DIPLOMA IB INTERNATIONAL BACCALAUREATE

Scopri come funziona il Diploma IB

  • Cos’è il diploma IB international Baccalaureate
  • La differenza tra diploma IB e diploma IB CP
  • Quali materie si studiano
  • Riconoscimento del diploma IB in Italia per l’università

Il diploma Ib è un diploma internazionale disponibile nelle migliori scuole private e pubbliche in Italia e all’estero.

Molti studenti scelgono questo programma di studio per il biennio finale del liceo, per la possibilità di scegliere le proprie materie di studio e l’approccio internazionale del metodo di insegnamento che lo contraddistingue.

Vediamo insieme in dettaglio come funziona il programma IB e il diploma di International Baccalaureate.

diploma IB international baccalaureate

COS’E’ IL DIPLOMA IB BACCELLIERATO INTERNAZIONALE

Il programma DIploma IB International Baccalaureate è un programma di studio internazionalmente riconosciuto, che permette di iscriversi alle migliori università del mondo.

L’IB è anche riconosciuto come diploma in Italia per l’iscrizione all’università.

Il programma di studi IB si svolge in due anni, seguendo un programma di insegnamento impegnativo dal punto di vista dello studio, e al tempo stesso assai bilanciato nelle materie e nei contenuti, che termina con una prova finale creata e svolta contemporaneamente da tutti gli studenti che, nel mondo, stiano svolgendo tale programma di studi.

Il diploma IB è il titolo conclusivo di un ciclo di studi che può essere anche interamente completato seguendo il programma accademico offerto dalla IBO.ORG che parte anche dai primary years, anche se è molto più comune che le scuole offrano solo l’ultimo biennio di scuola superiore, che porta appunto al diploma IB.

Esiste anche il programma IB Career Related Programme, che accanto alle materie IB offre uno specifico orientamento pratico per l’inserimento nel mondo del lavoro dopo il diploma, per gli studenti che non sono certi di proseguire con l’università dopo la high school.

COSA SI STUDIA CON IL DIPLOMA IB

L’ IB Diploma Programme comprende 6 materie di studio a livello avanzato o livello standard (secondo la preparazione e la richiesta dello studente).

Le sei materie a scelta per il programma IB:

Delle 6 materie che compongono il programma del Baccellierato Internazionale:

  • 5 materie vanno selezionate, al momento dell’inizio del corso (all’inizio del primo dei due anni) tra 5 gruppi di corsi, secondo quelli disponibili presso la scuola da frequentare.
  • La sesta materia da selezionare dal gruppo 6 può essere -solitamente- sostituita da un’ulteriore materia di uno dei gruppi da 1 a 5.
  • Inoltre, gli studenti devono frequentare altre tre materie obbligatorie, create allo scopo di ampliare l’esperienza educativa e dare applicazione pratica alle conoscenze e comprensioni maturate durante lo studio scolastico.

Le 3 materie obbligatorie supplementari sono:

  • The extended essay” ovvero una tesina, che richiede che lo studente svolga ricerche e approfondimenti in modo autonomo su argomenti relativi alle materie di studio, secondo i criteri forniti durante il corso del periodo di studio stesso;
  • “Theory of knowledge, materia creata allo scopo di approfondire con gli studenti la teoria dell’apprendimento da diverse prospettive (percezione, emozione, linguaggio e ragionamento) e i diversi tipi di apprendimento (scientifico, artistico, matematico e storico) allo scopo di fornire strumenti e metodi di studio utili da applicare nel corso dei due anni di studio;
  • CAS: tutti gli studenti verranno valutati, ai fini della valutazione finale, anche in termini di partecipazione in classe e non solo alla vita scolastica e per il reale interesse verso le materie di studio, al di là quindi dei soli risultati accademici. I 3 aspetti di Creativity, action, service ricevono quindi una valutazione di merito al pari delle altre materie di studio.

LE MATERIE DA SCEGLIERE CON IL DIPLOMA IB

Il diploma IB International Baccalaureate si ottiene dopo 2 anni di studio del programma DP IB, durante i quali, oltre alle lezioni del programma CAS, ogni studente sceglie e segue 6 materie di studio, organizzate secondo una “struttura esagonale”, con 6 aree di studio a scelta e 3 materie obbligatorie CAS).

Le materie dell’Ib offerte per ogni Gruppo variano da scuola a scuola, secondo la richiesta degli studenti e la scelta educativa fatta da ogni scuola, pubblica o privata, che offre il programma IB.

Le aree didattiche all’interno delle quali vengono selezionate le materie di studio sono:

  • prima lingua: es. inglese, francese, italiano, spagnolo, altre lingue;
  • seconda lingua: (inglese, francese, italiano, spagnolo, altre lingue;
  • individuo e società: storia, psicologia, filosofia, economia e business, sociologia, geografia, latin;
  • Maths: Analysis and approaches oppure Applications and Interpretations
  • scienze: biologia, chimica, fisica, environmental studies;
  • materie artistiche: arte, teatro, graphic design; In alternativa molte scuole danno la possibilità di sostituire la materia di questo gruppo con una materia dei 5 gruppi rimanenti.

Normalmente 3 materie IB vengono seguite con un programma a livello avanzato (circa 240 ore di lezione in due anni per materia) e le 3 rimanenti a livello standard (150 ore di lezione in due anni per materia).

programmi curriculum IB
ib diploma materie

Le materie possono essere insegnate in lingua inglese, francese o spagnola secondo la lingua di insegnamento adottata nella scuola.

Tesine, compiti e materiale di studio preparato in modo indipendente dallo studente, secondo le indicazioni dei docenti di ogni materia, vengono valutati sia dai docenti della scuola che inviati agli esaminatori esterni.

Il diploma International Baccalaureate si può ottenere seguendo tutto il biennio finale  nella stessa scuola -italiana o estera- per ottenere il diploma IB.

Il diploma, dopo gli esami finali, viene valutato con un punteggio minimo di 24, tenendo in considerazione non solo i risultati accademici ma anche il livello di partecipazione dello studente e di risultati raggiunti in termini di Creativity, action and service.

Il massimo punteggio è 45, che viene ottenuto ogni anno da circa l’1% del totale degli studenti che nel mondo partecipano al programma IB diploma.

PERCHE’ SCEGLIERE L’IB COME DIPLOMA INTERNAZIONALE PER STUDIARE ALL’ESTERO

Qualità nell’insegnamento e formazione dei docenti

Ogni scuola interessata ad offrire il programma IB diploma ai propri studenti deve ottenere un’accreditazione specifica dall’ente IBO, mantenere rigidi standard educativi e di formazione del personale docente.

Il programma Ib Diploma è fortemente orientato alla formazione degli studenti sotto il profilo della preparazione linguistica e scolastica in modo completo e con rilevanza internazionale, e richiede studenti e docenti motivati.

Obiettivi del programma IB diploma:

  • dare agli studenti una completa e bilanciata formazione accademica attraverso un programma di studi completo e accurato;
  • sviluppare il pensiero critico e capacità di riflessione;
  • sviluppare capacità di ricerca e di apprendimento indipendente;
  • sviluppare una consapevolezza e apertura verso le differenze tra culture;
  • fornire un titolo di studio globalmente accettato per l’ingresso alle università di tutto il mondo.

(Video source: IBO.ORG)

IN QUALI SCUOLE FARE IL DIPLOMA IB ALL’ESTERO

Il diploma IB è un programma di studio offerto in alcune scuole private in Italia e numerosi college e boarding school all’estero, in Paesi come Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Spagna.

La scelta di offrire o meno il programma IB è del singolo istituto scolastico.

Acune scuole, incluse le boarding schools, offrono l’International Baccalaureate come unico diploma per i propri studenti o come alternativa di diploma accanto al diploma nazionale.

Se vuoi studiare all’estero e ottenere il diploma IB, contattami per un colloquio informativo iniziale.

Come forse già sai, sono una consulente specializzata in programmi di studio all’estero in boarding schools e college.

Insieme, capiremo se questo è il diploma giusto per te e individueremo la boarding school e high school con alloggio in college in Inghilterra, Canada, Stati Uniti più adatto a te e la combinazione di materie più adatta al tuo profilo e carriera futura.

Il programma di biennio all’estero con diploma IB mi ha dato la possibilità di concentrarmi sulle materie che più mi interessavano per l’università, e al tempo stesso seguire un progetto di studio di approfondimento, ore di volontariato e  partecipare a numerose attività extra-curriculari.

Il diploma international baccalaureate è costruito per permetterti di scegliere le materie che vuoi approfondire.

Sono molto soddisfatta della scelta fatta e tornando indietro non cambierei niente. Anche i miei genitori, che all’inizio erano un po’ dubbiosi sul lasciarmi cambiare scuola e andare all’estero, sono adesso contenti e sereni.”

Sofia

studentessa, Roma

VUOI FREQUENTARE UNA BOARDING SCHOOL ALL’ESTERO PER IL TUO ANNO ALL’ESTERO O DIPLOMA?

Pin It on Pinterest

Share This