ORIENTAMENTO SCOLASTICO E UNIVERSITARIO

Orientamento scolastico e universitario: questo sconosciuto…

Di orientamento per fortuna si parla sempre più spesso, sia per via di iniziative lodevoli organizzate da scuole e università, sia perchè, in un mondo in così rapido cambiamento, trovare una direzione a volte sembra impossibile.

Spesso si associa la parola “orientamento” a studenti di età molto giovane, massimo 20 anni diciamo, e a momenti specifici della vita, come la scelta della scuola superiore, della facoltà universitaria o magari del master post- laurea.

In realtà, l’orientamento, nell’accezione moderna, è sempre più un percorso di consapevolezza di sè, delle proprie potenzialità, caratteristiche personali, esperienze, punti di forza, oltre che interessi e obiettivi, che un singolo test o colloquio per “decidere qualcosa” una volta per tutte.

D’altra parte, le storie di adulti e professionisti che negli ultimi anni hanno scelto di cambiare lavoro, settore e professione sono tantissime, come frutto di una nuova consapevolezza per la quale il lavoro ci accompagna tutta la vita, ma non deve necessariamente essere sempre lo stesso lavoro.

Se aggiungiamo a questo contesto anche le numerose possibilità di studio all’estero disponibili, per ogni fascia di età, budget diversi e settore di studi, la confusione dei giovani e dei loro genitori è più che giustificata!

Niente Paura! L’Orientamento può aiutarti a fare chiarezza!

A cosa serve un percorso di orientamento professionale?

L’orientamento non è una formula magica o un test a risposta univoca, ma è prima di tutto un percorso di consapevolezza.

Infatti, solo la consapevolezza delle proprie potenzialità, del proprio percorso di vita, delle qualità e competenze già acquisite deve essere alla base di ogni scelta futura.

Non esiste infatti la scuola o l’università migliore in assoluto (a dispetto di classifiche e ranking, che danno solo una visione parziale della questione), ma solo la realtà accademica migliore per ogni studente, come individuo, dove essere accolto, accompagnato e sostenuto nella crescita e nell’ingresso nel mondo degli adulti.

In un mondo in continuo cambiamento, infatti, la scelta fatta di cosa studiare oggi non va vista come la scelta “della vita”, è definitiva, ma come un primo passo verso un percorso fatto di scelte continue, che durerà per tutta la vita: affrontarlo con fiducia e consapevolezza è l’unica chiave per fare le scelte giuste ogni volta.

Ogni studente ha infatti diritto a frequentare un ambiente accademico in cui sentirsi riconosciuto, supportato e in cui poter crescere e sviluppare il proprio potenziale.

Attraverso l’orientamento, partiamo dalla consapevolezza di te stesso per fare le scelte più in linea con i tuoi valori, i tuoi obiettivi e interessi.

Pin It on Pinterest

Share This