Documenti e requisiti per viaggiare verso il Canada

In questo articolo vediamo:

  • Quali documenti sono necessari per studiare in Canada
  • Le regole per viaggi studio di massimo 6 mesi in Canada
  • Eta e Study Permit: cosa richiedere
  • Il visto studente per soggiorni studio oltre i 6 mesi
  • L’assicurazione medica in Canada
Documenti e requisiti per viaggiare verso il Canada

Studiare in Canada: una scelta sempre più popolare

Il Canada è una meta di grande interesse per viaggiatori interessati a recarsi in questo Paese per turismo, studio o lavoro.

Essendo un Paese extra- Europeo, è importante essere consapevoli di quali sono i requisiti per l’ingresso in Canada, le regole e che documenti bisogna avere per essere in regola.

Vediamolo insieme, con particolare riferimento alle esperienze di studio all’estero in Canada, per un semestre o anno scolastico in high school canadese o per chi vuole iscriversi ad una vacanza studio estiva o all’università.

Viaggi in Canada di durata inferiore ai 6 mesi

Chi si reca in Canada dall’Italia con l’obiettivo di rimanere massimo 6 mesi, per motivi di turismo o anche per motivi di studio (es. un trimestre o semestre di scuola superiore all’estero o una vacanza studio estiva), non deve richiedere il visto.

È infatti sufficiente avere il passaporto valido, e effettuare la registrazione per l’autorizzazione di viaggio elettronica, chiamata ETA (info su https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/visit-canada/eta/apply-it.html ).

La registrazione Eta ha un costo limitato: attualmente è di soli 7 $ dollari canadesi.

Il mio consiglio? Richiedi comunque lo Study Permit

In alcuni casi è comunque consigliabile richiedere il visto studente Study Permit anche se la durata prevista del soggiorno studio è di massimo 6 mesi. Spesso infatti, gli studenti si sentono così ben accolti da famiglie, scuole e insegnanti canadesi da voler prolungare la propria permanenza in Canada oltre il semestre inizialmente previsto. Per fare questo, se non si ha il visto, sarà necessario tornare in Italia e chiedere il visto dall’Italia. Chi invece ha già il visto studente, può prolungarne la durata rimanendo direttamente in Canada.

Leggi anche il paragrafo finale di questa pagina per gli aggiornamenti legati alle disposizioni transitorie di contenimento della pandemia di Covid 19.

Viaggi in Canada per studio per più di 6 mesi

Tutti i viaggi in Canada di durata superiore a 6 mesi richiedono un visto.

In particolare, chi va in Canada per frequentare un anno scolastico all’estero in scuola superiore, o un corso universitario in Canada, deve ottenere uno visto per motivi di studio, lo Study Permit.

Come e quando richiedere il visto studente per il Canada?

I documenti richiesti per richiedere uno Study Permit sono indicati su https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/study-canada/study-permit.html

Va ricordato che, per poter avere diritto a richiedere un visto per studio, bisogna prima essere stati ammessi ad un corso di studi in Canada da parte di una high school, università o ente accademico autorizzato.

Solitamente, è raccomandato effettuare l’iscrizione al corso di studi di interesse almeno 6-7 mesi prima dell’inizio delle lezioni, e fare domanda di visto non più tardi dei 6 mesi precedenti la partenza, per evitare ritardi nell’emissione.

Infine, il rilascio dei dati biometrici fa parte dei requisiti per l’ottenimento del visto studente: per farlo, occorrerà anche prendere un appuntamento presso il Visa Centre autorizzato più vicino. In Italia, al momento, l’unico Visa Centre in cui far registrare i dati biometrici è a Roma.

Assicurazione medica per il Canada

Tutti i cittadini non Canadesi devono essere in possesso di assicurazione medica privata, stipulata in Italia o a distanza in Canada (prima della partenza).

Tutti i programmi di studio canadesi che accolgono studenti italiani e internazionali solitamente prevedono già una polizza medica inclusa nella retta scolastica.

La mia garanzia: tutti gli studenti che partecipano ai programmi di semestre scolastico o anno all’estero in Canada da me consigliati sono sempre coperti dalle polizze assicurative stipulate tramite il distretto scolastico canadese ospitante o la scuola di lingua o università ospitante.

Covid 19: Aggiornamenti a documenti richiesti e visti per l’ingresso in Canada

Ultimo aggiornamento pagina 10 gennaio 2022

Per viaggiare verso il Canada al momento occorre anche:

È possibile in arrivo in Canada essere selezionati per un tampone anti-covid a campione. Qualora positivo, sarà prevista una quarantena in arrivo. Info su https://travel.gc.ca/travel-covid/travel-restrictions/covid-vaccinated-travellers-entering-canada

*Il tipo di tampone da prenotare (rapido, molecolare PRC o altro tipo) va verificato sul sito istituzionale https://travel.gc.ca/travel-covid/travel-restrictions/covid-vaccinated-travellers-entering-canada#pre-entry-testing in quanto soggetto a variazioni normative periodiche.

Nota per visti di viaggio e Study Permit per studenti che rimangono in Canada meno di 6 mesi

Ultimo aggiornamento pagina 10 gennaio 2022

Il Canada, nell’ottica delle restrizioni di viaggio per contenimento della pandemia di Covid19, ha chiuso le frontiere a tutti i viaggiatori per buona parte del 2020.

A seguire, nel 2021, le frontiere sono state aperte esclusivamente per cittadini canadesi di ritorno e per cittadini non canadesi in possesso di un visto. Erano quindi vietati i viaggi studio se svolti senza Study Permit (anche se di durata inferiore a 6 mesi) e non era sufficiente la registrazione ETA.

Attualmente, è possibile entrare in Canada anche per turismo solo con registrazione Eta.

Tuttavia, nel corso di recenti seminari informativi per agenzie e consulenti educativi, i referenti dell’ambasciata Canadese in Italia hanno condiviso la raccomandazione per gli studenti italiani di richiedere sempre lo Study Permit (visto) anche se iscritti per meno di 6 mesi.

Questo a tutela del loro programma di studio all’estero nel caso di ulteriori restrizioni ai viaggi per soli turisti o visitatori senza visto.

DISCLAIMER

Questa pagina non viene aggiornata regolarmente ad ogni cambiamento normativo.

Non si assumono responsabilità per errori nelle informazioni qui indicate.

Si raccomanda pertanto di far riferimento ai siti istituzionali per informazioni aggiornate.

Si raccomanda di verificare le normative aggiornate su https://travel.gc.ca/travel-covid/travel-restrictions/covid-vaccinated-travellers-entering-canada#pre-entry-testing  

VUOI STUDIARE IN CANDA E HAI DELLE DOMANDE?
RICHIEDI UN COLLOQUIO INFORMATIVO GRATUITO
Antonella Crisafulli
Antonella Crisafulli

International Educational Consultant e Orientatore per percorsi di studio all’estero in scuole superiori e università e vacanze studio.
Aiutare gli studenti a trovare il percorso di studi all’estero più adatto alle loro aspirazioni è quello che amo del mio lavoro.
Non concordo con chi definisce i “giovani di oggi” in modo negativo. Dietro insicurezze, atteggiamenti baldanzosi o silenzi, si nascondono sogni, progetti e potenzialità tutte da scoprire.
I miei interessi spaziano dalle lingue straniere all’interculturalità, alle neuroscienze e la pedagogia, la didattica, la psicologia, il marketing, l’arte.
Il bello di questo lavoro è anche che tutto ciò che imparo in modo autonomo mi “aiuta ad aiutare” in modo più consapevole.
Su questo sito web e blog condivido idee e informazioni per le famiglie e gli studenti interessati a intraprendere un percorso di studio all’estero.

Pin It on Pinterest

Share This