Studiare all’estero: le notizie e i trend di Settembre 2022

Settembre porta con sé molte notizie per chi vuole studiare all’estero, ma anche cambiamenti importanti, che lasciano il segno nella storia.

Impossibile per me non menzionare la scomparsa della Regina Elisabetta II. Volto familiare per milioni di studenti che ogni anno scelgono il Regno Unito per vacanze studio, anno scolastico all’estero o corsi universitari, la sua scomparsa segna un passaggio epocale per la Gran Bretagna e non solo.

Tornando specificamente al mondo dello studio all’estero, nuovi trend emergono rispetto al modo di vedere la preparazione universitaria e la selezione del personale rispetto a competenze e soft skills.

Sull’attualità più recente,  in arrivo il rebranding delle prestigiose scuole private inglesi Cats Colleges, e l’apertura dei termini di iscrizione per le università inglesi e scozzesi per l’anno accademico 2023/24.

Pronti? Iniziamo!

News per studiare all'estero: estate 2022

Le Soft Skills contano più del titolo di studio in fase di assunzione

Sempre più studi internazionali segnalano come per le aziende sia più importante il possesso di soft skills e competenze che il prestigio dell’università frequentata o del titolo di studio.

Il Burning Glass Institute ha rilevato come negli USA stia diventando sempre più decisivo il possesso di skills e competenze reali rispetto al solo titolo di studio, per quanto prestigioso.

La laurea e il master quindi non servono più?

È più esatto dire che la laurea, da sola, non basta. Deve essere supportata da skills e competenze realmente in possesso dei candidati.

Parliamo di competenze quali problem solving, capacità di lavorare in gruppo, gestione del tempo, creatività. Tutti fattori decisivi per il successo delle aziende in un mondo in costante cambiamento, indipendentemente dal settore in cui operano.

Qual è il futuro della scuola quindi? Come devono essere ripensati i programmi di studio, a tutti i livelli, per preparare i giovani laureati al mondo lavorativo? È un argomento di cui parleremo sempre di più nel prossimo futuro.

Gli studenti preferiscono l’employability al prestigio accademico

Torno nuovamente sul report “The Global Student Experience”pubblicato ad agosto 2022 dall’I-Graduate International Student Barometer.

Ne avevo già parlato in un precedente articolo su questo Blog.

Per gli studenti della generazione Z, e non solo, il fattore impiegabilità è oggi uno dei più importanti quando si tratta di scegliere l’università e il corso di laurea da frequentare.

Gli studenti sono sempre meno interessati a fattori quale reputazione accademica e ranking internazionali, e sempre più sensibili al rapporto tra Università e mondo del lavoro.

Diventa rilevante insomma il il cosiddetto Future Career Impact”, ovvero l’effettiva preparazione che gli atenei possono garantire in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro.

Rebranding per i Cats College di Canterbury e Londra 

Da metà Ottobre 2022 le scuole Cats College di Canterbury e Londra cambieranno nome:

Si chiameranno rispettivamente The Worthgate School e Guildhouse School.

Nessun cambiamento sul livello accademico offerto agli studenti, notoriamente di eccellenza.

È possibile iscriversi per un trimestre, semestre o anno scolastico in Inghilterra come studente di scuola superiore.

È possibile anche frequentare più di un anno di scuola superiore in college con il programma di diploma A Level o Ib, e prepararsi all’ammissione alle migliori università inglesi e internazionali.

Come già negli anni passati, l’alloggio per gli studenti internazionali è disponibile in college, in residence direttamente gestiti dalle scuole, con supervisione h24.

 Vuoi frequentare un anno all’estero in college inglese?

Prenota il tuo colloquio informativo gratuito per iscrizioni di Gennaio 2023 (semestre scolastico) e Settembre 2023 (anno, trimestre o semestre, o biennio per diploma).

Estensione nella durata dei visti di Lavoro in Canada

Buone notizie per gli studenti internazionali già in Canada con permesso di lavoro (Work Permit) prossimi alla scadenza.

Il governo Canadese ha offerto la possibilità di estendere di ulteriori 18 mesi la validità del visto.

La misura è stata presa per far fronte alla carenza di personale in molti settori lavorativi in Canada.

Università Regno Unito: aperte le selezioni per il 2023-24

Last but not Least: Università Britanniche e ammissione.

Dal 6 settembre 2022 è possibile inviare le domande di ammissione per l’anno accademico 2023-24 per le università nel Regno Unito per i corsi Undergraduate e Post Graduate.

 Sei interessato a studiare in Inghilterra, Scozia e Galles da Settembre 2023?

Prenota il tuo colloquio informativo gratuito e realizza il tuo sogno di laurearti all’estero nelle migliori università!

È tutto per le news di questo mese!

Alla prossima puntata!

VUOI STUDIARE ALL’ESTERO? CONTATTAMI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

nome scuola e indirizzo di studi
Antonella Crisafulli
Antonella Crisafulli

International Educational Consultant e Orientatore per percorsi di studio all’estero in scuole superiori e università e vacanze studio.
Aiutare gli studenti a trovare il percorso di studi all’estero più adatto alle loro aspirazioni è quello che amo del mio lavoro.
Non concordo con chi definisce i “giovani di oggi” in modo negativo. Dietro insicurezze, atteggiamenti baldanzosi o silenzi, si nascondono sogni, progetti e potenzialità tutte da scoprire.
I miei interessi spaziano dalle lingue straniere all’interculturalità, alle neuroscienze e la pedagogia, la didattica, la psicologia, il marketing, l’arte.
Il bello di questo lavoro è anche che tutto ciò che imparo in modo autonomo mi “aiuta ad aiutare” in modo più consapevole.
Su questo sito web e blog condivido idee e informazioni per le famiglie e gli studenti interessati a intraprendere un percorso di studio all’estero.

Pin It on Pinterest

Share This