Francesco Nugnes e la sua esperienza come exchange student in Canada
Celebrare i successi degli adolescenti secondo me è fondamentale, per dare credito agli sforzi fatti e dare loro fiducia.
Lo dico specialmente perché, troppo spesso, sento dire la frase: “Eh, ma i giovani di oggi sono..(aggiungi aggettivo negativo a tua scelta)!”.
Oggi vorrei celebrare il successo di un mio studente, Francesco.
Francesco ha tanto di cui essere fiero.
Il suo è stato un anno scolastico in high school Canadese decisamente movimentato!
È stato un anno ricco di sfide, emozioni, divertimento, difficoltà inaspettate e superate alla grande, e il lieto fine con la sua cerimonia di fine anno, il Graduation Day o, più esattamente, lo School Leaving day.
Il suo è stato soprattutto un bel percorso di autoconsapevolezza, di forza interiore e di resilienza che, ne sono certa lo accompagnerà nel suo ingresso nella vita adulta.
Audio originale e fan club “Italian Style” made in Canada!
A fine anno scolastico: come è andato l’anno da exchange student?
Per me, il ricordo più buffo sono le nostre videochiamate fatte rigorosamente in pigiama:
- Pigiama io, appena sveglia alle 7 in Italia,
- Pigiama lui, pronto per andare a dormire a mezzanotte a Vancouver,
Praticamente, tutte le linee guida sul professional dressing, la luce, il trucco e il parrucco mandate a farsi benedire…
Per i suoi genitori, le emozioni sono state tante – tutte quelle che potete immaginare.
Studiare all’estero è un’esperienza di crescita molto importante e molto dura per tutti, anche per chi rimane in Italia.
Per questo, hanno tanto di cui essere fieri, per loro stessi, non solo per Francesco.
E per chi è curioso di sapere di più sull’esperienza di Francesco in Canada, non potete perdere l’intervista fatta al suo rientro in Italia.
Ma intanto…“Dai Frà!” e Congratulazioni per la tua cerimonia di Graduation/End of Year fatta con stile!.
VUOI FREQUENTARE UN ANNO ALL’ESTERO IN CANADA IN BOARDING SCHOOL?
International Educational Consultant e Orientatore per percorsi di studio all’estero in scuole superiori e università e vacanze studio.
Aiutare gli studenti a trovare il percorso di studi all’estero più adatto alle loro aspirazioni è quello che amo del mio lavoro.
Non concordo con chi definisce i “giovani di oggi” in modo negativo. Dietro insicurezze, atteggiamenti baldanzosi o silenzi, si nascondono sogni, progetti e potenzialità tutte da scoprire.
I miei interessi spaziano dalle lingue straniere all’interculturalità, alle neuroscienze e la pedagogia, la didattica, la psicologia, il marketing, l’arte.
Il bello di questo lavoro è anche che tutto ciò che imparo in modo autonomo mi “aiuta ad aiutare” in modo più consapevole.
Su questo sito web e blog condivido idee e informazioni per le famiglie e gli studenti interessati a intraprendere un percorso di studio all’estero.