ORIENTAMENTO SCOLASTICO E UNIVERSITARIO

LE SCELTE MIGLIORI VENGONO DALLA CONSAPEVOLEZZA

 

Studiare all’estero: quale percorso scegliere?

Le opzioni di studio all’estero o internazionali in Italia sono tantissime, e spesso sembrano simili tra loro.

Come studente, decidere quale opzione è la migliore in base alle proprie caratteristiche personali, interessi, obiettivi, senza deludere le aspettative dei genitori, non è affatto facile.

Come genitore, d’altra parte, la paura è sempre di non aver fatto abbastanza e di non aver consigliato nel modo giusto i figli.

E’ facile passare da un eccesso all’altro, spingendo per scelte troppo tradizionali che danno “sicurezza”, oppure lasciando scegliere percorsi molto innovativi che non danno certezza sull’inserimento lavorativo futuro.

Senza contare l’impegno economico e di tempo necessario per partecipare alle selezioni, preparare le domande di ammissione a boarding schools, scuole superiori e università, e per sostenere i ragazzi durante il percorso accademico.

orientamento scolastico e universitario per studiare all'estero

L’importanza e il ruolo dell’orientatore professionista

Per tutti questi motivi, la soluzione migliore è richiedere il supporto di una orientatrice specializzata in studio all’estero fa la differenza: con le domande giuste, e spunti di riflessione diversi, si possono coniugare aspettative e timori dei genitori con sogni e interessi dei figli… senza più litigi in famiglia!

Il ruolo dell’orientatore infatti è fondamentale per ascoltare le preoccupazioni e aspirazioni di ragazzi e ragazze, confrontarli (specie per i più giovani) con quelle dei genitori, e trovare insieme un punto di incontro e definire le basi comuni da cui partire per cercare le opzioni di studio più adatte al profilo di ogni studente e studentessa.

Ogni sessione di orientamento viene strutturata in modo diverso secondo le tue esigenze, usando strumenti quali colloquio guidato con tecniche di coaching, costruzione del proprio bilancio di competenze, costruzione del progetto di vita, analisi delle professioni, consulenza strategica e mentoring.

Come funziona l’orientamento?

L’orientamento è un percorso individuale svolto con la guida di un orientatore per fare il punto sulla situazione dello studente e guardare con uno sguardo consapevole le opportunità per il futuro.

Che sia svolto su scelte di studio all’estero o in Italia, il principio è identico.

Partiamo sempre dalla domanda: “Che percorso di studi è più adatto a me?” E insieme troviamo le risposte.

Secondo la situazione specifica di ogni studente, l’orientamento può essere un vero e proprio percorso, composto da più colloqui individuali, oppure un singolo colloquio di riepilogo, quando ciò che serve è “solo” un parere esterno di revisione di scelte già prese.

 

L’orientamento è quindi un percorso personale, la cui durata, organizzazione e contenuti variano secondo le esigenze di ogni studente.

Come faccio a sapere quale percorso di orientamento è adatto a me?

Lo decidiamo insieme, un passo alla volta!

  1. Se già non lo  hai fatto, compila il modulo di richiesta informazioni generale per raccontarmi le tue esigenze attuali e il tuo obiettivo;
  2. Ti ricontatterò per invitarti a partecipare ad un primo colloquio conoscitivo gratuito. Questo colloquio è gratuito ed è obbligatorio per ogni studente o studentessa, per approfondire le tue esigenze e permettemi di valutare se possiamo avviare un percorso insieme, e di che tipo. Nel caso di studenti minorenni, in questa fase è obbligatorio anche contatto con i genitori.

A seguito del tuo primo colloquio conoscitivo iniziale, ti consiglierò l’opzione più adatta a te tra:

  • Sessione singola di orientamento
  • Percorso di orientamento strutturato multi-sessione

 

In alcuni casi, infatti, le esigenze di orientamento rispondono al bisogno di un confronto con un professionista esterno, anche per avere conferma della bontà di una decisione già presa. In questi casi, un singolo colloquio di orientamento può essere sufficiente.

Nella maggior parte dei casi, invece, le esigenze degli studenti sono più articolate ed è consigliabile un percorso di orientamento individuale completo, composto da più sessioni.

Non tutte le richieste infatti possono essere risolte in un singolo colloquio di orientamento, il cui esito dipende anche dalla tua consapevolezza e dai tuoi obiettivi.

Per questo motivo è molto importante che indichi chiaramente le tue esigenze nel modulo di richiesta informazioni iniziali. In questo modo posso essere sicura di proporti la modalità di supporto più adatta alle tue esigenze.

COME PRENOTARE UNA SESSIONE SINGOLA DI ORIENTAMENTO?

Come funziona la prenotazione di una sessione singola di orientamento:

  1. Compila il modulo di prenotazione e contratto qui in basso;
  2. Ti ricontatterò per decidere insieme giorno e ora di svolgimento della prima sessione di orientamento;
  3. Ti invierò i dati e le istruzioni per il pagamento e riceverai la fattura;
  4. Analizzerò pagelle, percorso di studi ed eventuali certificazioni BES prima dell’incontro;
  5. Preparerò il colloquio di orientamento su misura per te e il tuo obiettivo;
  6. Puoi usufruire del servizio di orientamento in videochiamata, comodamente da casa tua, su zoom, oppure di persona presso il mio ufficio a Roma;
  7. Potremo fare il punto sui tuoi progetti, le difficoltà che stai incontrando e i tuoi dubbi;
  8. A fine colloquio, potrai decidere se prenotare ulteriori sessioni individuali;
  9. A fine percorso, riceverai un report scritto del colloquio.

 

Se sei minorenne, nella fase iniziale di contatto (modulo di richiesta informazioni, primo colloquio conoscitivo gratuito) ti chiederò di far partecipare anche i tuoi genitori, per ascoltare anche il loro punto di vista e il loro grado di coinvolgimento nella scelta di intraprendere un percorso di orientamento.

I colloqui di orientamento sono in ogni caso svolti solo con te, e sono sempre individuali e confidenziali.

Se sei maggiorenne, il coinvolgimento dei tuoi genitori nel percorso o nelle fasi iniziali e finali è a tua discrezione.

La mia garanzia?

Le tue esigenze e i tuoi obiettivi sono sempre al centro dei colloqui, senza influenze esterne o pressioni.

Riceverai sempre un’analisi obiettiva e trasparente della tua situazione attuale, utili spunti di riflessione, e consigli su come procedere nelle fasi successive.

Compila il modulo di prenotazione e il contratto qui di seguito:

Ti ricontatterò via email per concordare giorno e orario della tua sessione di orientamento e le istruzioni per il pagamento.

Passo 1 di 2
Seleziona un solo tipo di servizio

Pin It on Pinterest

Share This