Studiare all’estero: le notizie e le News di Giugno 2023

Questo mese ho selezionato per voi aggiornamenti e report particolarmente utili per chi vuole fare domanda di ammissione alle università all’estero e sulla formazione internazionale in generale.

Parliamo infatti di test SAT per l’ingresso alle università americane e della nuova versione digitale già disponibile per gli studenti internazionali, italiani inclusi.

Inoltre, troverete i dati principali emersi del report Studyportals sulle preferenze degli studenti che scelgono i Paesi Europei per un corso di laurea o un master.

Alcuni trend in particolare sono veramente interessanti!
Vediamoli insieme!

news studiare all'estero giugno 2023

[cmtoc_table_of_contents]

Nuovo formato digitale per il test di ammissione SAT

Già da Marzo 2023, gli studenti internazionali (italiani inclusi) possono svolgere il test di ammissione SAT anche in formato digitale.

Cosa vuol dire questo in pratica?

Come probabilmente sai, il test SAT è uno dei test di ammissione standardizzati più usati, accanto all’ACT, per l’iscrizione a college e università americani.

In alcune università presentarlo è opzionale, mentre per altre è obbligatorio superarlo con un buon punteggio per ottenere l’ammissione ai corsi o per richiedere una borsa di studio per meriti accademici.

Ecco le principali modifiche:

  • Il SAT in formato digitale rende l’organizzazione delle sessioni di test più facili da organizzare per i centri di esame e le scuole;
  • Il nuovo formato permette una correzione del test più rapida;
  • Il test SAT diventa più breve, passando da 3 a 2 ore totali di test;
  • Le sezioni Reading vengono abbreviate, con una sola domanda per ogni passaggio di lettura proposto;
  • Per le sezioni di Matematica è adesso consentito l’uso della calcolatrice;
  • Gli studenti hanno più tempo per rispondere alle singole domande, perché sono distribuite in modo più efficiente tra le varie sezioni dei test.

Inoltre, l’Ente College Board si impegna a fornire pc e portatili alle scuole e centri di esame che non li hanno a disposizione per i propri studenti.

Un impegno importante che punta a venire incontro a quelle scuole superiori e high schools che non hanno fondi e risorse sufficienti per offrire questa op-portunità ai propri studenti. E sono tante, non solo nei Paesi meno ricchi.

La versione digitale del test SAT è disponibile già da Marzo 2023 per gli studenti internazionali, mentre lo sarà dal 2024 anche per gli studenti residenti negli Stati Uniti.

Ci si può aspettare quindi una graduale dismissione nel tempo della versione cartacea del test?

Staremo a vedere.

In fondo, per il test TOEFL la sostituzione completa del formato cartaceo con quello digitale IBT non è ancora avvenuta.

Maggiori informazioni e iscrizioni al test SAT sono disponibili sul sito College board.

E Mi raccomando : ricorda che le sessioni SAT per gli studenti internazionali sono poche ogni anno, e che occorre iscriversi con diverse settimane di anticipo!

Per prepararti al meglio all’esame SAT e all’ammissione ai migliori College Americani, inizia da questa Estate!

Puoi iniziare dai contenuti disponibili sul sito del College Board, e approfondire con ulteriori esercitazioni autonome.

Ti consiglio il manuale “Sat Prep Book 2023-24” di Jonathan Cox.

Contiene le basi del test SAT (ideali se stai per affrontare il te per la prima volta), 2 test completi di esercitazione con risposte, consigli e trucchi per prepararsi e accesso a risorse online di approfondimento per Reasoning, Maths e Essay. 

Le facoltà STEM sono le più richieste per lauree e master all’estero

È stato appena pubblicato il report StudyportalsDestination Europe”.

Il report fa riferimento alle tendenze e preferenze degli studenti internazionali nel primo semestre 2023, emerse dai dati di visita e utilizzo del sito Studyportals e la rete di portali web ad esso collegati.

Il report sottolinea i trend emergenti nelle domande di iscrizione alle università in Europa, sia a livello undergraduate che postgraduate.

  • Dai dati emerge che, tra i Paesi europei, gli studenti stranieri scelgono Paesi come Germania, Olanda, Italia, Francia e Norvegia.
  • In particolare, l’Italia è una meta selezionata dal 5,5% degli users di Studyportals, una crescita notevole rispetto al passato. Un trend in crescita, almeno rispetto agli altri Paesi Europei, probabilmente grazie alla presenza di numerosi corsi di laurea e master in lingua inglese, sia presso università statali che private e internazionali, e grazie ai costi contenuti delle tasse universitarie. Ve lo sareste aspettati?

Cosa studiano gli studenti internazionali in Europa?

  • Secondo il report, come corsi di laurea, scende del 22% l’interesse per i programmi di Design, mentre cresce di oltre il 20% quello per programmi di studio legati alle tematiche dell’Intelligenza Artificiale.
  • L’interesse per Relazioni Internazionali cala del 6%.
  • A livello di Master e post-laurea, sono più richiesti (+8%) i corsi in Data Science e Big Data, e quello che è legato a Business Intelligence e Data Analysis, in crescita del 19% e a Ingegneria Gestionale (Engineering Management, + 4%).

Da dove vengono gli studenti che decidono di studiare all’estero?

  • Per studenti internazionali in questo report si intendono gli studenti che lasciano il proprio Paese di origine per proseguire gli studi universitari all’estero, in Europa o fuori Europa.
  • Secondo il report, le nazionalità più “mobili”, ovvero i Paesi da cui provengono la maggior parte degli studenti che studiano all’estero, sono India, Bangladesh, Pakistan, Turchia, Germania, Italia, Ni-geria, Stati Uniti e Regno Unito.

Stai per richiedere un visto studente?

Ecco alcuni reminder Importanti per te:

  • Se stai per partire per un anno scolastico all’estero in scuola superiore o per un corso di laurea o master, non dimenticare di fare domanda di visto con largo anticipo. I tempi di attesa per il rilascio possono arrivare anche a 2 mesi.
  • Se hai dei dubbi su come richiederlo, leggi le guide alla domanda di visto e i documenti per Regno Unito, Canada o Stati Uniti.

Stai pensando all’università all’estero e non sai cosa scegliere?

Se invece sei uno studente delle scuole superiori al III o IV anno, è tempo di pensare alla tua domanda di ammissione universitaria, alla facoltà da scegliere e al Paese in cui studiare.

Prenota Subito il tuo colloquio informativo Gratuito.

Parleremo dei tuoi progetti per il futuro e prepareremo insieme un piano di azione personalizzato per te, a partire dall’orientamento universitario!

 

Per le news di Giugno è tutto.

Al prossimo mese per le altre novità!

 

VUOI STUDIARE ALL’ESTERO?

Antonella Crisafulli

Antonella Crisafulli

International Educational Consultant e Orientatore per percorsi di studio all’estero in scuole superiori e università e vacanze studio.
Aiutare gli studenti a trovare il percorso di studi all’estero più adatto alle loro aspirazioni è quello che amo del mio lavoro.
Non concordo con chi definisce i “giovani di oggi” in modo negativo. Dietro insicurezze, atteggiamenti baldanzosi o silenzi, si nascondono sogni, progetti e potenzialità tutte da scoprire.
I miei interessi spaziano dalle lingue straniere all’interculturalità, alle neuroscienze e la pedagogia, la didattica, la psicologia, il marketing, l’arte.
Il bello di questo lavoro è anche che tutto ciò che imparo in modo autonomo mi “aiuta ad aiutare” in modo più consapevole.
Su questo sito web e blog condivido idee e informazioni per le famiglie e gli studenti interessati a intraprendere un percorso di studio all’estero.

Pin It on Pinterest

Share This