o esperienze di stage mirate;
Queste difficoltà e sfide iniziali possono essere distribuite su un arco temporale più lungo, ovvero i 4 anni di scuola superiore inglese (5, se calcoliamo l’year 9), permettendo inoltre agli studenti di comprendere meglio quale specializzazione individuare per il sixth form (il biennio finale), e cogliendo tutte le opportunità extra-curriculari che una buona scuola inglese può offrire, e che altrimenti sarebbero precluse.
Attività come il volontariato, gli sport di squadra o individuali con la scuola, seminari e club co-curriculari, stage, sono tutte opzioni che spesso in Italia non sono presenti, e che, al momento della presentazione della domanda di ammissione all’università estera, possono fare la differenza tra un buon candidato e un candidato eccellente.
Se, per età o per decisione tardiva, non è più possibile partire a 14 anni e frequentare tutti i 4 anni di liceo inglese, è possibile in alternativa seguire il programma di 1 Year GCSE, che, come abbiamo visto, esiste proprio per accompagnare gli studenti provenienti da un altro sistema scolastico.