È possibile prepararsi alle ammissioni delle migliori università e college americani e inglesi già in estate?

Si, è possibile con le vacanze studio estive specifiche di preparazione al college.

Vediamo a cosa servono e perché possono fare la differenza nel realizzare il sogno di studiare all’estero dopo il diploma.

Le domande di ammissione ai college e gli studenti italiani: un rapporto conflittuale

Qual è il problema che riscontro più spesso con gli studenti che vogliono iscriversi all’università all’estero?

Purtroppo è la mancanza di tempismo.

Molto spesso vengo contattata da studenti che:

  • hanno ottimi voti ma è troppo tardi per inviare la domanda di ammissione;
  • non hanno le certificazioni di inglese richieste né il livello di inglese necessario per ottenerle;
  • non si sono preparati agli esami di ammissione (se presenti);
  • hanno trascurato quanto tempo (mesi) richieda preparare bene il personal statement/essay e una domanda di ammissione di successo.

Sono studenti pigri? No!

Sono solo studenti poco informati.

Infatti, tra il sistema universitario italiano e quello di Uk e Usa ci sono enormi differenze nella modalità di ammissione e iscrizione.

In mancanza di informazione, tantissimi studenti motivati e preparati non riescono a organizzarsi per tempo e devono rinunciare a realizzare il loro sogno di studiare all’estero.

Per chi ha questo progetto in mente, l’ideale è iniziare già a 14 o 15 anni a informarsi, e preparare un piano di azione organizzato, da portare avanti negli anni successivi, fino al momento di inviare la vera e propria domanda di ammissione.

In che modo le vacanze estive possono aiutare gli studenti?

Una soluzione, per studenti così giovani e spesso – giustamente- un po’ incerti sul loro futuro, sono le vacanze studio di preparazione universitaria.

Non parlo delle classiche vacanze studio con il corso di inglese al mattino e attività pomeridiane generiche, ma di un vero e proprio programma di preparazione e formazione per chi vuole studiare in un college all’estero dopo il diploma.

Di cosa si tratta?

  • Si tratta di vere e proprie summer schools in college per studenti tra i 14 e i 17 anni.
  • Sono specifiche per la preparazione degli studenti che vogliono studiare in college estero dopo il diploma.

Le summer schools di preparazione all’università estera hanno il vantaggio di introdurre gli studenti:

  • alla logica delle procedure di ammissione alle università americane e inglesi
  • agli esami e i test da preparare per l’ammissione
  • alle scadenze principali da rispettare
  • alle professioni a cui accedere dopo la laurea
  • all’approccio accademico anglosassone nel fare lezione e studiare

NON si tratta quindi di una classica vacanza studio di inglese, ma di una summer school specifica per chi vuole continuare gli studi presso un’università estera.

Il programma prevede infatti seminari, visite ai campus universitari, workshop, lezioni e progetti IN inglese con lo specifico obiettivo di gettare le basi per gli anni successivi.

In questo modo, gli studenti iniziano il nuovo anno scolastico in Italia con una roadmap da seguire per realizzare il loro progetto di studiare all’estero dopo il diploma.

Si tratta di un’esperienza di orientamento e preparazione senza paragoni!

Vacanze studio di preparazione alle ammissioni universitarie all’estero: come e dove?

I Paesi nei quali sono disponibili questo tipo di vacanze studio sono solitamente Regno Unito e Stati Uniti, con focus in particolare sulle domande di ammissione a università della Ivy League per gli Usa e a Cambridge, Oxford e il Russell Group per il Regno Unito.

Per partecipare, è necessario avere un livello di inglese pari a B2 o superiore, età compresa tra i 14 ei 17 anni e iscriversi entro aprile-maggio al massimo.

VUOI PARTECIPARE AD UNA VACANZA STUDIO ESTIVA? ECCO COME FUNZIONA IL MIO SERVIZIO DI CONSULENZA!

Il mio servizio di consulenza per le vacanze studio estive e summer schools risponde proprio all’esigenza di scegliere, tra decine di proposte di vacanze studio e summer schools, quella più adatta alle esigenze di ogni studente.

Come Educational Consultant, mi occupo di molti anni di orientamento e consulenza per studenti e famiglie interessate a percorsi di studio all’estero, per boarding schools, università all’estero e vacanze studio estive.

Uso lo stesso approccio individuale e personalizzato di supporto e consulenza anche per aiutare le famiglie a scegliere i corsi estivi e le vacanze studio/summer schools, in modo da assicurarmi che il percorso scelto risponda alle aspettative ed esigenze di genitori e studenti.

Ecco come funziona:

  • Primo contatto (mail o telefono) con indicazione delle richieste di base e riscontro sulla fattibilità, per capire se le esigenze presentate possono trovare risposta nei percorsi estivi disponibili, e quali aspetti approfondire insieme.
  • Invio del preventivo di consulenza (a partire da €300 per studente) comprensivo di:
  • 1 colloquio di lingua inglese e di assessment delle esigenze specifiche e richieste da parte dello studente/studentessa
  • Eventuale colloquio ulteriore di approfondimento con i genitori
  • Successiva Ricerca personalizzata per individuare le vacanze studio e summer schools all’estero più adatte alle esigenze e richieste emerse per lo studente
  • Invio della shortlist di opzioni disponibili, con riepilogo informazioni, prezzi, date e dettagli e i miei consigli sulle opzioni più adatte
  • Supporto informativo per l’iscrizione al programma scelto
  • Supporto pre-partenza di riepilogo
  • Supporto informativo durante il periodo all’estero

Vuoi saperne di più?

Contattami per maggiori informazioni.

NON VEDI L’ORA DI PARTIRE?

CONTATTAMI

T. +39 351 625 1853

Antonella Crisafulli

Antonella Crisafulli

International Educational Consultant e Orientatore per percorsi di studio all’estero in scuole superiori e università e vacanze studio.
Aiutare gli studenti a trovare il percorso di studi all’estero più adatto alle loro aspirazioni è quello che amo del mio lavoro.
Non concordo con chi definisce i “giovani di oggi” in modo negativo. Dietro insicurezze, atteggiamenti baldanzosi o silenzi, si nascondono sogni, progetti e potenzialità tutte da scoprire.
I miei interessi spaziano dalle lingue straniere all’interculturalità, alle neuroscienze e la pedagogia, la didattica, la psicologia, il marketing, l’arte.
Il bello di questo lavoro è anche che tutto ciò che imparo in modo autonomo mi “aiuta ad aiutare” in modo più consapevole.
Su questo sito web e blog condivido idee e informazioni per le famiglie e gli studenti interessati a intraprendere un percorso di studio all’estero.

Pin It on Pinterest

Share This