SISTEMA SCOLASTICO AMERICANO: COME FUNZIONA
LA SCUOLA NEGLI USA E LE SUE CARATTERISTICHE
Studiare negli Stati Uniti è il sogno di moltissimi studenti italiani, che ogni anno trascorrono negli Usa un semestre, un anno scolastico o scelgono questo Paese per completare la scuola superiore o frequentare l’università.
Le domande su questo argomento sono moltissime, per esempio:
- Quali sono le differenze tra il sistema scolastico Italiano e Americano?
- Qual è l’età dell’obbligo e come vengono assegnate le scuole negli Usa?
- Quanto dura la scuola negli Stati Uniti?
Va detto innnanzitutto che non esiste un solo sistema scolastico negli Stati Uniti, ma tanti sistemi scolastici quanti sono gli Stati Americani.
Ci sono però delle caratteristiche comuni, dal numero di anni di scuola dell’obbligo, alla durata delle high school americane, ai contenuti dei programmi scolastici.
Vediamoli insieme.
Come funziona il sistema scolastico negli Usa? Chi stabilisce le regole?
La premessa doverosa, quando si parla di sistema scolastico degli Stati Uniti, è che non esiste un unico sistema scolastico americano.
Ne esistono tanti quanti sono gli Stati che compongono gli Usa (quindi 50 + 1 distretto).
Questo per via delle peculiarità della Costituzione americana e del fatto che gli Stati Uniti sono una Repubblica Federale.
Gli Stati Uniti, infatti, per la specificità del sistema federale, hanno moltissime differenze interne tra i sistemi scolastici degli Stati che li compongono.
In sostanza, ognuno dei 50 Stati americani, così come il Distretto di Columbia e i territori non continentali, hanno propria autorità sul sistema scolastico, il che comporta grandi e piccole differenze nel funzionamento del sistema scolastico locale.
Tuttavia, anche se il governo Federale americano non ha un ruolo diretto nel regolamentare il sistema scolastico negli Usa, mantiene un ruolo di responsabilità sulle politiche educative a livello federale, attraverso il Secretary of Education, che è responsabile del Department of Education americano.
Esistono poi vari organi e agenzie federali con ruoli correlati, in particolare per la distribuzione e la gestione di fondi scolastici federali.
I singoli stati stabiliscono quindi regole e linee guida per i programmi scolastici, le licenze alle scuole e agli insegnanti, i test di ammissione e di rendimento scolastico e finali, i requisiti minimi necessari per conseguire il diploma, il numero minimo di giorni di scuola obbligatori durante l’anno scolastico, e così via.
Inoltre, a livello locale, i livelli di formazione scolastica K-12 (quindi dalla scuola elementare alla fine della scuola superiore) sono gestiti dagli School Districts, o distretti scolastici, che sono responsabili di tutte le scuole pubbliche nella loro giurisdizione locale.
Parliamo di circa 14mila distretti scolastici sul territorio degli Stati Uniti, ognuno dei quali gestisce da 1 a centinaia di scuole (dalle elementari alle medie alle secondary, o high schools).
Passiamo quindi a vedere come funziona e come è organizzato il sistema scolastico americano, almeno per i tratti distintivi comuni tra i diversi Stati.
K- 12 Grade, ovvero: la scuola americana dall’asilo al diploma di high school
- Negli Usa, l’inizio della scuola materna è di solito a 5 anni, e dura un anno scolastico.
- Dopo questa, gli studenti frequentano l’Elementary school, che dura 5 o 6 anni (o 8 anni in alcuni Stati), e va quindi dai 6 anni di età ai 10 o 11 anni di età (o 13 anni, in alcuni Stati).
- Dopo l’Elementary School, c’è la Middle School, che dura 2 o 3 anni, quindi fino a 13 anni di età.
- Alcuni Stati, al posto della Middle School, hanno gli anni di high school, suddivisi in Junior e Senior high school.
- In tutti gli altri Stati, invece, dopo la Middle School, c’è la High School, solitamente di 4 anni, dal grade 9 al grade 12, che termina con la graduation, ovvero con il diploma americano di high school.
Qual è la scuola dell’obbligo negli Stati Uniti?
Quali sono le regole di iscrizione?
L’età della scuola obbligatoria inizia tra i 5 e i 7 anni, e termina a 16 o a 18 anni.
Le età variano secondo lo Stato considerato.
Tuttavia, se gli studenti hanno completato i crediti previsti e i grade scolastici in anticipo, possono diplomarsi prima o lasciare la scuola dell’obbligo anticipatamente.
La scuola dell’obbligo così indicata, ovvero tra il grade K e il grade 12, è gratuita per tutti i cittadini americani.
In molti Stati lo è anche per gli studenti dai 19 ai 22 anni, i quali possono iscriversi ai Community College per completare il grade 12 e conseguire il diploma o titolo equivalente.
La scuola pubblica viene assegnata agli studenti sempre secondo la residenza dello studente, nel caso di studenti americani o locali. Nel caso di studenti internazionali – iscritti al semestre o anno all’estero con i programmi J1 e F1 in scuola superiore pubblica, vengono assegnati ad una scuola specifica secondo il criterio della residenza della famiglia ospitante.
Le scuole private e le magnet school o charter schools hanno requisiti specifici di ammissione, mentre le high school private non sono soggette al requisito della residenza, sia che abbiano il boarding sia che gli studenti vivano in famiglia.
Le scuole elementari americane
Le scuole elementari negli Usa, che a volte includono l’anno di Kindergarten, durano 5 o 6 anni di solito.
Il programma di studio comprende le materie e i contenuti stabiliti dal singolo Stato.
Generalmente il curriculum della Elementary School americana prevede lezioni di:
Inglese, Matematica, Scienze, Social Studies (geografia, storia), e spesso anche arte, drama, musica, educazione fisica, informatica, e altre materie.
Secondary Education: Middle e High Schools negli Stati Uniti
Le scuole medie e superiori americane comprendono da 6 a 8 anni di scuola, e terminano generalmente a 18 anni.
Le high school solitamente vanno dal grade 9no al grade 12mo, per studenti dai 14 ai 18 anni.
In entrambi i livelli scolastici, di solito ogni giorno vengono svolte 5 o 6 lezioni di diverse materie, con il famoso schema delle classi fisse in un ambiente o laboratorio, con gli studenti che si spostano da una classe all’altra alla fine delle lezioni.
Post- Diploma: Università e College negli Stati Uniti
Dopo il diploma di High School, le opzioni negli Stati Uniti sono molteplici.
- Università e college: sono le istituzioni presso le quali seguire i corsi undergraduate di 4 anni per il conseguimento della laurea, e, dopo questa, i corsi post-graduate per Master e Doctoral Degrees.
- Community colleges: sono istituzioni che offrono 2 anni di formazione post-diploma e, spesso, anche mini-lauree chiamate Associated Degrees
Curiosità sul sistema educativo americano
L’anno scolastico, sempre in nome della stessa autonomia Statale e dei distretti scolastici locali, ha durata simile ovunque negli Usa ma inizia e termina in date diverse.
L’anno accademico può iniziare tra metà agosto a metà settembre, e la fine delle lezioni è tra metà maggio e metà giugno.
In linea generale, più tardi inizia l’anno scolastico, più tardi termina.
Solitamente sono previste da 1 a 3 settimane di vacanze scolastiche per Natale, chiamate Winter Break, e una settimana di vacanze chiamata Spring Break, tra marzo e aprile.
Le università invece suddividono l’anno scolastico in semestri, usando il semester system:
l’anno scolastico quindi è composto da 2 periodi di lezioni, ognuno di circa 15 o 16 settimane.
Altre Università, invece, usano il sistema del Quarter, ovvero il quadrimestre scolastico, ognuno composto da circa 10 settimane, con una pausa tra uno e l’altro quarter.
SCEGLI IL TUO PERCORSO DI STUDI NEGLI STATI UNITI:
SCUOLA SUPERIORE IN BOARDING SCHOOL AMERICANA
UNIVERSITA' E MASTER NEGLI STATI UNITI
International Educational Consultant e Orientatore per percorsi di studio all'estero in scuole superiori e università e vacanze studio.
Aiutare gli studenti a trovare il percorso di studi all'estero più adatto alle loro aspirazioni è quello che amo del mio lavoro.
Non concordo con chi definisce i "giovani di oggi" in modo negativo. Dietro insicurezze, atteggiamenti baldanzosi o silenzi, si nascondono sogni, progetti e potenzialità tutte da scoprire.
I miei interessi spaziano dalle lingue straniere all'interculturalità, alle neuroscienze e la pedagogia, la didattica, la psicologia, il marketing, l'arte.
Il bello di questo lavoro è anche che tutto ciò che imparo in modo autonomo mi "aiuta ad aiutare" in modo più consapevole.
Su questo sito web e blog condivido idee e informazioni per le famiglie e gli studenti interessati a intraprendere un percorso di studio all'estero.