Scuola media e superiore in Inghilterra: l’year 9

Terza media italiana e Year 9 inglese: facciamo chiarezza

Succede spesso che i genitori chiedano informazioni sulla possibilità di frequentare la terza media all’estero in Inghilterra, sia per l’intero anno scolastico che per un trimestre o semestre.

Date le differenze tra il sistema scolastico inglese, e quello italiano, ho creato questa piccola guida che si focalizza proprio sugli studenti di età compresa tra i 12 e i 13 anni che vogliono studiare all’estero per un periodo di scuola superiore.

Pronti? Iniziamo!

Uno studente di 13 anni che si trasferisce in Inghilterra a che anno verrà iscritto?

Nel Regno Unito, la scuola superiore è preceduta da:

  • Key Stage 1: da 5 a 7 anni di età;
  • Key Stage 2: da 7 a 11 anni di età;
  • Key Stage 3: da 11 a 13 anni di età;

Dopo il Key Stage 3, c’è un anno chiamato Year 9, a cui si accede proprio a 13 anni.

Il Key Stage 3 e l’Year 9 coprono un programma scolastico simile a quello della scuola media in altri Paesi, Italia compresa, ma sono diversi in quanto non è previsto un esame finale di scuola media prima di passare all’Year 10 (inizio della scuola superiore inglese).

Gli studenti italiani quindi che partono per il Regno Unito a 13 anni vengono solitamente inseriti nell’Year 9.

Terza media italiana e Year 9 inglese: differenze e possibilità di iscrizione per la scuola media e superiore nel Regno Unito

Che materie si studiano durante l’Year 9?

Durante l’anno 9 si studiano materie in continuità con gli anni scolastici precedenti.

Le materie seguite sono obbligatorie e sono:

  • english
  • maths
  • science
  • history
  • geography
  • modern foreign languages
  • design and technology
  • art and design
  • music
  • physical education
  • citizenship
  • computing

Inoltre, il programma scolastico prevede lezioni di “Relationships, sex and health education“ e Religious Education, che materie facoltative da seguire a discrezione dei genitori (come Religione Cattolica in Italia).

In che scuole è disponibile l’Year 9?

Tutte le scuole inglesi pubbliche e private, sia Day che Boarding, possono offrire l’Year 9 come anno di formazione scolastica.

Come in Italia, anche in Inghilterra alcune scuole sono istituti comprensivi, e offrono tutti gli anni di scuola dalla primary alla superiore, mentre in altri casi la formazione si ferma all’Year 8 o all’Year 9, dopo il quale gli studenti si trasferiscono in una scuola superiore.

In alcune secondary schools, l’year 9 è considerato parte integrante degli anni di scuola superiore, mentre in altre scuole è inserito nel percorso della primary school o prep-school, prima di passare alla senior school (secondary school).

Queste scuole sono presenti su tutto il territorio inglese (Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord), mentre la Scozia ha un sistema scolastico strutturato in modo diverso.

Ricorda che post-Brexit, gli studenti italiani non possono iscriversi a scuole pubbliche inglesi per più di un semestre. In generale, però le scuole inglesi pubbliche tendono a non partecipare a programmi di scambio e accoglienza di studenti stranieri per età inferiori ai 14 anni.

L’opzione più ampiamente possibile per frequentare l’intero Year 9 è quella di iscriversi presso una boarding school o una scuola day privata.

L’anno all’estero alle scuole medie è riconosciuto al rientro?

Purtroppo no, non automaticamente.

Le normative sulla mobilità internazionali MIUR che permettono di trascorrere un trimestre, semestre o anno scolastico all’estero riconosciuto si applicano specificamente per le  “Scuole secondarie di secondo grado” (le scuole superiori, insomma).

Non ci sono normative specifiche per le scuole medie.

Questo vuole dire che è possibile  trascorrere un periodo di studio all’estero alle scuole medie, ma che è preferibile verificare con la scuola di partenza il consenso alla partenza, farsi rilasciare il nulla osta per l’iscrizione alla scuola estera (visto che si tratta di scuola dell’obbligo), e concordare il rientro in Italia senza perdere l’anno.

Cosa fare per trascorrere un periodo di studio all’estero alle scuole medie?

Per un periodo di 3 o 6 mesi o per l’intero anno scolastico all’estero, come ho indicato sopra, è importante concordare con la scuola di provenienza la possibilità di rientro senza perdere l’anno, non essendo coperto dalla normativa sulla mobilità.

Una soluzione alternativa è rappresentata da esperienze chiamate “School Integration”, svolte quasi a fine anno scolastico.

Il calendario scolastico nel Regno Unito prevede infatti 3 trimestri scolastici l’anno, e sono previste pause ogni 5-6 settimane di scuola (Mid Term).

Inoltre l’anno scolastico termina a fine giugno-inizio luglio.

Una buona opzione è frequentare “metà trimestre” in college inglese, anche alle scuole medie.

Alcune scuole permettono l’iscrizione di studenti internazionali per un “Mid Term”di 4-5 settimane tra inizio Giugno e inizio Luglio, integrandoli nel programma scolastico e nella vita quotidiana della scuola.

Questa possibilità, chiamata “School Integration” è maggiormente disponibile presso boarding schools private, e prevede l’inserimento nell’alloggio in college, con lo stesso programma accademico e extra-curriculare degli studenti inglesi e internazionali della scuola.

Inoltre, trattandosi di periodi inferiori a 6 mesi, non occorre richiedere il visto studente.

Contattami per maggiori informazioni sulle opzioni di School Integration in college per un periodo di 4-6 settimane in boarding school inglesi fin dalle scuole medie.

Voglio frequentare tutte le scuole superiori in Inghilterra e diplomarmi: L’year 9 è obbligatorio?

Dipende.

  • Se vuoi frequentare tutti gli anni di scuola superiore nel Regno Unito in college, e partire a 13 anni, è molto probabile che dovrai frequentare l’Year 9 prima e poi i 4 anni di scuola superiore, prima di conseguire il diploma (totale 5 anni scolastici all’estero);
  • Se vuoi frequentare tutta la scuola superiore nel Regno Unito in college, partendo a 14 anni, sarai iscritto direttamente al primo anno di GCSE E frequenterai 4 anni di scuola superiore;
  • In altri casi, gli studenti di 13 anni in ingresso possono essere ammessi direttamente all’Year 10 con il GCSE senza frequentare l’Year 9. In questo caso la decisione è della scuola inglese, a seguito dei test di ingresso e del colloquio di selezione.

L’Year 9 – anche se non obbligatorio- può essere una buona scelta per gli studenti che hanno bisogno di più tempo per inserirsi nella nuova scuola all’estero, per recuperare il gap linguistico e le differenze di programma tra la scuola media italiana e il Key Stage 4 inglese, e scegliere con consapevolezza le materie del GCSE.

Un anno in più insomma, anche se non obbligatorio, può essere una decisione positiva per assicurarti un inserimento scolastico sereno, e la possibilità di cogliere il meglio delle opportunità offerte dalle scuole superiori inglesi in boarding school e college.

Per valutare al meglio le tue prospettive scolastiche e prendere la decisione migliore per il tuo futuro, prenota un colloquio informativo iniziale.

Potremo valutare insieme il percorso di studi e il college più adatti a te.

SCEGLI IL TUO PERCORSO DI STUDI NEL REGNO UNITO:
VUOI STUDIARE IN INGHILTERRA? CONTATTAMI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Pin It on Pinterest

Share This