Vacanze studio all’estero e Summer Schools: come scegliere quella giusta?

Partecipare ad una vacanza studio è una scelta fatta ogni anno da migliaia di studenti italiani e internazionali.

Le vacanze studio e summer schools all’estero sono un’ottima occasione per migliorare il livello di inglese, conoscere studenti provenienti da tutto il mondo e partecipare ad escursioni ed attività extra-curriculari.

Ogni estate sono disponibili centinaia di programmi di vacanze studio estive all’estero, per tutte le età, tipi di alloggi e destinazioni.

Come fare a scegliere quella giusta per ogni studente e studentessa?

In questa pagina parliamo di come funzionano le vacanze studio all’estero e di come, ogni estate, aiuto genitori e studenti a scegliere il percorso estivo più in linea con le loro aspettative ed esigenze, affinché sia un’esperienza formativa e coinvolgente.

VACANZE STUDIO O SUMMER SCHOOLS: QUAL E' LA DIFFERENZA?

Con “Vacanza Studio” o “summer language camp” di solito si intende un programma estivo (tra Giugno e Agosto) di almeno 1 o 2 settimane, all’estero che comprende:

corso di lingua, vitto e alloggio in famiglia o college, assistenza 24h su24, programma di attività ed escursioni.

Con “Summer School” si intende invece un programma più accademico, spesso organizzato da scuole o università all’estero, che combina alloggio in college e assistenza 24h su 24, escursioni e attività con un programma di lezioni specifiche per una materia di studio o un settore.

In realtà, i termini sono spesso usati come sinonimi, e noi italiani tendiamo a usare l’espressione “vacanza studio” in generale per indicare un programma estivo di studio, che sia linguistico o di altre materie o tipologie, sempre combinato con alloggio, vitto, attività e supervisione.

In questa pagina, quindi, userò le due espressioni come sinonimi.

QUALI TIPI DI VACANZE STUDIO ALL'ESTERO ESISTONO?

Negli ultimi anni, il panorama delle vacanze studio estive si è molto evoluto, ed è ormai possibile scegliere tra centinaia di proposte ogni estate.

A livello organizzativo, le vacanze studio possono essere:

  • Di gruppo con partenza dall’Italia (di cui non mi occupo);
  • Con partenza individuale dall’Italia e inserimento in classi internazionali in arrivo (il mio focus).

A livello di contenuti, per le vacanze studio di lingua inglese è possibile scegliere tra:

  • Vacanze studio “classiche” con lezioni di lingua in classi progressive, disponibili in molti Paesi come Regno Unito, Irlanda, Malta, Stati Uniti, Canada, dai 10 ai 17 anni e dai 18 anni in su in centri per adulti;
  • Vacanze studio di preparazione per certificazioni Cambridge o Ielts, disponibili in Irlanda, Malta, Regno Unito, dai 10 ai 17 anni e dai 18 anni in su in centri per adulti;
  • Vacanze studio Accademiche, Specialistiche per settore o di Orientamento Universitario, disponibili nel Regno Unito, e, limitatamente, in Irlanda, Svizzera e Stati Uniti, di cui ti parlo qui di seguito nella sezione successiva.

PER QUALI VACANZE STUDIO MI PUOI CONTATTARE?

Vacanze studio all’estero in college per studenti minorenni

Il mio focus come Educational Consultant è su vacanze studio e percorsi estivi più specifici, per gli studenti che hanno già un livello di inglese pari a B1-B2.

In questo caso, le alternative alla classica vacanza studio sono ormai infinite:

  • Vacanze Studio accademiche pre-boarding, con preparazione al GCSE e IB/A Level, e per preparazione all’anno all’estero in college, disponibili nel Regno Unito, Stati Uniti, Canada o in Svizzera per studenti tra i 12 e i 16 anni;
  • Vacanze Studio accademiche pre-universitarie, per prepararsi alle domande di ammissione alle università americane o inglesi, disponibili in Uk o USA per studenti dai 15 ai 17 anni.

Sono poi disponibili Vacanze Studio Specialistiche, per chi desidera approfondire interessi specifici o fare esperienza di orientamento universitario, o dedicarsi ad un settore o hobby specifico, con lezioni e laboratori in inglese, ma senza lezioni di lingua inglese.

Tra queste troviamo:

  • vacanze studio STEM, Coding e Scienze;
  • vacanze studio di architettura o ingegneria;
  • vacanze studio a tema business;
  • vacanze studio di materie umanistiche, storia, social and global awareness;
  • vacanze studio con focus su uno sport specifico (calcio, basket, danza, golf, equitazione, etc…)o multi-sport;
  • vacanze studio con laboratori su tematiche ambientali e scientifiche;
  • vacanze studio con laboratori di Arte, Design, Animazione, Moda, Musica, Danza, Music Technology o Teatro.

Queste opzioni di vacanza studio Specialistica sono solitamente disponibili con alloggio in college, e solitamente sono presenti nel Regno Unito, e, per alcuni programmi, anche in Irlanda, Stati Uniti e Svizzera, per studenti dai 10 ai 17 anni. La disponibilità in questi Paesi è più limitata per i programmi di questo tipo.

  • Si tratta di percorsi con moltissimi studenti internazionali, solitamente senza gruppi precostituiti e con pochissimi studenti italiani, un buon mix di presenze provenienti da Paesi diversi, insegnanti esperti nella materia di insegnamento, staff e supervisione h24, trasferimenti aeroportuali organizzati in arrivo e partenza.
  • È possibile iscriversi con un livello di inglese pari a B1-B2 o superiore (non occorre certificazione), ed è consigliabile iscriversi entro marzo-aprile di ogni anno, perché le disponibilità di posti sono limitate in questo tipo di corsi.

Per maggiori informazioni, contattami.

Vacanze studio all’estero per studenti maggiorenni

Gli studenti maggiorenni interessati a corsi estivi specialistici per preparazione alle certificazioni, e contenuti specifici come arte, design, moda, comunicazione, business, scienze possono partecipare alle summer schools in campus universitario aperte a iscrizioni di studenti dai 18 anni in su.

  • I Paesi in cui sono disponibili questi corsi sono di solito Regno Unito, Stati Uniti, Canada, e Spagna (in inglese).
  • È importante ricordare che, in questo caso, le iscrizioni hanno una scadenza fissata dagli atenei, che di solito è entro marzo o aprile di ogni anno per l’estate.
  • Inoltre, per iscriversi è solitamente richiesta un livello di inglese pari a B2 certificato (con certificazione Cambridge First o superiore, Ielts, Toefl, Duolingo).
  • Infine, in alcuni casi è necessario essere già uno studente iscritto ad una facoltà universitaria correlata al corso estivo di interesse.

Per maggiori informazioni, contattami.

QUANTO COSTANO LE VACANZE STUDIO SPECIALISTICHE ALL'ESTERO?

La quota di partecipazione a summer schools e vacanze studio dipende dal college e dal programma scelto, dal Paese e dalla città selezionata.

Essa viene versata direttamente dalle famiglie al college estero (bonifico estero).

  • Le quote per le vacanze studio Specialistiche partono da €1600-1800 a settimana, quota corso, vitto, alloggio e supervisione in loco inclusa.
  • I voli vengono prenotati dai genitori una volta confermata l’iscrizione al programma scelto.

COME SCEGLIERE LA VACANZA STUDIO GIUSTA PER OGNI STUDENTE?

I programmi, date e prezzi delle vacanze studio e summer schools estive sono disponibili spesso da novembre-dicembre.

Cercare in anticipo informazioni, fare domande sui dettagli per te più importanti è fondamentale per aiutarti a scegliere, e anche per prenotare in tempo, risparmiando sui prezzi dei biglietti aerei.

In realtà, però, questo potrebbe non bastare.

È importante tenere presenti gli obiettivi che, come famiglia, avete per il percorso estivo:

  • Serve a migliorare la lingua inglese o a prepararsi per la scelta universitaria?
  • Ci vuole un programma più teorico o è meglio un percorso più attivo che dia spazio agli hobby dei ragazzi per coinvolgerli nell’apprendimento?
  • Preferite una città più grande o un college in una località più tranquilla come meta per la vacanza studio?
  • Quanti studenti italiani possono essere presenti sul totale tra tutti gli studenti internazionali in college?

Le vacanze studio estive – anche per motivi economici- sono molto più di un semplice riempitivo per l’estate: sono un investimento formativo per gli studenti e le studentesse.

I corsi estivi all’estero possono essere inseriti in un percorso di formazione a lungo termine, che magari inizia con lezioni di lingua in Italia, si rinnova con una full immersion estiva per alcuni anni, e continua con la preparazione e l’orientamento per l’università.

Inoltre, le vacanze studio in estate possono essere, come abbiamo visto con i percorsi Specialistici, un modo per iniziare a sperimentare un settore di studi di interesse, come orientamento universitario o scolastico pratico, ben prima di scegliere l’indirizzo di studi per il futuro.

VUOI PARTECIPARE AD UNA VACANZA STUDIO ESTIVA? ECCO COME FUNZIONA IL MIO SERVIZIO DI CONSULENZA!

Il mio servizio di consulenza per le vacanze studio estive e summer schools risponde proprio all’esigenza di scegliere, tra decine di proposte di vacanze studio e summer schools, quella più adatta alle esigenze di ogni studente.

Come Educational Consultant, mi occupo di molti anni di orientamento e consulenza per studenti e famiglie interessate a percorsi di studio all’estero, per boarding schools, università all’estero e vacanze studio estive.

Uso lo stesso approccio individuale e personalizzato di supporto e consulenza anche per aiutare le famiglie a scegliere i corsi estivi e le vacanze studio/summer schools, in modo da assicurarmi che il percorso scelto risponda alle aspettative ed esigenze di genitori e studenti.

Ecco come funziona:

  • Primo contatto (mail o telefono) con indicazione delle richieste di base e riscontro sulla fattibilità, per capire se le esigenze presentate possono trovare risposta nei percorsi estivi disponibili, e quali aspetti approfondire insieme.
  • Invio del preventivo di consulenza (a partire da €300 per studente) comprensivo di:
  • 1 colloquio di lingua inglese e di assessment delle esigenze specifiche e richieste da parte dello studente/studentessa
  • Eventuale colloquio ulteriore di approfondimento con i genitori
  • Successiva Ricerca personalizzata per individuare le vacanze studio e summer schools all’estero più adatte alle esigenze e richieste emerse per lo studente
  • Invio della shortlist di opzioni disponibili, con riepilogo informazioni, prezzi, date e dettagli e i miei consigli sulle opzioni più adatte
  • Supporto informativo per l’iscrizione al programma scelto
  • Supporto pre-partenza di riepilogo
  • Supporto informativo durante il periodo all’estero

Vuoi saperne di più?

Contattami per maggiori informazioni.

NON VEDI L’ORA DI PARTIRE?

CONTATTAMI

T. +39 351 625 1853

Pin It on Pinterest

Share This