SCUOLA SUPERIORE INGLESE: IL DIPLOMA A LEVEL

Cos’è il Diploma inglese A level e come si consegue.

    Il diploma di scuola superiore inglese A Level è il titolo di studio che gli studenti delle high school inglesi conseguono alla fine della scuola secondaria.

    In questa mini guida vedremo:

    • Cos’è il diploma A Level
    • Che materie si studiano per conseguirlo
    • Dove è disponibile il diploma A Level
    • Quanti anni di scuola superiore in Inghilterra si devono frequentare per potersi diplomare
    • Il riconoscimento del diploma A Level in Italia e all’estero per l’iscrizione all’università

    In questo modo potrai valutare se l’A Level è il diploma più adatto per i tuoi interessi accademici, il tuo profilo scolastico e il tuo percorso di studi universitario.

     

    scuola superiore inglese: il diploma A Level e come funziona

    Cos’è il diploma A Level?

    • La scuola superiore inglese prevede 4 anni di scuola, raggruppati in 2 bienni.
    • Alla fine del primo biennio, solitamente a 16 anni, gli studenti superano gli esami di GCSE e conseguono il GCSE certificate nelle diverse materie oggetto di esame.
    • Il GCSE consente di accedere al biennio successivo di scuola superiore, chiamato Sixth Form.
    • Durante i due anni di Sixth Form, gli studenti seguono le lezioni del programma di studio A Level (spesso in combinazione con alcune materie del programma BTEC).
    • Al termine di questo ulteriore biennio, di solito a 18 anni, gli studenti partecipano agli esami finali di A Level, e conseguono il diploma corrispondente, che permette loro di proseguire gli studi all’università.

    Possiamo dire quindi che l’A Level quindi che è l’equivalente del nostro diploma di maturità nella scuola superiore Inglese.

    Che materie si studiano con il programma A Level?

    La scuola inglese ha delle particolarità rispetto a quella italiana.

    • Nel primo biennio di scuola superiore, con il GCSE, gli studenti seguono dalle 6 alle 10 materie.
    • Nel secondo biennio di liceo inglese, con il programma A Level, gli studenti si specializzano seguendo un percorso di studi che è propedeutico alla facoltà a cui iscriversi all’università.
    • Le materie che vengono studiate nel Sixth Form sono 3, massimo 4, in tutto, lungo i due anni finali di scuola superiore.
    • Esse vengono studiate in modo intensivo, e sarai tu a sceglierle, in base al tuo percorso di studi successivo.
    • Questo vuol dire che secondo la facoltà che vorrai frequentare all’università, in Italia o all’estero, dovrai selezionare le materie da seguire per l’Alevel e per il diploma inglese.

     La lista completa delle materie A Level inglesi e il programma di studi vengono stabiliti degli enti certificatori, come Cambridge o Edexcel, su delega del Governo inglese.

    Qui a fianco puoi trovare una lista delle materie più diffuse e che è più facile trovare nelle scuole inglesi. 

    diploma inglese A Level: che materie si studiano?

    Quali materie A Level scegliere?

    Scegliere correttamente le materie del Biennio A Level è fondamentale per non precludersi l’iscrizione alla facoltà universitaria preferita.

    • Se vuoi studiare in una università nel Regno Unito o negli Stati Uniti, per esempio, bisogna tenere presenti i requisiti delle università di tuo interesse, della facoltà a cui vuoi iscriverti, e anche i requisiti in termini di voto finale richiesto per l’ammissione.
    • Se vuoi iscriverti all’università in Italia con il diploma A Level, dovrai invece rispettare i requisiti del MIUR per il riconoscimento dell’A Level in Italia.

    Dove è possibile conseguire il diploma A Level?

    • In generale , è possibile conseguire l’ A Level in tutte le scuole superiori situate sul territorio Inglese (inteso come Inghilterra e Galles).
    • Anche molte scuole Scozzesi offrono questa opzione di studio al posto del diploma Scozzese di Scottish Highers.
    • Infine, esistono nel mondo diverse scuole internazionali che seguono il programma di studi inglese, anche in Italia. Anche in queste scuole è possibile seguire le lezioni del sistema scolastico inglese e conseguire il diploma A Level.

    Ovviamente, il valore del diploma conseguito fuori dal Regno Unito sarà equivalente a quello del diploma conseguito presso una scuola inglese sul territorio della Gran Bretagna.

    In Quali scuole inglesi si può conseguire il diploma A Level?

    Le scuole inglesi che offrono il diploma A level come programma scolastico sono sia scuole Day che Boarding Schools, sia scuole pubbliche che private.

    Tuttavia, dalla Brexit in poi, gli studenti non britannici possono frequentare solo le scuole private (Day o Boarding schools).

    Le disposizioni dell’ immigrazione britannica stabiliscono infatti che solo gli studenti con passaporto inglese e residenza nel Regno Unito (o che hanno diritto a richiederla), possano iscriversi alle scuole pubbliche per più di 5 mesi e mezzo di durata, in quanto finanziate con fondi statali.

    In sostanza quindi, chi vuole frequentare una scuola superiore in UK per meno di 6 mesi, non deve richiedere visto e può accedere anche alle scuole statali.

    In tutti gli altri casi, come per l’anno scolastico o il diploma nel Regno Unito, occorre selezionare una boarding school o scuola day private.

     

    Come ottenere il diploma A Level in Inghilterra da studente italiano?

    Abbiamo visto nei paragrafi precedenti che gli studenti inglesi accedono al biennio finale di A Level a 16 anni, dopo aver conseguito la certificazione GCSE.

    E per chi viene da una scuola italiana e vuole diplomarsi in Inghilterra?

    Niente paura.

    Gli studenti italiani (ma anche di altri Paesi) che vogliono diplomarsi in Inghilterra possono farlo, solitamente alle seguenti condizioni:

    • Aver completato almeno 10 anni di scuola (ad esempio 5 anni di scuola elementare, e 5 di scuola secondaria) prima di iniziare l’A level in Uk;
    • Avere una buona media scolastica e un buon livello di inglese;
    • Superare le prove di selezione (solitamente test di ingresso delle boarding schools inglesi e/o i colloqui di selezione dei college stessi o delle high school statali inglesi);
    • Aver compiuto almeno 15 anni e qualche mese al momento dell’inizio delle lezioni a settembre in Uk. In questo senso, solitamente occorrerebbe aver compiuto 16 anni entro agosto, ma molte boarding schools inglesi fanno eccezioni a questo criterio, se il profilo accademico e personale del candidato dimostra la sufficiente maturità per affrontare le lezioni con studenti un po’ più grandi.

    Si può accedere al biennio dell’A Level anche a 16 anni e mezzo (massimo 17 anni).

    In questo caso, quindi, il diploma verrà conseguito non a 18 anni ma a 19 anni (o quasi).

    Bisognerà pertanto mettere in conto la necessità di scegliere non una boarding school tradizionale, ma un sixth form college, che ha un limite di età massimo più alto, a norma di legge.

     

    Praticamente, è possibile diplomarsi in Inghilterra in due casi:

    • frequentando nel Regno Unito o il terzo e quarto anno di scuola superiore e diplomarsi a 18 anni,

    oppure

    • frequentando nel Regno Unito il quarto e quinto anno di scuola superiore e diplomarsi a circa 19 anni.

    Gli studenti già maggiorenni, invece, che magari non abbiano completato la scuola all’età prescritta, possono accedere ai cosiddetti College for Further Education sempre in Inghilterra, oppure iscriversi ai corsi A Level per adulti online.

    In entrambi i casi, occorrerà un livello di conoscenza della lingua inglese alto intermedio o superiore.

    È possibile diplomarsi in Inghilterra frequentando un solo anno scolastico all’estero?

    Questa opzione è molto limitata, ed è disponibile solo in alcuni independent schools (scuole private) o sixth form colleges in Inghilterra.

    Il percorso di studi dell’A Level in sostanza non cambia: viene compresso in un solo anno scolastico (o un anno e mezzo), con lezioni molto intensive. Inoltre, non tutte le materie possono essere “compresse” in un anno di studi, per ragioni normative e di requisiti di diploma.

    Il programma Fast Track così risultante è adatto solo per studenti con i seguenti requisiti:

    • almeno 17 anni di età compiuti alla partenza per il Regno Unito
    • un’ottima media scolastica in tutte le materie (almeno 8)
    • un livello di inglese avanzato (almeno C1 in tutte le sezioni, speaking, listening, writing and reading)

    Questo perchè è necessario un impegno continuo durante un intero anno scolastico all’estero per poter completare il programma di due anni in uno solo.

    Il diploma inglese A Level è riconosciuto in Italia? E all’estero?

    Si, il diploma inglese A Level è riconosciuto in Italia e consente l’iscrizione all’università italiana.

    Vanno rispettati i criteri di selezione delle materie stabiliti dal Miur. Per maggiori approfondimenti, puoi leggere la pagina dedicata a questo argomento.

    Il diploma inglese inoltre è un titolo di studi rinomato in tutto il mondo, perchè di antica e solida tradizione accademica.

    Per questo motivo, è riconosciuto anche in Paesi diversi dal Regno Unito, e ti consente l’iscrizione all’università all’estero, per esempio in Canada o negli Stati Uniti, ma anche in altri Paesi.

    È opportuno sempre verificare per tempo quali siano i requisiti per le materie di studio da seguire e i voti da ottenere all’esame, per poter fare domanda di ammissione alla tua università e facoltà di interesse, in modo da poter essere sicuro di essere ammesso dopo il diploma.

    Se desideri iscriverti ad una boarding school o college inglesi, Prenota un colloquio conoscitivo gratuito.

    Affronteremo insieme tutte le tue domande, valuteremo quali materie e programma di studio sia più adatto al tuo profilo, e individueremo la boarding school o il college più adatti al tuo profilo, per essere certi che il tuo diploma A Level ti permetta l’iscrizione nel Paese e presso l’università dei tuoi sogni.

    VUOI DIPLOMARTI NEL REGNO UNITO IN BOARDING SCHOOL? PRENOTA IL COLLOQUIO CONOSCITIVO GRATUITO INIZIALE

    Pin It on Pinterest

    Share This