Anno scolastico all’estero in Boarding School e College

Le boarding schools all’estero sono la migliore opzione disponibile per trascorrere un anno scolastico all’estero, un semestre o trimestre di scuola media o superiore in un altro Paese o per completare gli studi e diplomarti all’estero.

Supporto accademico e preparazione all’università, classi poco numerose, attenzione individuale nella vita quotidiana in college, supporto DSA, sport, musica, arte e attività co-curriculari di approfondimento: questi sono solo alcuni dei motivi per cui trascorrere un trimestre, semestre, anno scolastico all’estero in college o diplomarsi in boarding school.

Scopriamo insieme come funzionano le boarding schools e tutte le opportunità per chi come te vuole studiare all’estero vivendo un’esperienza internazionale di qualità, che sarà riconosciuta al rientro in Italia.

Anno scolastico all'estero in boarding school e college

COS'E' UNA BOARDING SCHOOL E COME FUNZIONA?

Le boarding schools sono scuole medie o superiori (solitamente private) con annesso campus.

Puoi frequentare una boarding school (detta anche “college”) per un trimestre, semestre, anno scolastico all’estero o più di un anno.

In questo modo, frequenterai le lezioni insieme a studenti locali e internazionali, partecipando ad attività, sport, laboratori scientifici, artistici e musicali in campus, e vivendo all’interno dei residence della scuola.

Le boarding schools sono solitamente scuole “Co-educational” (quindi per ragazzi e ragazze) ma esistono anche opzioni di college solo maschili o solo femminili.

COSA SI STUDIA IN BOARDING SCHOOL ALL'ESTERO?

Le boarding schools seguono solitamente i programmi scolastici del Paese ospitante.

  • Per il Regno Unito, viene seguito il programma scolastico della scuola media o superiore inglese, con il rilascio del diploma A Level o gli Scottish Highers;
  • Per gli Stati Uniti, viene seguito il programma di high school americana e diploma USA;
  • In Canada, le boarding schools seguono i programmi delle high school delle provincie canadesi di appartenenza, con il rilascio del diploma Canadese correlato;
  • In Australia, allo stesso modo viene seguito il programma di studio della scuola superiore australiana;
  • In Svizzera, il programma seguito può essere quello del Cantone in cui si trova la scuola, oppure il programma inglese o americano.

In tutti i Paesi, moltissime boarding schools offrono anche i programmi IB Middle Years e il diploma IB International Baccalaureate come alternativa ai percorsi di studio nazionali.

Se decidi di frequentare uno o più anni scolastici in Boarding school all’estero, quindi il diploma che conseguirai sarà sempre un diploma riconosciuto per l’iscrizione alle migliori università italiane e nel mondo.

L'ANNO ALL'ESTERO IN COLLEGE E BOARDING SCHOOL E' RICONOSCIUTO?

Assolutamente si: al pari dell’anno all’estero in famiglia, l’esperienza di scuola superiore in boarding school e college è consentita dal MIUR e riconosciuta al rientro secondo le circolari ministeriali sulla mobilità studentesca.

Questo perché le boarding schools offrono contenuti accademici e programmi scolastici in linea con le indicazioni dei ministeri dell’istruzione e degli enti governativi di ogni Paese in cui hanno sede, rispettando tutti i requisiti nazionali e locali per la formazione dei propri studenti e il conseguimento del diploma estero.

COME E' ORGANIZZATA UNA GIORNATA TIPO IN COLLEGE E BOARDING SCHOOL?

Solitamente la giornata tipo in una boarding school all’estero è così organizzata:

  • Colazione e riunione con tutor o assemblea scolastica
  • Lezioni fino al primo pomeriggio, con pause intermedie e pausa pranzo
  • Al pomeriggio, sport e attività extra-curriculari in college
  • Cena, tempo per lo studio, seguiti da pausa per relax e tempo libero

Nel weekend- solitamente non ci sono lezioni, e c’è ampio spazio per continuare a praticare il proprio sport o hobby preferito, o esercitarsi nei laboratori di musica o arte, partecipare a gite o mini-escursioni con altri studenti, o semplicemente rilassarsi, riposare e studiare.

Le boarding schools offrono un vasto numero di sport a rotazione, come hockey, basket, calcio, pallavolo, equitazione, nuoto, scherma, badminton, squash, rugby, baseball, football americano, sia a livello amatoriale che agonistico.

Sono presenti club e societies in svariati settori, come lingue, matematica, tematiche ambientali, tematiche sociali, attualità, Stem, outdoor education, fotografia, e tanto altro per permettere agli studenti di scoprire nuovi interessi e coltivare i propri hobby, e mettersi in gioco con attività formative e stimolanti, facendo amicizia.

A CHE ETA' ISCRIVERSI IN BOARDING SCHOOL ESTERA E PER QUANTO TEMPO?

Le boarding schools solitamente accolgono studenti come “boarders”(quindi per il pernottamento in residence) già a partire dai 7/8 anni, fino a massimo 18/19 anni di età.

I periodi di iscrizione dipendono dal Paese di destinazione e dal sistema scolastico.

È possibile frequentare una boarding school all’estero per:

  • Un trimestre o semestre all’estero;
  • Un anno scolastico all’estero;
  • Più di un anno accademico per conseguire il diploma all’estero.

QUANTO COSTA FREQUENTARE UNA BOARDING SCHOOL/COLLEGE ALL'ESTERO PER UN ANNO SCOLASTICO?

   ()Le boarding schools sono solitamente scuole private, e prevedono il pagamento di una retta per l’iscrizione.

Le rette includono vitto, alloggio e quota accademica, oltre che accesso a laboratori, dipartimenti di arte, teatro, musica, e tutte le strutture scolastiche.

I costi variano da Paese a Paese:

  • Regno Unito a partire da £15.500 a trimestre (1 anno accademico= 3 trimestri);
  • Canada a partire da CAD$ 35.000 a semestre* (1 anno accademico= 2 semestri);
  • Stati Uniti a partire da US$ 30-35.000 a semestre* (1 anno accademico= 2 semestri);
  • Svizzera a partire da CHF 40-50.000 a semestre (1 anno accademico= 2 semestri).

 

*Possibili borse di studio parziali per merito/reddito (max 35%) su iscrizioni di minimo 1 anno

Contattami per maggiori informazioni e per il prospetto dettagliato di rette e spese correlate alla frequenza e iscrizione alle migliori boarding schools all’estero.

QUALI SONO I VANTAGGI DI FREQUENTARE UNA BOARDING SCHOOL ALL'ESTERO?

Le boarding schools sono la combinazione perfetta tra offerta accademica di eccellenza in un ambiente accogliente, che valorizza l’unicità di ogni studente, ne supporta la crescita, e garantisce la migliore preparazione per l’università e per il proprio futuro.

Questi sono i principali motivi per scegliere di frequentare un anno scolastico all’estero in college.

  • Le boarding schools hanno strutture scolastiche all’avanguardia, laboratori moderni, classi poco numerose (massimo 15-16 studenti per classe), supporto di tutor accademici, orientamento universitario e preparazione per le domande di ammissione universitaria.
  • Questo fa sì che le boarding schools siano realtà accademiche di eccellenza, che selezionano i propri docenti tra i migliori disponibili e offrono la migliore esperienza accademica e preparazione per il futuro ai propri studenti.
  • Le boarding school inoltre incoraggiano gli studenti a coltivare i propri hobby e interessi, praticare sport o esercitarsi con la disciplina artistica o musicale preferita, integrandoli perfettamente nella giornata scolastica, senza richiedere rinunce agli studenti con particolare talento artistico o sportivo.

 Ciò che rende così speciali le esperienze di studio in boarding school è a mio parere il supporto individuale garantito ad ogni studente e studentessa, declinato in senso accademico ma anche personale e psicologico.

L’espressione che mi piace usare di più per definire le boarding school all’estero è che sono fondate sui principi di “supporto agli studenti come individui” da incoraggiare, ascoltare, accogliere, e accompagnare nella crescita.

E si sa che nel giusto ambiente, con l’incoraggiamento e il supporto di compagni e docenti, ogni adolescente può scoprire il lato migliore di sè stesso, migliorarsi sia in ambito scolastico che personale e prepararsi al meglio per il suo futuro.

I VANTAGGI DI UN ANNO ALL’ESTERO IN BOARDING SCHOOL

SUPPORTO INDIVIDUALE

SICUREZZA

TEMPO LIBERO DI QUALITA'

IN QUALI PAESI SI PUO' FREQUENTARE UN ANNO ALL'ESTERO IN COLLEGE?

Le boarding schools sono presenti in moltissimi Paesi esteri, specialmente nei Paesi Anglosassoni.

L’esperienza migliore in boarding schools è proprio in Paesi come: Regno Unito, Canada, Stati Uniti, Australia, ma anche in Svizzera.

Sono presenti anche college e boarding schools in Irlanda e Francia, anche se in questi Paesi solitamente l’opzione di alloggio in boarding è disponibile dal lunedi al venerdi, con alloggio in famiglia ospitante nel weekend.

Le boarding schools si trovano in grandi città come vicino a città di media o piccola dimensione, possono avere campus più o meno grandi, sono spesso immersi nel verde e con ampi spazi per praticare sport e attività nel tempo libero, e hanno un numero di studenti variabile da scuola a scuola.

COME SCEGLIERE LA BOARDING SCHOOL MIGLIORE?

Come Educational Consultant, il mio obiettivo è individuare per te la scuola più adatta alle tue esigenze, interessi, obiettivi accademici e personalità, tra le centinaia di boarding schools e college presenti in ogni Paese.

Contattami per maggiori informazioni e per richiedere un colloquio informativo e conoscitivo iniziale e realizzare insieme il tuo sogno di frequentare un anno all’estero, trimestre, semestre o diploma in college

NON VEDI L’ORA DI PARTIRE?
Antonella Crisafulli

International Educational Consultant e Orientatore per percorsi di studio all'estero in scuole superiori e università e vacanze studio.
Aiutare gli studenti a trovare il percorso di studi all'estero più adatto alle loro aspirazioni è quello che amo del mio lavoro.
Non concordo con chi definisce i "giovani di oggi" in modo negativo. Dietro insicurezze, atteggiamenti baldanzosi o silenzi, si nascondono sogni, progetti e potenzialità tutte da scoprire.
I miei interessi spaziano dalle lingue straniere all'interculturalità, alle neuroscienze e la pedagogia, la didattica, la psicologia, il marketing, l'arte.
Il bello di questo lavoro è anche che tutto ciò che imparo in modo autonomo mi "aiuta ad aiutare" in modo più consapevole.
Su questo sito web e blog condivido idee e informazioni per le famiglie e gli studenti interessati a intraprendere un percorso di studio all'estero.

Pin It on Pinterest

Share This