Gennaio non è stato solo l’inizio di un nuovo anno.

E’ anche periodo di partenze, quelle belle.

Sofia, che ha scelto il semestre negli Stati Uniti, è già arrivata presso la sua famiglia ospitante in Oklahoma.

Dopo appena due settimane, il coach della squadra di Basket ha notato il suo talento e l’ha selezionata come giocatrice della squadra Varsity della sua scuola! Evviva!

Cristian non si è fatto scoraggiare dai continui cambiamenti delle regole di ingresso in Inghilterra, ha fatto le valigie ed ha iniziato il suo semestre in college inglese, vicino Londra.

Per loro, è iniziata una nuova avventura, in un altro Paese, in una scuola nuova.

Loro, come già Diego, Gabriele, Francesco, Pietro e Leonardo nel semestre precedente, hanno avuto il coraggio, nonostante il momento storico che stiamo vivendo, di inseguire i loro sogni e credere in sé stessi.

Hanno superato i momenti precedenti alla partenza, quelli in cui ci si chiede “ma starò facendo la cosa giusta?”, salutato genitori e amici, e si sono lanciati in questa nuova avventura.

gennaio 2022: il semestre all'estero è iniziato

Dove hanno trovato il coraggio? Nella fiducia che hanno dato ai loro sogni.

Vivranno per un intero semestre scolastico (5 mesi circa) in un mondo a lingua inglese, una lingua che conoscono già ma che non hanno mai parlato per così tante ore al giorno.

Ci saranno momenti difficili, specialmente in queste prime settimane.

Momenti in cui saranno un po’ spaesati, confusi da nuove parole e da orari scolastici diversi.

Ci saranno anche momenti in cui avranno dubbi sulle proprie risorse interiori.

Trascorrere all’estero un semestre scolastico, in una scuola superiore nuova, lasciando amici e genitori in Italia, non è un’esperienza banale.

Ci saranno soprattutto tante soddisfazioni: la gioia di riuscire, piano piano, a farsi capire meglio dai nuovi compagni di classe, l’entusiasmo di provare uno sport nuovo o di riuscire ad ottenere un bel voto anche nella materia più antipatica.

Ci sarà soprattutto la consapevolezza di aver fatto bene a sfidare pandemia, paure dei genitori, timori iniziali di non fare amicizia e di non capire le lezioni.

Ci sarà la consapevolezza che il coraggio – tanto- che hanno avuto di mettersi in gioco, li premierà con un’esperienza indimenticabile, di vita e di maturazione personale, che li accompagnerà per tutta la vita.

Essere tristi all’idea di partire non vuol dire che sia necessario rinunciare al viaggio”.

Buon viaggio ai primi studenti del 2022.

So già che farete cose bellissime.

Antonella

Antonella Crisafulli
Antonella Crisafulli

International Educational Consultant e Orientatore per percorsi di studio all’estero in scuole superiori e università e vacanze studio.
Aiutare gli studenti a trovare il percorso di studi all’estero più adatto alle loro aspirazioni è quello che amo del mio lavoro.
Non concordo con chi definisce i “giovani di oggi” in modo negativo. Dietro insicurezze, atteggiamenti baldanzosi o silenzi, si nascondono sogni, progetti e potenzialità tutte da scoprire.
I miei interessi spaziano dalle lingue straniere all’interculturalità, alle neuroscienze e la pedagogia, la didattica, la psicologia, il marketing, l’arte.
Il bello di questo lavoro è anche che tutto ciò che imparo in modo autonomo mi “aiuta ad aiutare” in modo più consapevole.
Su questo sito web e blog condivido idee e informazioni per le famiglie e gli studenti interessati a intraprendere un percorso di studio all’estero.

Pin It on Pinterest

Share This