AMMISSIONE A BOARDING SCHOOL E COLLEGE CANADESI

ASSESSMENT INDIVIDUALE

Frequenta la scuola giusta per te grazie a un Assessment Individuale

In Canada, ogni provincia ha un sistema scolastico autonomo. A queste differenze si aggiungono quelle tra le diverse boarding schools.

Come si fa quindi a scegliere la scuola giusta per te? 

Il passaparola e le scelte degli amici non sono sempre l’opzione migliore:

  • Ogni boarding school in Canada ha caratteristiche diverse, sia per strutture e materie scolastiche, che per valori, approccio educativo e supporto offerto agli studenti.
  • Inoltre, l’iscrizione ad una scuola superiore in Canada è possibile solo ad età specifiche:  se scegli la scuola sbagliata, non avrai seconde possibilità.
  • Infine ogni scuola ha regole diverse sull’ammissione, le scadenze e sulla possibilità di iscriversi per un anno scolastico, un solo semestre o più anni scolastici per conseguire il diploma.

Per tutti questi motivi, prima di consigliare una boarding school in Canada, parto dall’ assessment completo e individuale per ogni studente.

In questo modo, sono certa di individuare le scuole Canadesi più adatte al tuo profilo, in base alle tue competenze, progetti, talenti, interessi e personalità.

 Vediamo insieme come si svolge l’Assessment per iscriversi alle boarding school e college in Canada.

COME FUNZIONA L’ASSESSMENT?

1) COLLOQUIO INIZIALE: CONOSCITIVO E INFORMATIVO

Il primo colloquio conoscitivo e informativo è il modo migliore per conoscerci, ricevere informazioni sulle boarding school in Canada, il sistema scolastico e le differenze tra le Provincie, e esaminare i requisiti di accesso e iscrizione generali.

Avrai 60 minuti interamente dedicati a te e alla tua famiglia, su appuntamento, da svolgere in videochiamata o di persona presso il mio ufficio a Roma.

2) ASSESSMENT DEL LIVELLO DI INGLESE

Per iscriversi ad un college canadese, occorre un livello di inglese pari o superiore a B1-B2, che permetta di superare i test di ingresso e il colloquio di selezione e di seguire le lezioni scolastiche.

  • L’assessment di inglese comprende 1 colloquio orale in inglese e 1 test scritto di inglese, per una durata totale di 2 ore circa.
  • L’assessment permette di stabilire il tuo livello di inglese scritto e parlato attuale, e le eventuali aree di miglioramento su cui potrai lavorare per rispettare i requisiti minimi di ammissione ai college.
  • Inoltre, l’assessment di inglese mi aiuterà a stabilire quale tipo di programma scolastico, materie e periodo di partenza siano più adatti per svolgere la tua esperienza di studio all’estero.

N.B. L’assessment non prevede il rilascio di certificazioni ufficiali di inglese; qualora esse siano richieste in fase di ammissione dai college, lo studente dovrà iscriversi all’ente certificatore per l’esame di certificazione richiesto.

3) ORIENTAMENTO E ASSESSMENT BISOGNI

Le boarding school canadesi si richiamano alla tradizione anglosassone, sia nei valori educativi che nelle strutture e il supporto offerto agli studenti.

Tuttavia, pur richiamandosi ad un modello didattico comune, ogni college ha una sua “personalità”, valori e metodi educativi diversi, strutture scolastiche e un’offerta formativa e co-curriculare diversa da scuola a scuola.

La sessione di orientamento, insieme all’assessment di competenze e bisogni dello studente serve proprio a individuare quale tipo di scuole siano più adatti al profilo di ogni studente, per valorizzare la sua individualità.

Questa fase prevede 2 colloqui individuali con lo studente, per individuare:

  • bisogni educativi e personali
  • eventuali incongruenze nella storia accademica
  • progetti di studio e professionali futuri
  • richieste specifiche (materie, sport, interessi, ambiente, località, tipo di ambiente scolastico)
  • competenze, interessi e talenti
  • aree di miglioramento su cui lavorare

Questo permette di lavorare anche sull’orientamento scolastico per l’esperienza all’estero, per individuare il settore di studio e la combinazione di materie da selezionare per la scuola superiore all’estero in college.

4) ASSESSMENT ESIGENZE FAMILIARI

La scelta del percorso di studio all’estero, del tipo di scuola da frequentare e della durata sono anche il risultato di un compromesso a livello familiare.

Per questo motivo, è necessario confrontare quanto emerso dal tuo assessment personale con le aspettative dei tuoi genitori per arrivare ad un progetto di studio all’estero condiviso.

Questa fase prevede:

  • 1 colloquio riepilogativo con tutta la famiglia per riepilogare il livello inglese e le esigenze personali, didattiche e emotive emerse dalle fasi precedenti, e confrontarle con quelle dei tuoi genitori;
  • approfondire eventuali necessità emerse e fornire informazioni e chiarimenti.

5) REPORT FINALE E PIANO D'AZIONE

A questo punto, vi invierò il report finale, con le richieste ed esigenze emerse dagli incontri precedenti.

Questo Report sarà il punto di partenza per la fase successiva, quella dell’effettiva ricerca e individuazione di una short list delle boarding schools canadesi consigliate per il tuo profilo.

N.B. Il report non finale non sostituisce certificazioni di lingua nè valutazioni/certificati ufficiali BES/DSA, che devono essere presentate prima dell’inizio del percorso di assessment.

QUANTO COSTA E QUANDO PRENOTARLO?

Quanto costa l’assessment?

L’assessment individuale ha un costo di €600, iva inclusa.

  • Per prenotarlo, compila il modulo di richiesta qui a fine pagina.
  • Riceverai il contratto e i dati per il pagamento.

Quando posso fare l’assessment?

  • Lo scopo dell’assessment è ricavare un profilo esauriente dei bisogni dello studente, le sue competenze e potenzialità, gli interessi, il talento e gli obiettivi dell’esperienza di studio all’estero.
  • Inoltre l’Assessment ha lo scopo di individuare le aree di miglioramento su cui lavorare per avere maggiori possibilità di essere ammessi alle boarding schools più adatte al proprio profilo.
  • Per questo motivo, è preferibile partecipare ad un assessment almeno 12 mesi prima della partenza prevista.
  • Per gli studenti che sono interessati a diplomarsi in Canada e/o a richiedere una borsa di studio parziale, è preferibile partecipare all’assessment individuale 18-24 mesi prima della partenza prevista.

 

CHE ASPETTI?

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

nome scuola e indirizzo di studi

Pin It on Pinterest

Share This