COSA FA UN EDUCATIONAL CONSULTANT?
Cercare, selezionare e scegliere tra le numerose opzioni di scuole, college e programmi di studio all’estero richiede molto tempo, ricerche di informazioni, contatti.
-
Un Educational Consultant è un professionista specializzato proprio nel fornire supporto e orientamento a studenti e famiglie nella scelta di boarding schools, college, università o altri programmi di studio all’estero.
-
Obiettivo del Consultant è offrire opzioni di studio all’estero che rappresentino il “best fit”, ovvero la scelta più adatta per il singolo studente, le sue esigenze educative, i suoi obiettivi di studio e di carriera.
-
In sostanza, il suo obiettivo è cercare la realtà accademica più adatta a far crescere accademicamente e come individuo ogni studente.
UN EDUCATIONAL CONSULTANT PUO’ FARE LA DIFFERENZA PER:
-
Individuare il percorso di studi all’estero più adatto alle tue aspirazioni e progetti;
-
Scegliere l’high school, boarding school, università o college all’estero ideali per te;
-
Affrontare la procedura di ammissione per riuscire a conseguire il diploma o la laurea all’estero.
PERCHE’ RIVOLGERSI AD UN CONSULENTE EDUCATIVO PER STUDIARE ALL’ESTERO?
- Competenze sempre aggiornate:
Un Consulente Educativo non finisce mai di imparare e di aggiornarsi, attraverso webinar specifici, visite a campus, università e high schools, scambi di informazioni con altri consulenti e admission officers, feedback di studenti, corsi e letture di settore.
- Autonomia e Flessibilità nello svolgimento del proprio lavoro:
Non dipendendo da associazioni, agenzie o scuole in particolare, il consulente ha un ampio ventaglio di rapporti di collaborazione e ha la libertà di cercare sempre nuovi contatti.
Inoltre, può gestire il proprio tempo lavorativo in modo da adattarlo alle esigenze degli studenti seguiti, e alle scadenze delle varie procedure di ammissione da affrontare.
- Ottimizzazione di tempo e sforzi:
Scegliere da soli una scuola o un college all’estero è stressante, e richiede molto tempo per reperire informazioni su scadenze e requisiti.
Questo causa spesso tensioni in famiglia. Il rischio è di perdere occasioni importanti per il proprio futuro.
Un consulente specializzato aiuta famiglie e studenti ad affrontare in modo organizzato tutta la procedura di ricerca, scelta e ammissione a scuole e università estere; ottimizza tempi e modi, e aiuta le famiglie ad affrontare passo passo in tutte le fasi del processo, senza lasciarsi sopraffare dall’emotività.
- Un parere esterno obiettivo:
Il consulente ha inoltre il ruolo di far vedere le cose sotto un punto di vista diverso, di ridiscutere le priorità iniziali degli studenti, di indirizzarli verso un percorso di studio o una destinazione nuova, se essa è la migliore scelta per il profilo e per gli obiettivi esposti.
- Un investimento:
Affidarsi ad un professionista rappresenta un investimento, non un costo.
Oltre al risparmio in termini di tempo e sforzi nel non dover cercare da soli informazioni, contatti e feedback su scuole, college o università all’estero, spesso è anche possibile avere un risparmio economico sulle rette, se è possibile individuare occasioni di borse di studio o riduzioni per merito.
E’ inoltre un investimento in termini di qualità, perché si ha la sicurezza di aver fatto la scelta migliore non “per sentito dire”di un conoscente, ma in base alle effettive esigenze del proprio figlio.
VUOI STUDIARE ALL’ESTERO IN UNA BOARDING SCHOOLS/COLLEGE O ALL’UNIVERSITA’?
Contattami e richiedi un colloquio conoscitivo iniziale.
Valuteremo insieme le tue esigenze, in modo da strutturare il percorso di consulenza che realizzi il tuo progetto di studio all’estero.
Che tu voglia frequentare un anno scolastico, trimestre, semestre in boarding school e college all’estero alle scuole medie o superiori, diplomarti in un altro Paese o frequentare l’università all’estero, potrai contare sul mio supporto personalizzato per individuare il college e il percorso di studi più adatto al tuo profilo.