BBSW Novembre 2022: Come è andata?

#vitadaeducationalconsultant

ovvero:  Sono passate già 2 settimane dal mio rientro dal workshop BBSW e dal tour di visita ad alcune boarding schools inglesi e non avevo ancora scritto le riflessioni del rientro!

Chi mi ha seguito sui social, Linkedin e Instagram in particolare, ha visto già alcuni video e foto dell’evento BBSW e anche delle scuole che ho visitato. Se non li avete ancora visti, andate a recuperarli!

Ecco il mio racconto e soprattutto le mie riflessioni del rientro.

Cosa ho fatto in Inghilterra in 10 giorni?

Tutto quello che avevo già programmato e che avevo anticipato nello scorso articolo del blog, e anche di più!

Ovvero:

  • Ho incontrato le 20 scuole inglesi con cui avevo preso appuntamento e abbiamo parlato delle novità su materie offerte, sport, accademies, ma anche delle esigenze degli studenti internazionali e degli sforzi delle boarding schools di andare loro incontro;
  • Ho incontrato, dopo diversi anni, colleghi consulenti provenienti da Spagna, Francia, Hong Kong, Giappone, Ucraina, Israele, Germania, Nigeria, e con alcuni di loro ho visitato i 5 college del Fam Trip.
  • Ho visitato anche una scuola in modo autonomo, la Rossall School, trovandola ancora più bella di come me l’aspettassi.

Cosa ho imparato?

Tanto, ma dipende da quanto tempo per la lettura avete a disposizione!

 In particolare:

  • Dalle scuole visitate o incontrate ho imparato che solo chi sa ascoltare di più gli stakeholders (genitori, studenti, consulenti) sa in cosa investire meglio tempo e risorse, didattica e laboratori, supporto agli studenti e visione per il futuro. E’ un insegnamento che vale per tutti noi, in ogni settore lavorativo.
  • Dalle mie personali difficoltà nell’adattarmi a cibo, orari e persone nuove in viaggio, dopo 3 anni di zoom e videochiamate, ho capito che ammiro moltissimo gli studenti che hanno continuato a viaggiare e inseguire i loro sogni anche nel 2020, nel 2021 e nel 2022, nonostante i venti di burrasca intorno a loro. Mi ero dimenticata quanto fosse bello e al tempo stesso faticoso essere fuori casa per tanti giorni di seguito!
  • Da città come Birmingham, multiculturale, moderna e antica al tempo stesso, e dalla vivacità delle mostre che ho visitato, ho capito che abbiamo sempre da imparare da come altri Paesi sappiano fare mostre e exhibitions di valore anche senza opere d’arte famose, purchè supportate da sentimenti ed emozioni vere. La mostra “We are Birmingham” è un esempio.
  • Da tutta l’esperienza, ho ricordato che – nonostante i dubbi del 2020- io appartengo a questa professione e a questo mondo, e per fortuna ci sono eventi come il British Boarding School Workshop a ricordarmelo.

Quale sarà il prossimo viaggio di lavoro?

Lo scoprirete presto!

VUOI FREQUENTARE UNA SCUOLA SUPERIORE IN INGHILTERRA IN COLLEGE?

Antonella Crisafulli

Antonella Crisafulli

International Educational Consultant e Orientatore per percorsi di studio all’estero in scuole superiori e università e vacanze studio.
Aiutare gli studenti a trovare il percorso di studi all’estero più adatto alle loro aspirazioni è quello che amo del mio lavoro.
Non concordo con chi definisce i “giovani di oggi” in modo negativo. Dietro insicurezze, atteggiamenti baldanzosi o silenzi, si nascondono sogni, progetti e potenzialità tutte da scoprire.
I miei interessi spaziano dalle lingue straniere all’interculturalità, alle neuroscienze e la pedagogia, la didattica, la psicologia, il marketing, l’arte.
Il bello di questo lavoro è anche che tutto ciò che imparo in modo autonomo mi “aiuta ad aiutare” in modo più consapevole.
Su questo sito web e blog condivido idee e informazioni per le famiglie e gli studenti interessati a intraprendere un percorso di studio all’estero.

Pin It on Pinterest

Share This