STUDIARE ALL’ESTERO: LA VIDEO GALLERY
Studiare all’estero non è solo un’esperienza di studio.
E’ molto di più.
E’ mettersi in discussione, confrontarsi con sè stessi e gli altri, imparare in classe e fuori.
Così è stato per me, durante la mia esperienza universitaria in Inghilterra, ed così è per i miei studenti ogni anno.
Per questo motivo, mi piace parlare di Studio all’Estero in modo poco convenzionale, con consulenti, coach, educatori.
Buona visione!
La Curiosità è una delle caratteristiche che mi contraddistingue.
E’ anche quello che mi permette di fare il mio lavoro, perchè imparare cose nuove fa parte del gioco.
E poi non so quale sarà il settore di studi, l’hobby o lo sport a cui sarà interessato il prossimo studente che si rivolgerà a me!
Meglio non farsi trovare impreparata!
Di Curiosità, Multipotenzialità, ma anche di come studiare in Inghilterra abbia cambiato la vita di entrambe, ho parlato con Mara Girone, Fondatrice del brand Simple Sofistication.
Con Silvia Galasso, Career Coach, ho parlato del mio percorso di studi e di lavoro, della mia esperienza di studente universitario all’estero, e di cosa mi ha portato a diventare un’Educational Consultant.
Abbiamo anche parlato di come si svolge il mio lavoro e di come aiuto gli adolescenti a realizzare il loro progetto di studiare all’estero.
Occuparmi di studio all’estero e aiutare gli studenti a trovare l’opzione più adatta per ognuno di loro è la mia professione, ma è anche una passione.
Per me è stato determinante fare certe scelte di studio, frequentare un’università internazionale, studiare anche all’estero, lasciare la mia città d’origine. Sono state scelte di indipendenza, ma anche di curiosità verso il mondo e gli altri, che mi hanno dato tantissimo, come sfida, come riflessioni e come consapevolezza.
Ho unito i puntini delle mie esperienze di studio e di lavoro parlandone con Lucie Bigaud, per il suo podcast Ordinary Women.
Con Jolene Jang, Inclusivity Consultant e attivista anti-Asian Hate, abbiamo parlato di come preparare gli studenti exchange alla loro esperienza di studio all’estero in Paesi multiculturali come Stati Uniti e Canada.
Qual è il rapporto tra allenamento, preparazione e studiare all’estero? E in che modo una buona preparazione può aiutare a realizzare il sogno di frequentare le migliori università e boarding school all’estero?
Ne ho parlato con Maria Grazia Rosati, Social Media Coach e amica della community LeRosa.