STUDIARE MEDICINA IN AMERICA

    La facoltà di Medicina è sicuramente uno dei percorsi di studio più richiesti per studenti italiani e di tutto il mondo.

    L’ingresso alla facoltà di medicina non è semplice, sia in Italia che all’estero, e gli Stati Uniti non fanno eccezione.

    Vediamo in questa guida:

    • Come funziona l’università in America
    • Le differenze tra la facoltà di medicina in Italia e negli Usa
    • Come iscriversi alle Schools of Medicine negli USA
    • Quale corso pre-medicine scegliere
    • I costi e la durata degli studi di Medicina negli Stati Uniti

    In questo modo, potrai pianificare in anticipo il migliore modo di prepararti all’ammissione alle scuole di medicina negli Stati Uniti, tenendo presenti le differenze tra il sistema accademico italiano e americano.

    studiare medicina negli Stati Uniti

    Studiare medicina in Italia e negli Usa: tutte le differenze

    In Italia, come è noto, la facoltà di medicina è un corso di studio post-diploma di maturità. E’possibile accedervi dopo il diploma di scuola superiore, e dopo aver superato le prove di selezione. Si tratta infatti di un corso a numero chiuso, accessibile con il relativo test di ingresso.

    Anche negli Stati Uniti, Medicina è un corso a numero chiuso, ma è strutturato in modo molto diverso.

    Dopo il diploma di scuola superiore, infatti, non è possibile iscriversi alla facoltà di medicina negli Stati Uniti, perchè Medicina non è una facoltà, ma una scuola di specializzazione post-laurea.

    Il percorso da seguire per diventare medico negli Stati Uniti è il seguente:

    1. Dopo il diploma, bisogna essere ammessi ad un college americano e completare un corso di laurea Undergraduate (solitamente di 4 anni), con un indirizzo che fornisca una solida preparazione scientifica. E’ gradita inoltre una preparazione umanistica di supporto, nella logica educativa dei liberal arts colleges.
    2. Dopo la laurea undergraduate, occorre superare il test di selezione MCAT
    3. Superato il test, occorre candidarsi e superare la selezione specifica della School of Medicine di interesse.
    4. La School of Medicine ha una durata iniziale di 4 anni, di cui 2 anni di studio e 2 di laboratorio. Al termine, si riceve il titolo di MD o DO.
    5. Dopo la School of Medicine, si prosegue con il Residency Training, ovvero il tirocinio in ospedali e cliniche. Esso dura dai 3 ai 7 anni secondo la specializzazione scelta, spesso in aggiunta a un fellowship programme al college, per alcune specializzazioni.
    6. Alla fine di tutto il percorso formativo, si affronta l’esame per la licenza di medico.

    È possibile iscriversi alla School of Medicine negli Usa dopo la laurea Italiana?

    No.

    Le Schools of Medicine richiedono, tra i numerosi requisiti di ammissione, il possesso di una laurea undergraduate americana (rilasciata da un college americano o canadese).

    Teoricamente, esiste una procedura di teorico riconoscimento di alcuni crediti delle lauree internazionali, ma si tratta di eventuali crediti aggiuntivi.

    Le lauree conseguite in altri Paesi non danno accesso ai corsi delle scuole di medicina americane. Questo è indicato specificamente tra i criteri di ammissione delle migliori Schools of Medicine,  quali Harvard o Yale.

    Qual è il Corso di laurea undergraduate migliore per prepararsi a Medicina negli Usa?

    La scelta del corso di laurea undergraduate deve essere effettuata partendo dai requisiti di ammissione delle Schools of Medicine di interesse.

    Per esempio, Harvard School of Medicine specifica che conta non solo la preparazione undergraduate nelle materie scientifiche, ma anche un curriculum di studi bilanciato e integrato con materie umanistiche. È quello che negli Usa si chiama “Liberal Education”.

    Inoltre, non è necessario seguire il corso di laurea undergraduate nello stesso college presso il quale si desidera studiare medicina.

    Sia Yale che Harvard, ad esempio, specificano che nessuna preferenza verrà data a studenti laureati presso i loro stessi college, perchè dovranno superare la stessa selezione degli altri candidati:

    • MCAT test,
    • lettere di referenza,
    • attività extra-curriculari,
    • lavori estivi,
    • essay personale,
    • un solido curriculum accademico e il massimo dei voti all’università.

    In alcuni casi, inoltre, ci sono requisiti specifici sui corsi universitari da seguire per la laurea undergraduate.

    Per esempio, la School of medicine di Yale richiede i seguenti corsi e laboratori (svolti prima della laurea undergraduate):

    • 2 semestri di biologia o zoologia
    • 2 semestri di chimica generale
    • 1 semestre di chimica organica
    • 1 semestre di biochemistry
    • 2 semestri di fisica generale

    E’ quindi fondamentale verificare i requisiti della scuola di medicina dei propri sogni, e dopo fare una selezione informata dei corsi di laurea a cui fare domanda di ammissione negli Stati Uniti.

    Posso trasferirmi da Medicina in Italia a Medicina negli Usa?

    No.

    Le schools of medicine americane non accettano trasferimenti né da scuole di medicina americane né dalle facoltà di medicina estere.

    Quale diploma bisogna avere per studiare medicina negli Usa?

    In breve: non occorre avere un diploma specifico, conta la formazione accademica, i voti e il profilo dello studente.

    Infatti, poiché la facoltà di medicina negli Stati Uniti è un percorso post-laurea, conteranno di più gli studi e il curriculum personale ottenuto durante il corso di laurea, e non solo durante gli anni di superiore.

    Il diploma IB, il diploma americano di High School, quello inglese A levels o anche i diplomi nazionali, come quello di maturità Italiano: tutti sono diplomi validi.

    Contano i voti, i test SAT o ACT (se richiesti) e il profilo generale dello studente. E’ chiaro tuttavia che ogni sistema scolastico ha le sue peculiarità e ogni diploma porta con sè una formazione accademica e un approccio allo studio diverso.

    L’importante è, come sempre, seguire il percorso di studi di scuola superiore con l’approccio più adatto al proprio modo di intendere lo studio e l’apprendimento.

    Quanto costa studiare medicina negli Usa?

    I costi dell’università negli Usa vanno considerati step by step.

    • Per il corso di laurea undergraduate (solitamente 4 anni), i costi vanno dai $25.000 ai $50.000 o oltre per anno accademico, retta e alloggio incluso, a seconda che si opti per un college pubblico o un’università privata.
    • Esistono numerose borse di studio parziali per merito accademico, che permettono di abbassare i costi totali anche del 30%. Se vuoi saperne di più sulle borse di studio per le università americane, richiedi un colloquio informativo iniziale gratuito. Le borse di studio per merito sono riservate solo agli studenti con medie scolastiche di scuola superiore elevate.
    • Gli studenti non americani non possono accedere ai prestiti studenteschi come gli studenti locali.
    • Per il corso post-laurea presso la School of Medicine, la questione è più complessa: i posti disponibili ogni anno sono pochi, e solo i migliori studenti possono essere ammessi. I costi dei primi 4 anni della Schools of Medicine negli Usa sono di circa $70.000 l’anno incluso alloggio, per ognuno dei 4 anni di scuola di medicina iniziali.
    • Dopo la School of Medicine, gli anni successivi (quelli del Residency) invece non hanno costi di frequenza annuali,perchè sono retribuiti. I costi in questo caso riguardano  gli esami di selezione e le accreditazioni necessa per accedere al percorso di Residency. Vedi maggiori info sui costi collegati al Residency Match process.

    Conviene studiare medicina negli Stati Uniti?

    Dipende dal progetto personale, e -purtroppo- dalla disponibilità economica familiare.

    L’investimento finanziario e il tempo da dedicare a questo tipo di studi è elevato.

    Va considerato però, appunto, come un investimento, e non una spesa.

    E’ un percorso che va pianificato bene a livello familiare, non solo per i costi connessi con il completamento dell’università negli Stati Uniti e della scuola di medicina, ma per la scelta di vita piuttosto definitiva da prendere.

    Tuttavia, se il profilo accademico – già dalle scuole medie- dello studente lo permette, se la motivazione è forte e può essere supportata da sufficienti mezzi economici, si tratta sicuramente di un investimento che verrà ripagato da anni di carriera professionale  soddisfacente e redditizia.

    È infatti innegabile che, per alcune carriere in particolare, gli Stati Uniti rappresentino una meta ambitissima per la ricerca scientifica, le terapie sperimentali, la collaborazione tra ospedali e università, e la possibilità di avviare una private practice, ovvero una pratica professionale in proprio, molto redditizia.

    Vuoi studiare Medicina negli Stati Uniti?
    Ecco come posso aiutarti:

    Sei interessato a studiare medicina o materie scientifiche negli Stati Uniti?

    Contattami per in formazioni, meglio se con largo anticipo (almeno 2 anni prima del diploma).

    Valuteremo insieme le opzioni disponibili in base al tuo profilo accademico, per poter selezionare i corsi Pre-Medicina undergraduate più adatti e preparare insieme un’application di successo.

    Pin It on Pinterest

    Share This