UNIVERSITA’ ALL’ESTERO

PERCORSO DI CONSULENZA FULL

Scegliere il corso di studi e l’università da frequentare è una delle scelte più importanti della propria vita, perchè ha un impatto cruciale sul proprio futuro.

Il progetto di frequentare l’università all’estero, che sia per un corso di laurea o post-laurea, richiede di affrontare diverse fasi, per passare dall’idea alla realizzazione effettiva.

Queste fasi vanno dall’individuazione dei bisogni e delle necessità dello studente, alla scelta della facoltà, il corso di studi e l’università più adatte, alla preparazione della domanda di ammissione, e poi la preparazione alla partenza.

Ogni fase richiede adeguata gestione del tempo per prepararsi ai test e per rispettare requisiti e scadenze, ma soprattutto informazioni ed esperienza.

consulenza personalizzata per ammissione università all'estero, corsi di laurea, master e MBA

Gli errori più comuni che si fanno al momento della scelta dell’università:

  • Scegliere in base ai consigli accorati di genitori, insegnanti, parenti, conoscenti, senza analizzare veramente se siano adatti alla propria unicità;
  • Scegliere in base alle decisioni di amici, compagni di scuola, conoscenti;
  • Scegliere un settore di studi solo per ereditare l’azienda o l’attività di famiglia, anche se non ti interessa;
  • Scegliere solo in base alle classifiche, ranking, articoli di giornale;
  • Scegliere solo per nome o perchè va di moda o perchè sono università famose;
  • Scegliere per paura;
  • Scegliere con superficialità perchè “una cosa vale l’altra”;
  • Scegliere in base ai social media, video, commenti letti su internet.

L’università è il posto in cui si forma il tuo futuro, le conoscenze E le competenze che saranno il tuo bagaglio, da cui attingere nei momenti di difficoltà professionali, lavorative e di vita. Non è solo per trovare lavoro, ma non è nemmeno solo per imparare nozioni.

Come si fa a scegliere l’università giusta quindi?

Il mio ruolo è proprio quello di guidarti attraverso questo percorso, passo dopo passo, per fare la scelta giusta per te e per il tuo futuro.

Così renderemo reale il tuo sogno di studiare all’estero, che sia per frequentare un corso di laurea, un post-laurea o un master, o ancora un MBA.

COSA COMPRENDE IL PACCHETTO DI CONSULENZA FULL?

1) COLLOQUIO INIZIALE: CONOSCITIVO E INFORMATIVO (Gratuito)

Il primo colloquio conoscitivo e informativo è il modo migliore per conoscerci e capire se e come sarà possibile collaborare per realizzare il tuo progetto di frequentare l’università all’estero o un’università internazionale in Italia.

Avrai 1 sessione di 60 minuti interamente dedicati a te, su appuntamento, da svolgere in videochiamata o di persona presso il mio ufficio a Roma.

Se al momento del primo colloquio, hai meno di 18 anni, la presenza di almeno uno dei tuoi genitori è obbligatoria, per assicurarci che siano coinvolti nel progetto, e che le loro aspettative siano allineate alle tue.

Durante il primo colloquio, avremo modo di conoscerci, e potrai raccontarmi dei tuoi progetti, dubbi, delle ricerche già svolte su corsi di studio e università.

Avremo anche modo di fare il punto delle tempistiche e i requisiti necessari per realizzare il tuo progetto di studio all’estero, e di assicurarci che ci siano tempi e modi per collaborare e il giusto approccio da parte tua e dei tuoi genitori.

Perchè?

Perchè può capitare che l’entusiasmo non permetta di prendere in considerazione in modo realistico tutte le tappe da coprire, i requisiti, o che le tue aspettative non siano realistiche.

Può inoltre succedere che emerga il bisogno di alcune sessioni di orientamento individuale, prima di decidere il settore di studi e avviare insieme l’effettivo percorso di consulenza.

Il progetto di studiare all’estero all’università richiederà, da parte tua, spirito di collaborazione, perseveranza, curiosità e voglia di mettersi in gioco.

Ai tuoi genitori, è richiesta la propensione a “lasciar andare”, a lasciarti libero di sperimentare, mettendo in discussione anche i progetti precedenti e le loro aspettative per il tuo futuro.

Studiare all’estero è un progetto che riguarda te e solo te, ed è un percorso che va costruito su misura per le tue esigenze.

Avrai sempre me al tuo fianco in ogni momento, e per affrontare ogni requisito della procedura di selezione ma tutto parte da te.

2) ASSESSMENT INDIVIDUALE

L’assessment individuale prevede:

  • 3 colloqui di Assessment, con analisi delle tue competenze, bisogni e obiettivi, e individuazione aree di miglioramento;
  • In assenza di certificazione linguistica, e se ci sono dubbi in tal senso, è compreso anche un assessment di lingua inglese per verificare il tuo livello di conoscenza della lingua (colloquio orale e/o test scritto);
  • Se i tuoi genitori lo richiedono (solo per studenti minorenni), è previsto anche 1 colloquio di riepilogo con tutta la famiglia, per confrontarci e coordinare le diverse esigenze emerse.

A fine assessment*, concorderemo sulle esigenze emerse e le opzioni di preferenza in termini di facoltà/settore di studio/Paese di destinazione, in modo da passare alla fase successiva, quella di ricerca.

N.B. L’assessment di inglese non prevede il rilascio di certificazioni ufficiali di inglese e non le sostituisce; qualora esse siano richieste in fase di ammissione dalle università, lo studente dovrà iscriversi all’ente certificatore per l’esame di certificazione richiesto.

Allo stesso modo, non sono comprese certificazioni e analisi BES/DSA, che devono essere prodotte e consegnate da te prima dell’inizio del percorso di Assessment.

*L’assessment non è un percorso di orientamento, ma ha lo scopo di verificare la corrispondenza tra il settore di studi di interesse e il Paese scelto E competenze, interessi, esperienza scolastica ed extra-scolastica, aree di miglioramento dello studente. Qualora emerga la necessità di una o più sessioni di orientamento universitario, il preventivo verrà adeguato in accordo con lo studente/la famiglia prima di poter procedere con le fasi successive del percorso.

3) RICERCA E ANALISI OFFERTA FORMATIVA

In base al profilo emerso dal tuo Assessment, esaminerò per te le università e le facoltà disponibili nel Paese di interesse concordato, per  individuare quelle che riterrò il miglior match con le tue esigenze e richieste.

Questa fase è così articolata:

  • Prima ricerca di facoltà/corsi di studio nel settore specifico da te richiesto e delle università in linea con il tuo profilo;
  • Verifica scadenze ammissione, requisiti e tempistiche necessarie per procedere con la tua domanda di ammissione;
  • Analisi dell’offerta formativa emersa e invio di una short list di opzioni (da 3 a 10 opzioni massimo) con relativa analisi della rispondenza al tuo profilo specifico.

4) ANALISI DELLE OPZIONI E SELEZIONE DEI CORSI DI STUDIO E UNIVERSITA'

Dopo aver ricevuto la lista dei corsi e università consigliati, avrai del tempo per prendere visione delle scuole proposte insieme ai tuoi genitori.

Dopo procederemo come segue:

  • Un Colloquio di riepilogo per valutare insieme le opzioni e ascoltare i tuoi feedback rispetto alle opzioni disponibili;
  • Analisi guidata delle alternative e valutazione dei punti di forza di ogni proposta;
  • Scelta di 1 o più università alle quali inviare l’effettiva domanda di ammissione.

5) REVISIONE OPZIONI E PREPARAZIONE DOMANDA AMMISSIONE

Si entra nel vivo della procedura di ammissione!

La procedura è diversa da università a università, spesso anche nello stesso Paese.

Tuttavia, specialmente per le università di origine o ispirazione anglosassone, le procedure di ammissione di solito prevedono:

  • Requisito linguistico: certificazione ufficiale di inglese, solitamente Toefl, Ielts, Duolingo, con livello minimo B2 o superiore;
  • Essay o Video Essay o Personal Statement motivazionale, per supportare la tua scelta e la tua domanda di ammissione con studi passati, esperienze, motivazioni e obiettivi di studio e di carriera. Lavoreremo insieme a questo particolare requisito, partendo proprio da ciò che è emerso nei primi colloqui di assessment, per valorizzare le tue competenze e preparare una domanda di ammissione di successo!
  • Curriculum Vitae: richiesto specialmente per domande di ammissione a corsi post-laurea e master;
  • 1 o più lettere di referenza esterne (docenti, professionisti) a supporto della tua domanda di ammissione e a conferma delle tue potenzialità e competenze;
  • Colloquio di selezione online o di persona ove previsto;
  • Documenti burocratici (pagelle e report di esami con traduzione ufficiale in inglese), passaporto, documenti medici, etc…

6) ISCRIZIONE FINALE ALL'UNIVERSITA' E RICHIESTA VISTO STUDENTE

Ci siamo quasi:

hai ricevuto le lettere di ammissione dalle università e non vedi già l’ora di partire!

Mancano solo alcuni passaggi:

  • Completare la documentazione dell’università e completare l’iscrizione;
  • Se sei al V anno di scuola superiore, inviare dopo il diploma tutti i documenti tradotti come richiesto;
  • Versare il deposito cauzionale o l’acconto richiesto dall’università per confermare il posto;
  • Confermare o richiedere l’alloggio convenzionato con l’università, se previsto;
  • Richiedere il visto di ingresso come studente (per i Paesi che lo richiedono, come Uk, Usa, Canada, Australia)

La richiesta del visto studente prevede la preparazione di documenti specifici diversi da Paese a Paese.

Puoi preparare e inviare la tua richiesta di visto in modo autonomo o richiedere il mio supporto, che è incluso nella quota di consulenza.

7) PREPARAZIONE ALLA PARTENZA

Tutto pronto: è ora di partire!

Potrai contare sulla mia assistenza per:

  • Preparazione alla partenza (verificare documenti necessari per il viaggio, procedure di registrazione ai corsi, revisione materiale e manuali pre-partenza);
  • Verifica delle date di arrivo e del calendario accademico per prenotare i voli;

A questo punto, è tutto pronto per spiccare il volo!

Buon futuro!

QUANTO COSTA E COSA E' COMPRESO?

Il pacchetto di consulenza Full per l’iscrizione all’università all’estero/internazionale in Italia ha un costo di €3.300, iva inclusa.

Il pacchetto comprende tutti i servizi indicati sopra, ovvero:

  • Colloquio conoscitivo iniziale
  • Assessment individuale*
  • Ricerca e analisi offerta formativa delle opzioni più in linea con il tuo profilo**
  • Revisione opzioni
  • Preparazione domanda di ammissione e assistenza completa sulle procedure di ammissione***
  • Assistenza per le procedure di iscrizione post- ammissione
  • Assistenza per richiesta visto studente
  • Assistenza per le procedure precedenti alla partenza

*L’assessment non è un percorso di orientamento, ma ha lo scopo di verificare la corrispondenza tra il settore di studi di interesse e il Paese scelto E competenze, interessi, esperienza scolastica ed extra-scolastica, aree di miglioramento dello studente. Qualora emerga la necessità di una o più sessioni di orientamento universitario, il preventivo verrà adeguato in accordo con lo studente/la famiglia prima di poter procedere con le fasi successive del percorso.

** La fase di ricerca viene svolta su 1 singolo Corso di laurea/facoltà e su 1 singolo Paese di destinazione concordato. In caso di ricerca su più corsi di laurea, settori e facoltà diverse e più Paesi, concorderemo prima l’eventuale quota di consulenza integrativa. 

Per gli Stati Uniti, la ricerca si intende inclusa solo per 1 singolo Stato. In caso di ricerca su più corsi di laurea, settori e facoltà diverse e più Stati Usa, concorderemo prima la quota di consulenza integrativa. 

***Il supporto per le domande di ammissione comprende un massimo di 3 domande di ammissione (a 3 facoltà o corsi di studio nello stesso settore, totali), o 5 nel caso di UCAS (UK corsi undergraduate).

Non sono incluse: spese amministrative dirette e indirette dell’università, application fees, preparazione portfolio o audizioni artistiche/teatrali/musicali, esami, certificazioni ufficiali, traduzioni ufficial documenti, e quando non incluso specificamente nel preventivo, che viene quotato su richiesta.

Il pacchetto Full non è applicabile/è soggetto a supplemento per richieste specifiche quali:

  • Domande di ammissione a MBA;
  • Domande di ammissione a università della Ivy League;
  • Domande di ammissione a università di Oxford, Cambridge e LSE;
  • Domande di ammissione a scuole di specializzazione negli USA (es. Medicine, Law, Journalism);
  • Domande di ammissione a facoltà di medicina, odontoiatria e veterinaria;
  • Ricerca di università con programmi di supporto specifici per BES e DSA;
  • Ricerca di borse di studio parziali per merito accademico;
  • Ricerca di università per pratica sportiva agonistica e professionistica;
  • Ricerca multi Paese (o Multi Stato per gli Usa);
  • Ricerca su più facoltà o settori di studio;
  • Nuovo Assessment per mutate esigenze dello studente;
  • Nuova ricerca e selezione della short list di università e corsi per mutate esigenze dello studente;
  • Sessioni di orientamento universitario;
  • Avvio del percorso di consulenza con più di 18 mesi di anticipo rispetto alla scadenza prevista per la presentazione delle domande di ammissione o, in assenza di scadenza esplicita, con più di 18 mesi di anticipo rispetto alla data prevista per l’inizio dei corsi di interesse all’estero, richiesta per la quale verrà predisposto un preventivo personalizzato modulare;
  • Avvio del percorso di consulenza in modalità urgente, ovvero con meno di 3 mesi di anticipo rispetto alla data di scadenza dell’invio della domanda di ammissione (o della tua personale deadline) o, in assenza di scadenza esplicita, con meno di 3 mesi di anticipo rispetto alla data prevista per l’inizio dei corsi di interesse all’estero, richiesta per la quale si applicheranno costi extra.

Per tutti questi casi, è preferibile prenotare il primo colloquio informativo gratuito, in modo da valutare le necessità individuali e poi ricevere un preventivo su misura.

TUTTO CHIARO? SI PARTE!

Pin It on Pinterest

Share This