SCUOLA SUPERIORE NEGLI STATI UNITI: COME FUNZIONA

Studiare in una high school americana è il sogno e il progetto di moltissimi studenti italiani.

Che sia per un solo semestre o anno scolastico all’estero o per completare il liceo negli Usa, ci sono diverse differenze tra la scuola superiore italiana e quella americana.

In questa guida vediamo:

  • Che materie si studiano nelle high schools americane
  • I corsi Regular, Honors e Ap
  • Il calendario scolastico americano
  • Gli sport e i club extra-scolastici
  • Il diploma americano
  • A quali scuole puoi iscriverti
anno scolastico negli stati uniti e diploma americano

COME FUNZIONANO LE HIGH SCHOOL AMERICANE?

    Studiare in una scuola superiore negli Usa è il sogno di moltissimi studenti, che scelgono questo Paese per il loro anno scolastico o semestre all’estero o per completare il liceo e diplomarsi negli Stati Uniti.

    La scuola superiore americana ha molte caratteristiche che la rendono diversa dal liceo italiano.

    Queste differenze riguardano sia il numero di anni scolastici di high school da completare prima del diploma, l’orario scolastico, i voti, ma anche le materie da seguire e l’integrazione con gli sport e le attività extra-scolastiche.

    Che materie si studiano nelle high school americane?

    Ci sono molte differenze a livello di istruzione e scuole singole nei diversi Stati Americani.

    Tuttavia, il Department of Education Americano si occupa di verificare che ogni Stato segua le linee guida comuni in termini di programma scolastico.

    Nelle scuole medie e superiori negli Usa gli studenti seguono solitamente corsi di:

    • English
    • Mathematics
    • Science
    • Social Studies
    • Fine Arts
    • Physical Education

    Come si vede, quindi, una differenza con la scuola superiore italiana è che non esistono programmi di studio differenziati secondo l’indirizzo scolastico.

    Esiste in sostanza un modello di high school: sono poi gli studenti, scegliendo i propri corsi e materie nei diversi blocchi, anno per anno, a costruire il proprio percorso di studi secondo i propri interessi e obiettivi di lavoro e studio futuri.

    Il numero di materie seguite durante l’anno scolastico di high school è di solito di 6-8 per anno.

    Le scuole adottano uno dei due sistemi di organizzazione dell’anno scolastico:

    • Il sistema lineare: ovvero le 8-10 materie si scelgono a inizio anno e si seguono per tutto l’anno scolastico
    • Il sistema a semestre: ovvero ogni semestre prevede circa 4-5, che vengono seguite in modo intensivo in un solo semestre, per poi cambiare nel semestre successivo.

     

    Si possono scegliere le materie da studiare durante l’anno all’estero negli Usa?

    Si, come indicato sopra, in parte si.

    Ci sono dei “blocchi” ovvero degli insegnamenti obbligatori, e dei corsi che si possono scegliere.

    Ad esempio: è obbligatorio seguire matematica per almeno 3 anni di scuola superiore, ma i corsi di matematica sono diversi, ad esempio Algebra, o Calculus.

    Sono gli studenti, con l’aiuto del counselor scolastico, a scegliere quale corso seguire in quel gruppo di materie. Questo vale anche per gli studenti exchange, iscritti per un semestre singolo o un solo anno scolastico all’estero negli Usa.

    Le materie vengono selezionate in base alla disponibilità dei corsi (con eventuali numeri chiusi, o pre-requisiti), in base alle materie già studiate in passato e in base alle preferenze degli studenti, per quanto possibile.

    Oltre al normale programma di studio, detto Regular, molte scuole offrono, per alcune materie, 2 livelli di insegnamento più avanzato:

    Honors: i corsi Honors seguono un programma di studi più avanzato, che dà agli studenti più punti, a parità di voto, rispetto alla media scolastica (GPA) finale. Questo ovviamente rappresenta un vantaggio nell’ammissione alle università americana.

    AP: le materie AP seguono un programma avanzato, e danno crediti extra per l’università americana. I corsi AP hanno un ruolo anche nel conseguimento di un diploma americano riconosciuto in Italia.

    Come vengono assegnati i voti nella high school americana?

    I voti nella scuola americana vengono espressi in crediti scolastici, secondo un sistema di valutazione piuttosto diverso da quello italiano. Puoi scoprire di più sulla pagina dedicata alle differenze tra il sistema di valutazione italiano e quello americano.

    A che anno di scuola vengono iscritti gli studenti exchange negli Stati Uniti?

    Il grade – o anno- a cui vengono iscritti gli studenti exchange hanno dei nomi, ovvero: Freshman, Sophomore, Junior, Senior. (K).

    Il Grade a cui si viene iscritti dipende da diversi fattori:

    • Le policy dell’high school ospitante, che potrebbe avere delle regole sull’assegnazione degli studenti stranieri ad alcuni grade
    • L’età dello studente al momento dell’arrivo negli Usa
    • Il numero di anni scolastici già completati
    • Il livello di conoscenza della lingua inglese

    Inoltre, bisogna tenere presente che non esiste esattamente una corrispondenza tra anni di scuola superiore italiana e i grades americani. Tuttavia, per esempio al grade 9th si accede a 14 anni, mentre gli studenti di 16 anni solitamente accedono all’11mo grade.

    Per tutti i motivi sopra indicati, gli studenti italiani che partono per il IV anno all’estero, potrebbero essere iscritti al grade 11 o al grade 12 nel liceo americano.

    Il grade assegnato non pregiudica comunque l’eventuale rientro in Italia né il riconoscimento dell’anno scolastico all’estero nella scuola italiana.

    Calendario scolastico americano e vacanze

    L’anno scolastico americano ha alcune differenze rispetto a quello italiano:

    • L’anno scolastico inizia e termina in date diverse secondo lo Stato americano considerato, e secondo la singola high school frequentata.
    • La scuola può iniziare tra fine Luglio e Inizio Settembre, e terminare da inizio Maggio a metà Giugno.
    • L’anno scolastico è solitamente diviso in due semestri.
    • Il primo semestre può terminare prima di Natale o a fine Gennaio.
    • Il secondo semestre inizia solitamente a metà- fine Gennaio.

    La scuola americana segue un calendario di festività in parte comune a livello nazionale. Per esempio:

    • Non c’è scuola nei giorni festivi quali il President Day, o il Thanksgiving
    • Ogni scuola prevede di solito una pausa di circa 1 settimana tra la fine del I semestre e l’inizio del II semestre.
    • Sono previste le vacanze di Spring Break, intorno a fine marzo, della durata di circa 1 settimana.
    • Le vacanze Natalizie durano 2 o 3 settimane circa.

     

    Che sport si possono fare nei licei americani?

    La maggiore differenza per la vista scolastica degli studenti exchange che trascorrono un anno all’estero negli Usa è la presenza di sport e attività extra scolastiche nelle high schools.

    La presenza e la qualità delle strutture sportive nelle scuole pubbliche americane, la varietà degli sport, club e attività extra-curriculari offerte varia di scuola in scuola.

    Infatti, le strutture scolastiche nei licei americani comprendono di solito laboratori scientifici, biblioteca, study areas, aula computer, internet e spesso anche lavagne interattive in classe, laboratori artistici, caffetterie o mense, distributori automatici.

    Tipici sport disponibili (a seconda della scuola) sono:

    Basket, Soccer, Football, Tennis, Baseball, Nuoto, Volleyball, Pallanuoto, Atletica, danza, ma anche teatro, giornalismo, club degli scacchi, organizzazione feste scolastiche, Stem club, e altro.

    La partecipazione degli studenti exchange agli sport scolastici a livello competitivo Varsity è sottoposta alle regole dello Stato ospitante e alla disponibilità di posti nella squadra. Solitamente occorre superare un provino – detto tryout – in arrivo negli Usa.

    L’alternativa è individuare una scuola con una Academy dello sport specifico, che quindi si svolgerà tutto o in gran parte dell’anno, e per la quale sia possibile candidarsi prima dell’arrivo negli Usa, senza provino sul posto.

    Infine, in caso di sport particolari o non diffusi all’estero o per pratica continuativa, è possibile aderire ad un club esterno alla scuola, dietro pagamento delle relative quote di partecipazione.

    Attività extra- scolastiche disponibili possono essere:

    Astronomy club, Chess Club, Computer club, Danza, Drama e recitazione, Film Production, MUN Model United Nations, Olimpiadi di matematica o scienze, school journal, Debate, Community service, Ceramica, fotografia e altro.

    Se hai particolari esigenze in termini di sport e attività extra-scolastiche, potrai segnalarlo durante i colloqui informativi iniziali, in modo da scegliere insieme uno Stato e una scuola superiore che soddisfi le tue esigenze.

    Diplomarsi negli Usa: come fare?

    Se vuoi completare la scuola superiore e diplomarti all’estero negli Usa, è fondamentale segnalarlo durante i primi colloqui informativi.

    Non tutte le scuole americane prevedono l’ottenimento del diploma alla fine di un solo anno all’estero.

    Inoltre, a seconda che tu voglia diplomarti negli Usa e continuare con l’università all’estero oppure tornare in Italia, ci sono diversi requisiti da rispettare per ottenere un diploma di high school americana riconosciuto e valido in Italia.

    In questo modo, potremo individuare insieme il programma più adatto al tuo percorso scolastico e al tuo progetto futuro.

    A quali high school iscriversi negli Stati Uniti?

    Negli Stati Uniti, le high schools possono essere:

    • Pubbliche Day (le State High schools)
    • Semi-private Day (le Magnet Schools)
    • Private Day
    • Boarding schools Private

    Tra le diverse tipologie di high school americane, come Educational Consultant ho deciso di specializzarmi proprio sulle boarding schools private, ovvero le scuole private con alloggio in residence interno al campus, riservate a studenti fino a 18 anni di età.

    Le boarding schools negli USA sono l’opzione migliore per la tua esperienza di scuola superiore negli Stati Uniti per:

    • esperienza a 360° integrata tra scuola, sport, arte, musica e vita in campus
    • livello di preparazione accademica e migliori insegnanti
    • preparazione per l’ammissione alle migliori università e college
    • ampia offerta di sport, attività extra-curriculari e laboratori
    • strutture moderne
    • supporto e assistenza 24h su 24
    • presenza di studenti americani e internazionali (con pochissimi studenti italiani)

    E’ possibile iscriversi ad una boarding school americana per:

    • un semestre all’estero di scuola superiore
    • un anno scolastico all’estero al quarto anno oppure negli anni precedenti di scuola superiore
    • più di un anno consecutivo
    • diplomarsi all’estero

    Curioso di saperne di più? Prenota il tuo colloquio conoscitivo iniziale gratuito.

    VUOI FREQUENTARE UNA BOARDING SCHOOLS NEGLI USA?

    Pin It on Pinterest

    Share This