SCUOLA SUPERIORE IN CANADA: COME FUNZIONA
Frequentare un anno scolastico all’estero o semestre in Canada è una scelta sempre più popolare tra gli studenti italiani e internazionali.
Sempre più spesso, inoltre, il Canada è la meta preferita da studenti di scuola superiore che vogliono diplomarsi all’estero e prepararsi alle ammissioni alle migliori università americane e canadesi.
Questo grazie a fattori come sicurezza, attenzione e supporto agli studenti, qualità dell’insegnamento e del sistema scolastico.
Vediamo quindi meglio come funzionano le scuole superiori canadesi, con focus specifico sulle boarding schools private in Canada, e le opportunità da esse offerte agli studenti italiani e internazionali per l’esperienza di studio all’estero in high school.
In questa guida vediamo:
- Le differenze tra high schools nelle diverse Provincie Canadesi
- Che materie si studiano nelle high schools canadesi
- I corsi Regular, Honors e Ap
- Il calendario scolastico canadese
- Gli sport e i club extra-scolastici
- Il diploma canadese e il diploma ib
- A quali scuole puoi iscriverti
Come funzionano le scuole superiori canadesi
Sotto molti aspetti, le high school canadesi sono più simili a quelle americane o australiane, piuttosto che a quelle italiane o europee.
La scuola superiore in Canada, sia essa pubblica, privata o boarding, dura solitamente 4 anni, dal Grade 9 al Grade 12, per studenti dai 14 ai 18 anni.
In Quebec, l’high school termina a 17 anni (grade 11), per proseguire con 2 anni di College pre-universitario o attestazioni professionali alternative (dai 6 mesi ai 3 anni di durata).
La lingua di insegnamento solitamente è l’inglese, ma sono presenti scuole a lingua francese presenti in alcune Provincie, e le scuole in Quebec, che per lo più usano la lingua francese come lingua di insegnamento.
Sono anche presenti scuole parzialmente bilingue, che offrono programmi scolastici in inglese e francese, con una prevalenza di una delle due lingue.
A che età ci si può iscrivere ad una high school canadese
In tutte le Provincie canadesi, tranne il Quebec, le età di frequenza sono:
- Grade 9 (ages 14–15);
- Grade 10 (ages 15–16);
- Grade 11 (ages 16–17);
- Grade 12 (ages 17–18).
La frequenza della scuola superiore in Canada è obbligatoria fino a 16 anni, mentre per Ontario e New Brunswick è 18 anni (o fino a che non si è conseguito il diploma di high school).
- Gli studenti italiani e internazionali possono frequentare un anno scolastico o semestre in Canada, o più di un anno consecutivo, a partire da qualunque età dai 14 ai 17 anni in arrivo.
- È possibile partire in corrispondenza del quarto anno di scuola superiore italiana, ma anche per il secondo o terzo anno, per esempio, o trascorrere tutti gli anni di superiori in Canada, a partire dal primo anno, scelta consigliata se si vuole conseguire il diploma canadese.
- Solitamente non è possibile partire a 18 anni compiuti.
Che materie si studiano nelle high school Canadesi?
La principale differenza tra le scuole superiori italiane e quelle canadesi è che in Canada non ci sono indirizzi scolastici come in Italia.
In Canada non ci sono indirizzi scolastici, come liceo scientifico, classico etc.. ma solo la “high school”.
La differenza la fa il tipo di offerta formativa della singola scuola, ovvero quali materie, tra quelle che si possono scegliere a cura degli studenti specialmente negli ultimi anni, sono disponibili, per dare una sorta di indirizzo di studi al proprio percorso di scuola superiore e di diploma.
Le scuole canadesi possono seguire due sistemi per la distribuzione delle materie scolastiche:
- il sistema linear/semester: con 4-5 materie per semestre, per un totale di 8-10 materie per anno scolastico;
- il sistema annuale: con 8-10 materie seguite lungo tutto l’anno scolastico,
Le boarding schools in particolare offrono, accanto al programma “regular” delle diverse materie, corsi avanzati Honors e i corsi AP, per consentire agli studenti di seguire corsi più approfonditi e guadagnare crediti anticipati in vista della frequenza dell’università canadese o americana.
Cosa si studia nelle scuole superiori Canadesi?
La struttura delle materie varia secondo l’high school frequentata, ma di norma è la seguente:
- Grade 9: English, Social Studies, Science, Maths, Music o Art o Physical Education, Design Technology.
- Grade 10: English, Social Studies, Science, Maths, + ulteriori 4-6 materie a scelta.
- Grade 11: English or French, Social Studies, Maths, Biology o Chemistry o Physics or Earth Science, + ulteriori 4-6 materie a scelta.
- Grade 12: English + 6-7 materie a scelta.
Per le materie a scelta, l’offerta formativa dipende dalla specifica scuola.
Le materie più spesso disponibili sono: inglese, scienze, educazione fisica, matematica, precalcolo, informatica, disegno, meccanica, nutrizione, media, modeling, fotografia, textiles, arte, drama, musica, spagnolo, psicologia, carpenteria, educazione civica, storia, diritto, geografia, e altre.
Come si vede quindi, più si procede verso la fine del ciclo di studi di scuola superiore canadese, più gli studenti hanno autonomia nella selezione delle materie di studio, che solitamente vengono scelte in base ai propri interessi ed attitudini e al percorso di studi universitario o le scelte di carriera successive al diploma.
Per fare queste scelte, così importanti per il loro futuro, gli studenti delle boarding schools canadesi sono supportati da tutor e counsellors della scuola, che svolgono attività di orientamento e supporto anno per anno per assicurarsi che la selezione di corsi sia in linea con obiettivi e profilo di ogni studente.
Il programma IB come alternativa al programma di high school Canadese
Molte boarding schools canadesi affiancano il programma di high school canadese con il programma IB, ampliando quindi le materie disponibili e l’offerta formativa
In questo caso, per completare il programma IB occorre frequentare un biennio in boarding school per poter conseguire il diploma di international baccalaureate.
È possibile frequentare una scuola superiore bilingue in Canada?
Si, è possibile.
Il francese e l’inglese sono entrambe lingue ufficiali in Canada, e sono ampiamente conosciute e usate dai residenti, con differenze secondo la Provincia specifica.
Questo rende possibile vivere un’esperienza bilingue in Canada, con diverse modalità organizzative. Per esempio, il Quebec è una provincia francofona, e sono presenti boarding schools a lingua inglese e boarding schools a lingua francese. Allo stesso modo, zone come il New Brunswick sono completamente bilingue, come lo è Ottawa.
Inoltre è possibile studiare alcune materie in Francese anche frequentando una scuola in lingua inglese, perché molte scuole offrono sia Francese avanzato che alcune materie (storia, scienze, social science) in francese. È l’opzione scolastica chiamata anche French Immersion.
Potremo valutare insieme quale opzione sia più adatta al tuo profilo e obiettivi nel corso dei colloqui conoscitivi iniziali e di assessment, che prevedo sempre nel mio percorso di consulenza per gli studenti interessati alle boarding schools in Canada.
Calendario scolastico canadese e vacanze
Le scuole solitamente hanno lezione dal lunedi al venerdi, dal mattino fino al primo pomeriggio.
Il calendario scolastico varia secondo la Provincia canadese in cui si trova la scuola, e, di qualche giorno, anche secondo le scelte della singola boarding school.
L’anno scolastico inizia tra fine Agosto e inizio Settembre, e termina tra fine Maggio e inizio Giugno.
Le principali pause sono:
- Le vacanze natalizie, circa dal 20 dicembre al 2-3 gennaio
- Le Spring holidays, circa 1 settimana tra metà marzo e metà aprile
- Easter Holidays, circa 7-10 giorni per Pasqua
Ci sono poi alcune Pause come long weekends, 5 in tutto durante l’anno scolastico, in corrispondenza delle principali festività e bank holidays canadesi.
Posso fare un anno all’estero in Canada e continuare praticare il mio sport preferito?
In linea generale si, è possibile.
Le boarding schools canadesi sono veri e propri campus, con ambienti scolastici, residence, strutture accademiche e sportive a disposizione degli studenti.
Tra queste strutture, ricordiamo: piste di atletica, piscina, pista da hockey, campi da tennis, basket, football americano, badminton, dance studio, palestra, sala pesi, e tanto altro.
Le scuole offrono almeno 4-5 sport principali a rotazione per trimestre, affiancati da sport svolti come club e attività extra-curriculari. Questo vuol dire che, ad ogni trimestre, gli studenti possono fare pratica di uno o più sport diversi.
Per gli studenti che praticano uno sport specifico a livello agonistico già in Italia, è possibile selezionare una boarding school che offra quello sport specifico tutto l’anno, attraverso academies interne alla scuola aperte tutto l’anno.
Potremo valutare insieme quale college sia più adatto al tuo profilo e obiettivi nel corso dei colloqui conoscitivi iniziali e di assessment, che prevedo sempre nel mio percorso di consulenza per gli studenti interessati alle boarding schools in Canada.
È possibile diplomarsi in Canada?
Si, è possibile.
Solitamente allo studente internazionale è richiesto di frequentare la boarding school in Canada almeno 2 anni di scuola consecutiva in Canada per diplomarsi. Questo per avere sufficiente tempo per inserirsi nel sistema scolastico canadese e nella nuova scuola, coprire i crediti necessari per il diploma e avere ottimi voti finali, che sono necessari per poter accedere ad una buona università all’estero.
In casi limitati è possibile iscriversi solo all’ultimo anno di high school Canadese e diplomarsi in un anno, ma dipende dalle policy della scuola estera e dal livello accademico e linguistico di partenza dello studente.
Frequentare almeno gli ultimi 2 anni (grade 11 e 12) permette agli studenti internazionali non solo di diplomarsi ma di massimizzare le possibilità di ottenere voti elevati, avendo più tempo per inserirsi nel sistema scolastico canadese, e prepararsi al meglio per le ammissioni alle migliori università, usufruendo di supporto e servizi offerti dalle boarding schools.
Inoltre, affinchè il diploma canadese sia riconosciuto in Italia per l’iscrizione alle università italiane (pubbliche o private) è necessario aver frequentato almeno 2 anni scolastici consecutivi in Canada.
Qual è la migliore boarding school in Canada per l’anno scolastico all’estero?
In Canada, le high schools sono:
- Pubbliche Day (le State High schools)
- Private Day
- Boarding schools Private
Tra le diverse tipologie di high school canadesi, come Educational Consultant ho deciso di specializzarmi proprio sulle boarding schools private, ovvero le scuole private con alloggio in residence interno al campus, riservate a studenti fino a 18 anni di età.
Le boarding schools in Canada sono l’opzione migliore per la tua esperienza di scuola superiore canadese per:
- esperienza a 360° integrata tra scuola, sport, arte, musica e vita in campus
- livello di preparazione accademica e migliori insegnanti
- preparazione per l’ammissione alle migliori università e college all’estero
- ampia offerta di sport, attività extra-curriculari e laboratori
- strutture moderne
- supporto e assistenza 24h su 24
- presenza di studenti americani e internazionali (con pochissimi studenti italiani)
E’ possibile iscriversi ad una boarding school americana per:
- un semestre all’estero di scuola superiore
- un anno scolastico all’estero oppure negli anni precedenti di scuola superiore
- più di un anno consecutivo per diplomarsi in Canada
Curioso di saperne di più?
Richiedi il tuo colloquio conoscitivo iniziale.