Riconoscimento del diploma Canadese in Italia

Il Canada è una destinazione molto apprezzata e richiesta per frequentare un anno scolastico all’estero alle scuole superiori, per la qualità accademica delle sue high schools e delle università e college.

In molti casi, gli studenti italiani conseguono anche il diploma canadese all’estero.

  • Cosa è possibile fare con il diploma canadese?
  • È possibile iscriversi all’università italiana e all’estero con il diploma canadese?

Vediamolo insieme.

riconoscimento diploma canadese in Italia

Iscriversi all’università Italiana con il diploma Canadese di high school

Il diploma canadese, o più esattamente il diploma conseguito in una delle provincie Canadesi, è riconosciuto in Italia al pari di tutti gli altri diplomi esteri.

Come da allegato 1 del MIUR su https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ i diplomi conseguiti in Canada sono riconosciuti in Italia per l’iscrizione all’università a condizione che:

  • Il diploma sia stato conseguito dopo 12 anni di scuola totali
  • Il diploma sia conseguito dopo almeno 2 anni di scuola all’estero.
  • Per diplomi conseguiti dopo 1 solo anno di scuola superiore all’estero, da normativa MIUR attuale non è possibile iscriversi alle università Italiane. E’ possibile però rientrare in Italia e iscriversi a una delle università americane con campus in Italia (es. Roma o Firenze). *

Posso diplomarmi in Canada in un solo anno scolastico?

Si, è possibile:

Alcune provincie Canadesi e alcune high schools consentono agli studenti exchange di conseguire il diploma alla fine del singolo anno scolastico all’estero.

Questo dipende dai criteri di diploma stabiliti dalla singola Provincia Canadese.

Tuttavia, come indicato al precedente paragrafo, se il diploma canadese è conseguito in un solo anno scolastico all’estero, lo studente italiano deve verificare con l’università italiana se questo è accettato per l’immatricolazione, in base all’autonomia degli atenei singoli che possono valutare una deroga. Questa opzione, tuttavia, è piuttosto rara.

E il Quebec?

Un caso particolare è rappresentato dal Quebec, provincia nella quale l’high school termina a 17 anni.

Gli studenti italiani che si diplomano in Quebec a 17 anni, dovranno frequentare la scuola superiore italiana per conseguire la maturità oppure almeno un anno accademico in college universitario in Canada e conseguire il DEC (Diplôme d’études collégiales), per potersi iscrivere all’università italiana. È d’altra parte lo stesso requisito necessario per proseguire gli studi all’università in Canada.

Documenti per iscriversi all’università italiana con il diploma canadese

Se ti sei diplomato in Canada dopo due anni scolastici all’estero, devi solo preparare la documentazione per l’immatricolazione.

Ogni università italiana è autonoma nello stabilire l’elenco dei documenti richiesti.

Di solito, per l’immatricolazione alle università Italiane, occorre presentare:

  • Diploma di high school con relativo punteggio e pagelle, con relative apostille;
  • Dichiarazione di valore del titolo rilasciata dall’Ambasciata o Consolato Italiano competente all’estero;
  • Traduzione giurata dei documenti sopra indicati

Se ti occorrono maggiori informazioni sui documenti e il formato da presentare per l’Immatricolazione all’università italiana, puoi contattare l’ente ENIC-NARIC italiano (CIMEA) per ulteriori chiarimenti in merito.

Nota bene che questi requisiti si applicano solo per le università Italiane, non per le università internazionali presenti nel nostro Paese (che seguono propri criteri di ammissione, come vedi qui di seguito sulla pagina).

Riconoscimento del diploma di high school canadese all’estero

Il diploma di high school canadese è ampiamente accettato e riconosciuto per l’iscrizione alle università estere, in tutto il mondo.

Come abbiamo detto, ogni Provincia Canadese ha una sua autorità (un ministero o ente per l’istruzione) che stabilisce i criteri necessari per conseguire il diploma di scuola superiore.

In linea generale, tutti i diplomi di tutte le provincie Canadesi sono accettati all’estero per l’iscrizione a college e università.

Ciò che può variare, da università a università, è il punteggio minimo di diploma totale e per materia singola.

Questo vale per esempio per l’ammissione alle università inglesi e olandesi.

Per le università americane, negli USA o in Italia, tutti i diplomi di high school canadese sono accettati per l’iscrizione. Alcuni college o dipartimenti potrebbero richiedere o riconoscere crediti aggiuntivi provenienti dagli esami AP.

 

Hai conseguito il diploma Canadese dopo 1 anno all’estero e non vuoi frequentare il V anno in Italia?

Molti studenti italiani frequentano il quarto anno all’estero in Canada, e spesso riescono ad ottenere il diploma di high school a fine anno.

Come abbiamo visto sopra, nel caso di diploma ottenuto dopo 1 solo anno all’estero, da normativa attuale, non è possibile iscriversi direttamente all’università Italiana in Italia.

Se vuoi iscriverti all’università in Italia, hai una valida alternativa:

puoi inviare la domanda di ammissione a una delle università americane presenti in Italia (e in Europa).

In Italia, infatti, sono presenti numerose sedi di università americane, regolarmente autorizzate, che offrono programmi di laurea undergraduate e post-graduate, specialmente per settori come Business, Marketing, Design e Comunicazione, Arte, Beni Culturali e corsi correlati.

Allo stesso modo, sono presenti sedi di università americane in Grecia, Regno Unito, Svizzera, Irlanda, Olanda, Austria, Francia, Germania, etc. con rette più accessibili delle università americane negli USA.

  • Il ranking di queste università è solitamente molto elevato e hanno programmi di scambio con campus internazionali a cui gli studenti iscritti possono aderire.
  • In sede di ammissione, trattandosi di istituzioni internazionali, non sono obbligatori i corsi AP (facoltativi) e il diploma di high school conseguito dopo un anno all’estero è accettato.
  • Le scadenze e le modalità di ammissione variano da campus a campus, come l’offerta formativa.

Per maggiori informazioni e consulenza per le procedure di ammissione alle università americane in Italia e in Europa, contattami e prenota il tuo colloquio conoscitivo iniziale.

 FREQUENTARE UNA BOARDING SCHOOL ALL’ESTERO PER IL TUO ANNO SCOLASTICO DI SCUOLA SUPERIORE?

Come Educational Consultant sono specializzata proprio su consulenza e iscrizione a boarding schools private, ovvero le scuole private con alloggio in residence interno al campus, riservate a studenti fino a 18 anni di età.

E’ possibile iscriversi ad una boarding school estera per:

  • un semestre all’estero di scuola superiore
  • un anno scolastico all’estero al quarto anno oppure negli anni precedenti di scuola superiore
  • più di un anno consecutivo
  • diplomarsi all’estero

Curioso di saperne di più? Contattami

Se ti occorrono maggiori informazioni sui documenti e il formato da presentare per l’Immatricolazione all’università italiana, devi invece contattare direttamente il MIUR o l’ente ENIC-NARIC italiano (CIMEA)  per ulteriori chiarimenti in merito.

VUOI DIPLOMARTI IN CANADA IN BOARDING SCHOOL?
Antonella Crisafulli

International Educational Consultant e Orientatore per percorsi di studio all'estero in scuole superiori e università e vacanze studio.
Aiutare gli studenti a trovare il percorso di studi all'estero più adatto alle loro aspirazioni è quello che amo del mio lavoro.
Non concordo con chi definisce i "giovani di oggi" in modo negativo. Dietro insicurezze, atteggiamenti baldanzosi o silenzi, si nascondono sogni, progetti e potenzialità tutte da scoprire.
I miei interessi spaziano dalle lingue straniere all'interculturalità, alle neuroscienze e la pedagogia, la didattica, la psicologia, il marketing, l'arte.
Il bello di questo lavoro è anche che tutto ciò che imparo in modo autonomo mi "aiuta ad aiutare" in modo più consapevole.
Su questo sito web e blog condivido idee e informazioni per le famiglie e gli studenti interessati a intraprendere un percorso di studio all'estero.

Pin It on Pinterest

Share This