DIPLOMARSI ALL’ESTERO: COME FUNZIONA E COME FARE

Diplomarsi all’estero è una scelta sempre più diffusa tra gli studenti italiani.

I motivi per decidere di conseguire il diploma all’estero sono molti:

  • Poter seguire un programma scolastico e materie più in linea con i propri interessi e progetti di studio futuri,
  • Abbreviare la durata della scuola superiore e diplomarsi un anno prima,
  • Prepararsi al meglio per l’ammissione alle migliori università all’estero o in Italia,
  • Inserirsi in un sistema scolastico diverso da quello Italiano, più adatto al proprio metodo di studio.

Se anche tu vuoi finire la scuola superiore e diplomarti all’estero, è fondamentale programmarlo in anticipo. L’importante è infatti parlarne fin dal momento del primo colloquio informativo.

In questo modo, potremo scegliere insieme il college più adatto a te, il piano di studi e il diploma estero migliore per il tuo percorso di studi universitari e la tua carriera.

Vediamo intanto insieme come fare per diplomarsi all’estero, la durata del programma di studi, le materie che puoi scegliere e i costi.

diplomarsi all'estero

Quando è possibile diplomarsi all’estero?

La possibilità di diplomarsi all’estero dopo aver frequentato un anno scolastico dipende dal Paese ospitante e dal sistema scolastico, oltre che dalle singole scuole estere.

In alcuni casi è possibile diplomarsi dopo un solo anno scolastico all’estero, mentre in altri casi occorre frequentare un biennio di liceo estero prima di conseguire la maturità.

Vediamo caso per caso come funziona specificamente in alcuni Paesi.

Diplomarsi nel Regno Unito

Il sistema scolastico inglese prevede 4 anni di scuola superiore, raggruppati in 2 bienni. Per conseguire il diploma di scuola superiore inglese A Level solitamente occorre frequentare gli ultimi due anni di scuola superiore in Uk e partecipare agli esami di A Levels per le materie di studio prescelte.

Solo alcuni Sixth Form college privati permettono il diploma in un anno, con la formula Fast Track A Level.

Per chi trascorre un anno scolastico in Scozia, invece, in alcuni casi è possibile conseguire il diploma Scottish Highers in 1 solo anno, secondo il livello di inglese e di preparazione degli studenti.

Diplomarsi in Canada

Il Canada ha un sistema scolastico variabile secondo la Provincia in cui si frequenta l’high school.

In generale, nella maggior parte dei casi la scuola superiore prevede 4 anni, mentre in Quebec sono previsti 3 anni.

In alcune Province e high schools canadesi è possibile diplomarsi in un solo anno all’estero, mentre in altri casi è necessario frequentare 2 anni consecutivi per avere i crediti necessari per il diploma.

Diplomarsi negli Stati Uniti

Il sistema scolastico americano prevede 4 anni di scuola superiore.

Il diploma americano si consegue dopo aver ottenuto tutti i crediti necessari. La buona notizia è che spesso è possibile conseguirli dopo un solo anno scolastico di high school negli Usa. Questo dipende dalle materie di studio già seguite in Italia, dalle policy del liceo americano ospitante. Inoltre, se vuoi affiancare al diploma di high school anche una o più materie AP, probabilmente dovrai frequentare due anni all’estero consecutivi per ottenere il diploma all’estero negli USA.

Il diploma IB

Il diploma internazionale IB è disponibile in numerosi Paesi, Italia inclusa, sia in scuole pubbliche che private e boarding schools.
La durata del programma IB International Baccalaureate e della versione IBCP è sempre di 2 anni scolastici consecutivi.

Non è possibile seguire il programma di diploma IB per un solo anno, e solo raramente è possibile cambiare scuola tra il penultimo e l’ultimo anno di scuola superiore con l’IB.

Il diploma estero è riconosciuto in Italia?

  • Il diploma conseguito all’estero è riconosciuto in Italia se rispetta le condizioni stabilite, anno per anno, dal MIUR.
  • In particolare, è fondamentale che il diploma sia conseguito dopo aver frequentato almeno 2 anni consecutivi all’estero.
  • Il diploma conseguito dopo un solo anno scolastico all’estero solitamente non è valido per l’iscrizione all’università italiana, ma solo all’estero.

In alternativa, se hai frequentato un solo anno scolastico al’estero, e vuoi iscriverti all’università italiana, dovrai iscriverti al V anno di liceo italiano e conseguire anche la maturità italiana.

Ricorda che per alcuni diplomi esteri ci sono requisiti aggiuntivi per il riconoscimento del diploma, come puoi vedere sulla guida che ho scritto per te a proposito del riconoscimento dei diplomi esteri in Italia.

SI può frequentare il quinto anno di scuola superiore all’estero?

Non sempre.

Di solito, le scuole superiori all’estero “regolari” prevedono un’età massima di 18 anni per la frequenza. Inoltre, Paesi come il Regno Unito e diplomi come IB e A Level richiedono la frequenza di almeno 2 anni di scuola all’estero per conseguire il diploma.

Paesi come Canada e Stati Uniti possono permettere il diploma in un anno e l’iscrizione a 18 anni compiuti, ma dipende dalle policy delle singole high school e college.  Per questo motivo, bisogna programmare questa scelta con largo anticipo.

SCOPRI DI PIU’ SUI PRINCIPALI DIPLOMI INTERNAZIONALI
diploma IB International Baccalaureate
DIPLOMA IB INTERNATIONAL BACCALAUREATE e IBCP

Se hai tra i 15 e i 17 anni, puoi frequentare un biennio di scuola superiore in boarding school e college all’estero e conseguire il diploma IB o il diploma IBCP.

Dopo il diploma, potrai proseguire gli studi universitari all’estero o in Italia.

diploma A Level Inglese
DIPLOMA INGLESE A LEVEL

Se hai tra i 15 e i 17 anni, puoi conseguire il diploma A Level in Inghilterra dopo un biennio di boarding schools privata.

Il diploma A Level è riconosciuto in Italia e all’estero per l’iscrizione all’università.

Diploma Btec inglese
DIPLOMA INGLESE BTEC

In alternativa al diploma A Level, puoi conseguire il diploma inglese Btec, frequentando uno o due anni di scuola superiore in college inglese e boarding school.

Il diploma Btec è riconosciuto sia in Italia per l’iscrizione all’università che in altri Paesi esteri.

diploma americano di high school
DIPLOMA HIGH SCHOOL STATI UNITI

Conseguire il diploma negli Stati Uniti è possibile in 1 o 2 anni di high school privata o in boarding school, per continuare gli studi all’università in Italia o all’estero*.

*Secondo normativa vigente.

diploma canadese high school
DIPLOMA HIGH SCHOOL CANADESE

Se hai tra i 16 e i 18 anni, puoi diplomarti in boarding school e college canadese e proseguire gli studi in Italia o all’estero*.

E’ anche possibile seguire corsi Ap di preparazione per il college.

*Secondo normativa vigente.

Vuoi diplomarti all’estero in boarding school privata? Ecco come posso aiutarti!

Come Educational Consultant, sono specializzata in consulenza e iscrizioni alle migliori boarding schools private, ovvero le scuole private con alloggio in residence interno al campus, riservate a studenti fino a 18 anni di età.

Curioso di saperne di più? Prenota il tuo colloquio conoscitivo iniziale gratuito.

VUOI FREQUENTARE UNA BOARDING SCHOOL ALL’ESTERO E DIPLOMARTI?
PRENOTA IL TUO COLLOQUIO CONOSCITIVO GRATUITO INIZIALE
universita laurea master in canada

Pin It on Pinterest

Share This