Studiare all’estero: le notizie e i trend di Giugno 2022

Giugno è un mese ricco di novità interessanti sul fronte dello studio all’estero.

  •  Tra modifiche alla procedura di emissione del visto per gli Usa, ai ritardi nel rilascio dei visti per l’Inghilterra, e l’eccessiva domanda di alloggi per studenti in Olanda, meglio prepararsi in anticipo per avere sorprese che possano rendere difficile la partenza.
  • I migliori laureati del mondo, intanto, avranno una corsia preferenziale per entrare in Gran Bretagna con un visto lavoro di 3 anni, con l’High Potential Route.
  • Intanto, è in crescita il numero di domande di ammissione alle università inglesi.
  • Infine, una bella novità: il Bosworth College, boarding school inglese, a settembre 2022 si trasferisce in un nuovo campus.

Trovi tutti i dettagli delle news qui sotto!

Studiare all'estero news Giugno 2022

Visti studenti per gli Stati Uniti: nuova procedura per il rilascio

Le procedure di rilascio dei visti studenti J1 e F1 verso gli Stati Uniti sono cambiate.

Rimangono invariati i documenti da presentare, ma è cambiata la modalità di presentazione.

PRIMA gli step erano:

  • compilazione del modulo Ds160;

pagamento di tasse consolari e tassa Sevis;

  • prenotazione dell’appuntamento presso consolato/ambasciata, durante il quale presentare i documenti di supporto e il passaporto;
  • Invio a domicilio di passaporto e visto rilasciato.

 ADESSO i passaggi da seguire sono:

  • compilazione del modulo Ds160;

pagamento di tasse consolari e tassa Sevis;

  • attendere email dall’ambasciata/consolato;
  • inviare via corriere passaporto, richiesta di visto e documenti di supporto;
  • attendere ulteriore comunicazione.

Dalle esperienze di genitori e famiglie delle ultime settimane, gli esiti possibili a questo punto sono 2:

  • Per i rinnovi, nessun colloquio di persona e invio passaporto, e documenti, visto e passaporto vengono inviati a domicilio;
  • Per nuove emissioni, a volte avviene la convocazione per colloquio di persona in ambasciata/consolato, con restituzione a domicilio di passaporto, visto e documenti. In altri casi, l’emissione avviene come per il rinnovo, senza colloquio.

I tempi di attesa sono variabili. Attualmente sono in media di 2-3 settimane.

Attenzione inoltre alla durata del Visto F1. Contrariamente al passato, negli ultimi mesi i visti studente non sono più emessi per l’intera duraa del corso di studio, ma per un anno accademico. Questo vuol dire che durante le vacanze estive bisogna pagare le spese consolari di nuovo, preparare i documenti e richiedere il rinnovo del visto o una nuova emissione. Questo è possibile solo tornando in Italia.

Visto per studenti per il Regno Unito: tempi di rilascio

Anche in Giugno, come in Maggio, si registrano ritardi nel rilascio dei visti studente, per il sovraccarico di lavoro dell’ente UKVI.

I tempi per il rilascio dei visti richiesti in modalità cartacea sono di circa 6-8 settimane in media.

E ‘consigliabile inviare le domande di visto prima possibile per evitare di arrivare a scuola o all’università dopo la data di inizio lezioni.

È comunque notizia confermata che le richieste di visto degli studenti Europei (EU) inviate online tramite l’app UK Immigration ID Check hanno un tempo di attesa minore.

Studenti italiani: usate l’app!

Nuovo visto di lavoro in Inghilterra per laureati

Di questa notizia si è parlato anche sui quotidiani italiani, ma in modo un po‘impreciso.

Il Regno Unito ha lanciato un nuovo visto di lavoro- in aggiunta a quelli già esistenti- chiamato High Potential Individual Route“.

Esso consentirà ai laureati delle migliori università del mondo di richiedere un visto di 2 o 3 anni per soggiornare in Uk senza avere già un contratto di lavoro prima dell’arrivo.

 Questo visto dà quindi la possibilità di cercare lavoro altamente qualificato dopo l’arrivo in Gran Bretagna, e la flessibilità di cambiarlo durante gli anni di visto.

Allo stesso modo, le società possono selezionare i lavoratori di persona, dopo il loro arrivo e senza i vincoli finanziari e amministrativi del regolare visto di lavoro.

Per fare domanda per questo visto speciale, i candidati devono aver conseguito una laurea o master negli ultimi 5 anni presso una delle università presenti in almeno 2 delle Global Universities List selezionate.

Queste liste sono 3:

  1. Times Higher Education World University Rankings,
  2. Quacquarelli Symonds World University Rankings,
  3. The Academic Ranking of World Universities.

 Per maggiori informazioni, rimando al sito Gov.uk 

 Rimangono ovviamente in piedi le normali procedure di richiesta del visto di lavoro nelle varie opzioni disponibili come da sito UKVI.

 

Università in Olanda: fondamentale trovare l’alloggio prima dell’arrivo

Non è una novità recente: sono ancora in crescita le richieste di ammissione alle università olandesi per i corsi in lingua inglese.

Questo crea però costanti problemi sul lato abitativo: per soddisfare tutte le richieste da parte di studenti internazionali e fuorisede, bisognerebbe costruire almeno 26mila camere aggiuntive nelle città universitarie.

Fondamentale quindi, iniziare il proprio percorso di laurea o master in Olanda solo se si ha già una prenotazione di alloggio a lungo termine certa.

Nuovo campus per il Bosworth College

La boarding school Bosworth College, a Northampton, avrà da Settembre 2022 un nuovo campus.

La nuova sede, la splendida Newton Building, era già in origine un college (femminile), ed era in seguito divenuta parte del campus dell‘University of Northampton, fino al 2018.

Si tratta di una sede di oltre 4mila metri quadri, con moderne classi, laboratori informatici, caffetteria e hall, a disposizione di studenti dai 14 ai 18 anni che frequenteranno questa scuola superiore privata per i programmi GCSE o A Level.

La scuola esiste nell’attuale sede sin dal 1977, e le iscrizioni per l’anno scolastico o il diploma inglese con inizio lezioni nel 2023-24 sono già iniziate!

 

Università inglesi: previsto un incremento del 46% nelle domande di ammissione

Nonostante la Brexit, l’ente UCAS https://monitor.icef.com/2022/06/uk-international-undergraduate-enrolment-forecast-to-climb-46-by-2026/

 prevede una crescita costante nel numero di domande di ammissione alle università britanniche da parte di studenti internazionali entro il 2026.

In particolare, è previsto un incremento del 46% nei prossimi 5 anni, con numeri particolarmente alti per studenti provenienti da Paesi come Cina e India.

Il principale motivo del crescente interesse verso l’Inghilterra per i corsi di laurea o master è, come sempre, l’elevata qualità accademica e l’ottima reputazione della formazione universitaria inglese.

 Per questa volta è tutto!

Al prossimo mese per altre news utili per chi vuole studiare all’estero!

 

VUOI STUDIARE ALL’ESTERO? CONTATTAMI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Antonella Crisafulli

Antonella Crisafulli

International Educational Consultant e Orientatore per percorsi di studio all’estero in scuole superiori e università e vacanze studio.
Aiutare gli studenti a trovare il percorso di studi all’estero più adatto alle loro aspirazioni è quello che amo del mio lavoro.
Non concordo con chi definisce i “giovani di oggi” in modo negativo. Dietro insicurezze, atteggiamenti baldanzosi o silenzi, si nascondono sogni, progetti e potenzialità tutte da scoprire.
I miei interessi spaziano dalle lingue straniere all’interculturalità, alle neuroscienze e la pedagogia, la didattica, la psicologia, il marketing, l’arte.
Il bello di questo lavoro è anche che tutto ciò che imparo in modo autonomo mi “aiuta ad aiutare” in modo più consapevole.
Su questo sito web e blog condivido idee e informazioni per le famiglie e gli studenti interessati a intraprendere un percorso di studio all’estero.

Pin It on Pinterest

Share This