Vacanza studio estiva individuale in college: scegli l’Integration Programme!
Vivi la vera esperienza di una boarding school inglese a Giugno con l’Integration Programme in college, e vivi e studia con studenti inglesi e internazionali 24 ore su 24!
Vuoi frequentare un vero college inglese con pochissimi studenti italiani?
Adesso puoi, con la School integration in college e boarding schools private in Inghilterra.
Se hai tra i 10 e i 17 anni, e un livello di inglese tra A2 e B1 minimo, puoi partecipare a questa esperienza full immersion in una vera scuola inglese per , 4, 5 o 6 settimane, frequentando e vivendo insieme agli studenti inglesi e internazionali del college.
Frequenterai le lezioni della scuola, seguendo il programma di studio inglese adatto alla tua età, e parteciperai a sport e attività pomeridiane e nel weekend tipiche di una vera boarding school in Inghilterra.
Inoltre, ti assenterai solo per pochissimi giorni dalla tua scuola Italiana e rientrerai a inizio Luglio, in tempo per un’estate al mare o in montagna con i tuoi amici e la tua famiglia.
PERCHE' PARTECIPARE ALL'INTEGRATION PROGRAMME ESTIVO IN INGHILTERRA?
I motivi per partecipare ad un mese di full immersion e integration in boarding school In Inghilterra sono tantissimi.
Eccone alcuni:
SICUREZZA E QUALITA’ DELL’ESPERIENZA DI STUDIO ALL’ESTERO
- Sicurezza nell’accoglienza: le boarding schools sono realtà sicure, controllate e con procedure specifiche di supporto, supervisione e assistenza a studenti minorenni;
- Supporto continuo agli studenti: insegnanti e personale della scuola accolgono ogni anno studenti provenienti da tutto il mondo, e li supportano nell’integrazione in classe e nei residence con i compagni di scuola inglesi e internazionali;
- Programma scolastico inglese adatto alla propria fascia di età.
NUOVE AMICIZIE, SPORT, ATTIVITA’ E SCAMBIO CULTURALE
- Possibilità di vivere in una vera scuola inglese: Non si tratta di una tradizionale vacanza studio;
- Avrai vivrai l’esperienza di lezioni, sport e attività insieme agli studenti inglesi, vivendo con loro in campus;
- Nuove amicizie con coetanei inglesi e internazionali;
- Partecipazione a sport e attività pomeridiane e nel weekend con gli altri studenti del college.
UN’ESPERIENZA FORMATIVA CHE TI PREPARA AL FUTURO
- La perfetta occasione per “testare” il sistema scolastico inglese, in vista di esperienze più lunghe, come un anno all’estero, diploma all’estero o università in un altro Paese;
- Non dovrai assentarti da scuola in Italia se non per pochissimi giorni a inizio Giugno;
- Presenza di pochi studenti italiani (spesso nessuno);
- Non è necessario Visto (per studenti EU);
- Full immersion nella lingua inglese per migliorare il proprio livello linguistico rapidamente;
- Lezioni interattive, con il metodo di insegnamento anglosassone e l’uso di laboratori scientifici, artistici e tecnici.
COME FUNZIONA L'INTEGRATION IN BOARDING SCHOOL INGLESE?
Lezioni e giornata scolastica
La giornata scolastica si svolge solitamente dal mattino al primo pomeriggio, da lunedi al venerdi (in alcuni casi, anche sabato) con lezioni di varie materie, il cui programma dipende dalla tua età e dall’anno in cui verrai inserito.
L’inserimento in una boarding school inglese ti permetterà di seguire il programma di studi previsto per gli studenti inglesi e internazionali iscritti a tempo pieno:
- Se hai tra i 10 e i 13 anni, seguirai il programma del sistema scolastico inglese con il key stage 2 e 3, seguendo le lezioni di più materie ogni settimana;
- Se hai 14 o 15 anni, seguirai le lezioni del programma GCSE o del pre-IB/pre-ALevel (detto anche 1 year Gcse);
- Se hai tra 16 o 17 anni, probabilmente seguirai le lezioni del programma A Level.
Il programma a cui sarai iscritto e le materie disponibili dipendono dalla procedura di ammissione di ogni scuola, di cui avrai informazioni dopo che avrò selezionato le scuole disponibili più adatte a te in fase di consulenza.
Tempo libero, sport, attività extra-curriculari
Le boarding schools inglesi integrano per tradizione lezioni e attività in classe a numerosi sport, laboratori, attività co-curriculari, visite, clubs. Ogni scuola ha sempre un’ampia offerta di attività extra-curriculari a cui partecipare, che sono aperte a tutti gli studenti iscritti.
Alloggio e pasti
- L’alloggio è in una delle house (residence) interne al college, in camere che possono essere da 2-3-4 letti secondo l’età e la scuola, sempre condivise con studenti dello stesso sesso. A volte possono essere disponibili camere singole (limitate).
- La sistemazione è in pensione completa.
- I bagni sono solitamente in comune in ogni house, ma il tipo di setting varia da scuola a scuola.
Assistenza e sicurezza
Le boarding schools inglesi sono note per la qualità dell’esperienza offerta ai propri studenti, sia a livello didattico che a livello di inserimento scolastico, di supporto psicologico e assistenza agli studenti.
Ogni scuola ha inoltre infermeria, house parents permanenti in ogni residence, tutor e staff a disposizione per tutti gli studenti inglesi e internazionali, che siano iscritti per un intero anno scolastico o per periodi brevi, come un trimestre, un semestre o alcune settimane, come nel tuo caso.
Trasferimenti aeroportuali e Voli
- La quota di partecipazione all’esperienza integration prevede la retta, il vitto e l’alloggio, e la partecipazione alla maggior parte delle attività, sport e laboratori disponibili (salvo gite extra da pagare in loco, facoltative, sport particolari come equitazione, golf e simili, o lezioni private di musica e sport).
- Il volo verrà prenotato dai tuoi genitori dopo aver partecipato alla selezione e aver confermato l’iscrizione al college con il relativo deposito cauzionale.
- Le quote solitamente includono anche il trasferimento aeroportuale da/per l’aeroporto inglese di arrivo, con assistente locale.
Date e durata
- L’esperienza di School Integration è disponibile di solito per metà trimestre, quindi per 5 o 6 settimane, e le date dipendono dal calendario scolastico di ogni scuola.
- Il periodo va di solito da fine Maggio/Inizio Giugno a Inizio Luglio.
Assicurazione medica e infortuni
Il Regno Unito non fa più parte dell’Unione Europea.
Ti consiglio quindi di sottoscrivere una polizza medica, infortuni e responsabilità civile in viaggio, tra le numerose disponibili anche online per viaggi di breve durata. Questo servizio non è incluso nella retta del college.
IN QUALI CITTA' E SCUOLE E' DISPONIBILE L'ESPERIENZA DI FULL IMMERSION E INTEGRATION?
Moltissimi i college e boarding schools inglesi offrono l’integration Programme estivo a giugno. L’effettiva disponibilità dipende dai posti nella singola scuola.
- Le città e le località dipendono dalla disponibilità delle scuole: Londra, Oxford, Cambridge, o, più spesso, scuole in località accoglienti e più tradizionali come Taunton, Bristol, Bath, Durham, Rochester, le caratteristiche cittadine intorno a Londra, cittadine gallesi o scozzesi, e così via.
Nelle scorse estati, hanno aderito a questa iniziativa scuole superiori e scuole medie private con college quali:
- Cobham Hall, Fulneck School, Fyling Hall School,
- Kingsley School, Langley School, Luckley House,
- Read school, Rochester College, Rookwood School,
- Sibford School, St Francis’ College, Taunton School,
- Royal School Haslemere, Highfield & Brookham school,
- Abbey College, Abbotsholme School, Actworth School,
- Beechwood Sacred Hearth, Bootham School, Dean Close St John’s,
- Durham School, Farlington school, Hazlegrove Prep,
- Hereford Cathedral school, Horris Hill School, King’s School Rochester,
- Lime House school, Lucton School, Padworth College, e tante altre.
Tutte queste scuole garantiscono alti standard accademici, sicurezza in campus e durante le attività co-curriculari, alloggio presso le house del college con supervisione e assistenza da parte di house parents con esperienza e la frequenza di lezioni regolari con studenti inglesi e internazionali (con pochissimi italiani!).
L’immersion Programme è quindi un’ottima occasione per sperimentare la realtà della vera boarding school inglese per un breve periodo, prepararsi all’iscrizione ad un anno scolastico o più in college inglese.
Inoltre, a differenza delle tradizionali vacanze studio, la full immersion nella scuola media o superiore inglese in college permette di migliorare rapidamente il proprio livello di inglese, fare lezione delle diverse materie scolastiche, vivere e studiare insieme a studenti inglesi e internazionali.
A CHE ETA' SI PUO' PARTECIPARE?
- Il programma Integration è disponibile per studenti e studentesse dai 10 ai 17 anni, sempre con iscrizione e partenza individuale (non di gruppo).
- L’anno scolastico di inserimento dipende dalla disponibilità di posti nella singola scuola. È possibile che gli studenti vengano inseriti in classi con coetanei o con studenti più giovani di 1 anno circa.
- Questo accade specialmente per gli studenti di 13, 15 o 17 anni al momento della partenza, perché nel sistema scolastico inglese queste età prevedono esami nel periodo di giugno, ai quali ovviamente gli studenti in Integration non possono partecipare.
- Ma niente paura: un anno di differenza di età non pregiudica la buona riuscita dell’esperienza di full immersion nel college inglese, e permette in ogni caso di fare amicizia anche con i propri coetanei inglesi e internazionali durante le attività co-curriculari e gli sport.
QUANDO BISOGNA ISCRIVERSI?
Le iscrizioni ai programmi di Integration Programme sono possibili tra Gennaio e Aprile per partenze a fine Maggio- inizio Giugno dello stesso anno scolastico.
- I posti sono sempre limitati in ogni scuola.
- Ti consiglio quindi di non aspettare la tarda primavera o c’è il rischio di non trovare nessuna boarding school disponibile.
È possibile partire in gruppo?
- No. Le iscrizioni, selezioni e partenze sono individuali, così come l’inserimento in college, proprio per garantire una full immersion nella vera esperienza scolastica inglese.
- Se però vuoi partire con un’amica/o o con un fratello o una sorella, è possibile richiederlo in fase di colloquio conoscitivo iniziale e versare entrambi la quota di consulenza individuale. In questo caso, ti consiglio di contattarmi con largo anticipo (già a Gennaio per Giugno) indicando la preferenza per il placement nella stessa boarding school. L’effettiva disponibilità per entrambi nello stesso college dipende dai posti nelle scuole e dai colloqui di selezione, ma farò del mio meglio per accontentarvi!
È possibile iscriversi per 2 settimane?
Dipende dalla disponibilità e dalla policy della singola boarding school inglese. Di solito, no, in quanto l’iscrizione è per il mezzo term, quindi per 5-6 settimane, da fine Maggio/Inizio Giugno a Inizio Luglio.
Se la durata o il tipo di esperienza non fanno per te, contattami per valutare le possibili alternative per le tue vacanze studio estive in Luglio e Agosto, di tipo accademico, sportivo o specialistico.
QUANTO COSTA L'INTEGRATION PROGRAMME IN BOARDING SCHOOL E COLLEGE INGLESE?
Le rette variano da scuola a scuola, e secondo la durata dell’esperienza, e vengono pagate dai tuoi genitori direttamente al college selezionato.
Orientativamente, l’Integration Programme ha un costo che va dai £6500 ai £8000 (sterline).
La retta include:
- retta scolastica del college, lezioni e laboratori
- alloggio in campus e pensione completa
- supervisione, assistenza
- attività sportive, extra-curriculari e co-curriculari.
Cosa non è incluso nella retta:
Volo, assicurazione medica, divisa scolastica, spese personali, deposito cauzionale, application fee, lezioni private individuali di sport o di musica, gite scolastiche, esami e certificazioni, quota di consulenza per il mio servizio*.
Vedi maggiori dettagli sui costi extra sulla guida dedicata.
COME FACCIO A ISCRIVERMI?
Come posso iscrivermi all’esperienza di vacanza studio come Integration Programme nel Regno Unito?
Vuoi partecipare a questa esperienza?
Contattami per indicarmi le tue esigenze principali.
A seguito del primo contatto, ti invierò il contratto per i miei servizi di consulenza e inizierò la ricerca delle scuole disponibili in modo da individuare quella più adatta a te.
Ecco come funziona il mio servizio di consulenza individuale Step by Step:
- Primo contatto con indicazione delle richieste di base e riscontro di fattibilità iniziale;
- Contratto e saldo della quota di consulenza pari a €350;
- Colloquio di verifica del livello di lingua inglese dello studente (online o di persona in ufficio, su appuntamento) e assessment delle esigenze e richieste specifiche;
- Invio pagelle scolastiche degli ultimi 3 anni;
- Invio di eventuali certificazioni di inglese (non obbligatorie);
- Ricerca della boarding school più adatta al tuo profilo e invio del materiale informativo;
- Moduli di registration e test/colloquio di iscrizione con il college;
- Colloquio pre-partenza individuale online;
- Assistenza informativa durante il tuo periodo di scuola all’estero.
NON VEDI L’ORA DI PARTIRE?
International Educational Consultant e Orientatore per percorsi di studio all'estero in scuole superiori e università e vacanze studio.
Aiutare gli studenti a trovare il percorso di studi all'estero più adatto alle loro aspirazioni è quello che amo del mio lavoro.
Non concordo con chi definisce i "giovani di oggi" in modo negativo. Dietro insicurezze, atteggiamenti baldanzosi o silenzi, si nascondono sogni, progetti e potenzialità tutte da scoprire.
I miei interessi spaziano dalle lingue straniere all'interculturalità, alle neuroscienze e la pedagogia, la didattica, la psicologia, il marketing, l'arte.
Il bello di questo lavoro è anche che tutto ciò che imparo in modo autonomo mi "aiuta ad aiutare" in modo più consapevole.
Su questo sito web e blog condivido idee e informazioni per le famiglie e gli studenti interessati a intraprendere un percorso di studio all'estero.