Educational Consultant in viaggio: Come sono andate le visite ai college e boarding schools inglesi

#vitadaeducationalconsultant ovvero: già di rientro!

Sembra passata un’eternità e invece sono rientrata da meno di un mese dal mio tour autunnale per Boarding schools e college inglesi.

Sono state 2 settimane super-impegnative, ma anche utili, interessanti e ricche di stimoli professionali, contenuti, contatti e informazioni.

Ecco quindi un piccolo post di riepilogo delle opportunità di studio all’estero in Inghilterra per studenti interessati a frequentare una boarding school inglese per un anno accademico, trimestre, semestre o diploma all’estero.

Iniziamo!

Boarding schools inglese: quale scegliere?

Nelle mie settimane nel Regno Unito, ho visitato 8 college inglesi e 1 università internazionale, distribuiti tra il Kent, il West Sussex e Londra città.

Ognuna di loro ha caratteristiche diverse, per ambiente, atmosfera, approccio all’insegnamento e agli studenti, posizione, grandezza del campus e varietà di materie e attività extra-scolastiche.

Ciò che le accomuna è l’obiettivo di accogliere gli studenti al meglio, di aiutarli e supportarli nell’acquistare fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità, oltre che conoscenze e competenze scolastiche.

Data la varietà di offerta formativa, come si fa a scegliere la boarding school giusta?

Partendo dallo studente, dai suoi bisogni, personalità, obiettivi e interessi.

Per questo motivo, ho creato i percorsi di Assessment individuali, per assicurarmi di individuare sempre la scuola giusta per ogni studente e studentessa.

Novità sulle domande di ammissione alle università inglesi

Durante la visita al Rochester College, io e i colleghi Educational Consultants abbiamo partecipato ad un seminario di aggiornamento sulle modalità e requisiti di ammissione alle università inglesi.

Il seminario è stato svolto proprio dai tutor e referenti del college che ogni anno aiutano i nostri studenti ad affrontare il passaggio dalla scuola superiore all’università.

In questo modo, ci siamo potuti confrontare sulle novità più importanti, come:  il nuovo formato delle reference letters, i punteggi UKCAT per le domande di ammissione a medicina, le ammissioni alle facoltà universitarie in ambito artistico, come Arts, Design, Fashion, Architecture.

Inoltre abbiamo scambiato esperienze e feedback sulle opzioni alternative di università all’estero in Europa, in Paesi come Irlanda, Spagna o Francia.

Opportunità di borse di studio per meriti accademici

Le boarding schools sono una delle migliori opportunità accademiche e di vita per chi vuole studiare all’estero in scuola media o superiore, per uno o più anni scolastici o per il diploma.

Trattandosi di scuole private, le rette rappresentano un importante investimento per le famiglie.

La buona notizia è che college come la Christ’s Hospital School, Rossall School, Felsted e non solo, offrono la possibilità di borse di studio, con riduzioni fino al 25%-30% sul totale, per studenti meritevoli.

Le condizioni per richiederle variano da college a college. Solitamente occorre:

  • Iscriversi per almeno 2 anni scolastici consecutivi
  • Inviare la domanda di ammissione almeno 1 anno e mezzo prima
  • Avere una media scolastica elevata e/o ulteriori meriti artistici, musicali o sportivi

Per maggiori informazioni sulle opportunità di borse di studio in boarding school all’estero per diploma, prenota un colloquio conoscitivo gratuito.

Outdoor Education e Forest School

Durante la mia visita alla Highfield & Brookham school, nel West Sussex, abbiamo avuto occasione di fare esperienza di un’attività di Outdoor Education e Forest School.

Questa modalità didattica, disponibile in molte boarding schools inglesi, canadesi e americane, permette agli studenti di ogni età di immergersi nella natura, sviluppare competenze teoriche e pratiche che si possono applicare anche in ambiti diversi a scuola e nel mondo del lavoro.

Non solo anno all’estero per studiare alle superiori in boarding school e college!

Le esperienze in boarding schools e college all’estero non sono solo per chi vuole frequentare un anno scolastico o diplomarsi in Inghilterra, Canada o Stati Uniti.

È possibile infatti iscriversi in molte boarding schools inglesi per un solo semestre o un singolo trimestre scolastico riconosciuto al rientro, e, in alcuni casi, anche per un periodo più breve, con l’Immersion Programme.

Questa opzione (chiamata anche Integration Programme) permette infatti di iscriversi per 4-6 settimane a Giugno, e integrarsi in una vera e propria scuola media o superiore inglese, vivendo in college con coetanei inglesi e internazionali, al posto della tradizionale vacanza studio estiva.

Per maggiori informazioni sulle boarding schools inglesi disponibili per periodi brevi, prenota un colloquio conoscitivo gratuito.

Scuole Femminili: una valida alternativa alle scuole co-educational

Negli oltre 17 anni di esperienza da Educational Consultant, ho visitato anche numerose Boarding Schools e College femminili, come la Prior’s Field School nel West Sussex, la scuola St Theresa Effingham, Trafalgar Castle School for Girls in Canada, o Branksome Hall a Toronto, tra le altre.

Per noi italiani, è strano pensare ad una scuola solo femminile (o solo maschile) oggi.

Eppure, la realtà dei benefici dell’insegnamento scolastico “single sex” è supportata da studi e ricerche in ambito pedagogico e da decenni di esperienza di scuole e docenti.

Si tratta di Scuole Femminili prestigiose, con strutture scolastiche e qualità accademica di alto livello, e un approccio pedagogico moderno, basato su modelli educativi più in linea con i bisogni di apprendimento delle ragazze.

Le studentesse che ho incontrato negli anni, e anche le ragazze che tramite il mio supporto sono state ammesse a college femminili, riportano in effetti che vivere e studiare in una Girls School è di grande aiuto per concentrarsi sullo studio seriamente, tenendo lontane cause di litigi e pettegolezzi (i ragazzi, inevitabilmente, data l’età) o sentendosi più libere di intervenire in classe, senza timore del giudizio e del confronto.

Le scuole femminili sono la migliore scelta in assoluto per le studentesse? Come sempre, non c’è una risposta univoca.

Prenota il tuo colloquio conoscitivo gratuito per parlarne insieme, a partire dalle esigenze individuali di ogni ragazza.

Studiare a Londra alle scuole superiori? Yes! In tutta sicurezza!

David Game College, come Cats College, MPW, DLD, sono solo alcune delle migliori scuole private di Londra con possibilità di alloggio in residence in città.

Vivere e studiare a Londra già dalle scuole superiori è un’esperienza irrinunciabile per alcuni studenti, ma che non sempre trova i genitori concordi, giustamente preoccupati per la sicurezza e gli spostamenti.

I residence in cui gli studenti vengono ospitati sono convenzionati con i college stessi e da essi gestiti, e ti trovano solitamente a breve distanza dalla scuola (anche 1 minuto a piedi in alcuni casi).

Gli alloggi sono sempre supervisionati, replicando il modello di supporto e accoglienza delle boarding schools tradizionali, con house parents, orari di rientro e combinazione di attività e sport nel tempo libero per vivere Londra come metropoli ma a dimensione di adolescente.

Curiosi?

Le iscrizioni per il 2024-25 per un anno scolastico all’estero in Boarding School e College nel Regno Unito sono in corso, come anche per un trimestre o semestre o multi anno per il diploma all’estero.

Contattatemi per informazioni e per prenotare un colloquio informativo e conoscitivo iniziale gratuito compilando il modulo qui sotto.

VUOI FREQUENTARE UN COLLEGE INGLESE IN SCUOLA MEDIA O SUPERIORE?

Antonella Crisafulli

Antonella Crisafulli

International Educational Consultant e Orientatore per percorsi di studio all’estero in scuole superiori e università e vacanze studio.
Aiutare gli studenti a trovare il percorso di studi all’estero più adatto alle loro aspirazioni è quello che amo del mio lavoro.
Non concordo con chi definisce i “giovani di oggi” in modo negativo. Dietro insicurezze, atteggiamenti baldanzosi o silenzi, si nascondono sogni, progetti e potenzialità tutte da scoprire.
I miei interessi spaziano dalle lingue straniere all’interculturalità, alle neuroscienze e la pedagogia, la didattica, la psicologia, il marketing, l’arte.
Il bello di questo lavoro è anche che tutto ciò che imparo in modo autonomo mi “aiuta ad aiutare” in modo più consapevole.
Su questo sito web e blog condivido idee e informazioni per le famiglie e gli studenti interessati a intraprendere un percorso di studio all’estero.

Pin It on Pinterest

Share This