I voti scolastici nelle scuole superiori americane
Il sistema scolastico americano ha molte differenze con quello Italiano, sotto molti aspetti.
Uno di questi è proprio quello dei voti scolastici nelle scuole superiori americane.
Vediamo insieme:
- Come vengono assegnati i voti nelle scuole americane
- Come i voti contribuiscono al conseguimento del diploma di high school finale negli USA
- In che modo gli insegnanti attribuiscono i voti agli studenti delle scuole superiori negli Usa
- Come convertire i voti americani in voti italiani per gli studenti che fanno l’anno all’estero negli Usa
Voti nel sistema scolastico americano: credits o grades?
Se sei interessato a studiare per un anno all’estero o semestre negli Stati Uniti in scuola superiore, avrai sicuramente sentito parole come “credits” o “grades”. I due termini spesso vengono usati in modo intercambiale, ma in realtà si tratta di cose molto diverse tra loro.
Vediamo cosa sono e che ruolo hanno i Grades, intesi come voti della scuola americana.
I voti americani di scuola superiore: i Grades
La parola “Grade” viene usata anche per indicare l’anno scolastico di iscrizione (da K a 12mo).
In questo caso, il Grade è il voto scolastico, ovvero la valutazione scolastica periodica data dagli insegnanti agli studenti delle scuole americane.
Molte scuole inoltre aggiungono meno (-) e più (+) accanto alle lettere.
Abbiamo quindi non più 6 voti (da A a F) ma 12-13 voti utilizzabili, come da infografica in foto.
Le pagelle scolastiche americane e i voti
Come In Italia, anche gli studenti delle scuole americane superano test e svolgono compiti periodici a scuola e ricevono dei voti per questo.
Le scuole quindi emettono delle pagelle, dette Report Cards, inviate ai genitori periodicamente.
Oltre al voto per materia (o per test), viene anche calcolato un voto in percentuale (il voto ottenuto diviso per il massimo dei voti possibili), che viene anche tradotto in una letter grade, ovvero un voto a Lettera.
Le pagelle – o report card- spesso mostrano i voti scolastici in lettera, da A a F, e spesso accanto ad esse sono presenti delle percentuali numeriche o dei numeri.
Le grading scales, ovvero l’ordine dei voti e i voti usati (minimo e massimo), possono variare da scuola a scuola, ma di solito si usa la scala da A (il massimo, 100) a F (0), che sono ricavati da una scala da 100 a 0 o in percentuale.
Le sufficienze o insufficienze dipendono dal singolo Stato Americano: ad esempio in Texas o Virginia, la D è insufficienza, mentre alle Hawaii la D è una sufficienza per alcune materie e per altre no.
Un esempio di comparazione tra voti americani e calcolo del GPA.
Voti negli Stati Uniti e GPA: come si calcola il GPA con i voti americani
Solitamente le scuole americane calcolano anche un valore, chiamato GPA, che è il modo usato comunemente per valutare il rendimento scolastico complessivo dello studente.
In sostanza, in Italia usiamo il concetto di media scolastica nelle pagelle, che è la media matematica dei voti ottenuti in tutte le materie.
Negli Stati Uniti, c’è il GPA, che è calcolato in modo diverso.
Non tutte le materie contribuiscono al calcolo del GPA. Questo dipende dalle policy delle scuole e dallo Stato in cui si trova la scuola.
Solitamente il GPA viene calcolato su una scala da 0.0 a 4.0.
Esempio di calcolo del GPA differenziata per i corsi Standard, Honors e AP.
GPA e corsi Honors o AP
Non tutte le materie hanno lo stesso peso: le materie seguite con programma Standard hanno minor peso delle materie seguite a livello Honors o AP, che invece danno punteggi extra.
Alcune scuole danno un peso GPA diverso anche nel caso di più (+) o meno (-).
Come si vede, per le materie a livello Standard, in linea di massima il criterio di conversione dei voti americani in GPA è il seguente:
- A = 4.0
- B = 3.0
- C = 2.0
- D = 1.0
- F = 0
Le conversioni di voti e punteggi tra AP, Honors. Standard e GPA varia comunque da scuola a scuola.
Voti americani “Grades”, GPA e test standardizzati: è importante non confonderli
Oltre ai voti delle scuole americane, ovvero quelli basati sull’andamento scolastico degli studenti, esistono anche i punteggi dei test standardizzati.
I test standardizzati come SAT e ACT sono i test solitamente effettuati esternamente all’high school, e vengono svolti come requisito di ammissione alle università e college americani.
Ci sono poi i test Statali come FCAT (Florida Comprehensive Assessment Test), il Regents Examination nello Stato di New York, o il MCAS (Massachusetts Comprehensive Assessment System ). Questi sono test standardizzati ulteriori, che valutano l’andamento scolastico e il livello di preparazione degli studenti e della scuola che frequentano. Un po’ come le prove Invalsi italiane insomma.
Con quale media scolastica si ottiene il diploma americano di High School?
I voti ottenuti ogni anno in ogni materia di studio sono importanti per stabilire se lo studente ha superato la materia (ovvero se ha avuto almeno il voto sufficiente) o meno.
Tuttavia, non basta superare ogni anno con voti sufficienti in ogni materia.
Bisogna aver completato un programma di studio composto da materie che diano sufficienti crediti annuali per poter coprire i requisiti della Graduation.
Per maggiori approfondimenti su come si ottiene il diploma americano di High School, ti consiglio di leggere la guida dedicata al Diploma Americano.
A cosa corrispondono i voti americani in Italia?
Non c’è ad oggi una tabella di conversione ufficiale per i voti americani in Italia a cui le scuole superiori italiane o le università possano fare riferimento.
Per questo motivo, le scuole superiori e i genitori devono far riferimento a linee guida e indicazioni delle singole università italiane o di enti come Fullbright.
Ecco una tabella non ufficiale di conversione dei voti americani in voti italiani.
Essa è basata sulla mia personale esperienza di Consulente, maturata negli anni attraverso le esperienze dei miei studenti che hanno frequentato all’estero un anno scolastico, un semestre o si sono diplomati negli Stati Uniti.
Non è quindi in alcun modo una tabella ufficiale, ma solo un criterio guida, utile nell’orientamento di studenti, genitori e insegnanti.
Vuoi frequentare una high school americana il prossimo anno scolastico? Ecco come posso aiutarti!
Negli Stati Uniti, le high schools possono essere:
- Pubbliche Day (le State High schools)
- Semi-private Day (le Magnet Schools)
- Private Day
- Boarding schools Private
Tra le diverse tipologie di high school americane, come Educational Consultant ho deciso di specializzarmi proprio sulle boarding schools private, ovvero le scuole private con alloggio in residence interno al campus, riservate a studenti fino a 18 anni di età.
E’ possibile iscriversi ad una boarding school americana per:
- un semestre all’estero di scuola superiore
- un anno scolastico all’estero al quarto anno oppure negli anni precedenti di scuola superiore
- più di un anno consecutivo
- diplomarsi all’estero
Curioso di saperne di più? Prenota il tuo colloquio conoscitivo iniziale gratuito.