DIPLOMA IB O A LEVEL: QUALE SCEGLIERE?
Gli studenti che scelgono il Regno Unito come meta per completare la scuola superiore all’estero spesso devono affrontare un dilemma:
Scegliere il Diploma A LEVEL o il Diploma IB?
In questa pagina vedremo:
- Cos’è il diploma IB
- Cos’è il diploma A Level
- I pro e Contro di ognuno dei due diplomi
- Come scegliere quello più adatto
- Come aiuto gli studenti a scegliere il diploma più adatto al loro profilo scolastico e personale
Cosa è meglio scegliere tra A Level o Ib International Baccalaureate?
Chi desidera frequentare un anno scolastico all’estero o il biennio finale di scuola superiore all’estero, selezionando il Regno Unito come meta, ha opzioni diverse come programma scolastico.
- Per un singolo anno scolastico in Inghilterra (o per un trimestre o semestre), solitamente al quarto anno di liceo italiano, il programma di studio seguito è l’A Level
- Per chi invece vuole diplomarsi nel Regno Unito, frequentando il biennio finale (al posto del terzo e quarto anno italiano, o del quarto e quinto anno) ci sono due opzioni di studio possibili: l’IB e l’A Level.
Vediamo le differenze principali tra i due programmi di studio, e come scegliere.
Il programma IB
Il diploma IB si consegue al termine di un biennio di scuola.
- Le materie studiate sono 6, di cui 3 a livello Standard e 3 a livello Higher.
- A queste si aggiungono le 3 materie e attività tipiche dell’IB: Extended Essay, TOK Theory of Knowledge course, e CAS Creativity, Action, and Service programme.
- I voti per materia vanno da 1 a 7. Il voto finale di diploma può avere massimo 45 punti.
Il diploma IB International Baccalaureate è riconosciuto all’estero e il riconoscimento in Italia per l’iscrizione all’università, ed è disponibile nelle due opzioni IB e IBCP.
Il diploma A Level
Il diploma A Level è il diploma inglese, e si consegue solitamente al termine di un biennio di scuola.
- Per i college che offrono l’opzione Fast Track, è possibile conseguire l’A Level in un anno o un anno e mezzo.
- Gli studenti solitamente seguono 3, massimo 4 materie di studio tutte a livello A Level.
- I voti finali degli esami sono espressi per ogni materia, in lettere da A* a E (o U), che equivalgono a determinati punteggi Ucas. È possibile integrare le materie A Level con l’Extended Essay, offerto da molte boarding schools e college inglesi.
- È possibile sostituire alcune materie A Level o affiancarle con le materie Btec.
Il diploma inglese A Level è riconosciuto in Italia e all’estero per l’iscrizione all’università.
Quale scegliere quindi tra A Level e IB? Quali sono i Pro e i Contro?
La questione della scelta tra il diploma IB e quello A Level è una delle prime conversazioni che affronto durante i colloqui informativi con famiglie e studenti interessati a diplomarsi in Inghilterra.
- Come abbiamo visto sopra, entrambi i diplomi permettono l’iscrizione all’università sia in Italia che all’estero.
- Sono entrambi diplomi prestigiosi, ampiamente apprezzati e noti nel mondo e che entrambi permettono l’ammissione alle migliori università del mondo.
Quale diploma scegliere quindi?
Non esiste un’unica risposta a questa domanda.
Molto dipende dalle aspirazioni dello studente, dalle sue attitudini di studio e interessi, e dal suo percorso futuro di studi.
Di solito, io parto proprio da qui, dall’obiettivo di studi post-diploma.
Poiché l’A Level comprende 3-4 materie di studio (scelte in base alla facoltà di interesse), e l’Ib ha 6 materie (di cui 3 HL scelte in base alla facoltà universitaria obiettivo), bisogna proprio partire da cosa si desidera studiare dopo il diploma.
Quali altri fattori sono importanti per scegliere il diploma giusto?
Bisogna anche considerare Dove si vuole studiare all’università, cioè in quale Paese.
È vero che entrambi i diplomi sono riconosciuti in Italia e all’estero ma ogni Paese ha delle linee guida sulle materie necessarie per accedere ad alcune specifiche facoltà.
In generale, quanto più parliamo di facoltà tecniche o scientifiche, quanto più bisogna selezionale le materie A Level o IB HL di conseguenza.
L’altra questione molto importante è il carico di studio e le attitudini e preferenze degli studenti.
- Molti studenti lasciano il sistema scolastico italiano perché non vogliono continuare a studiare 8-9 materie per anno, e concentrarsi solo su quelle preferite. In tal senso, l’A Level è preferibile, perché permetterà di approfondire le materie di maggiore interesse.
- Se invece gli studenti (o i loro genitori) vogliono continuare ad avere anche una formazione in altre materie, l’IB è una buona scelta, perché oltre alle 3 materie HL (higher level) ve ne saranno altre 3 a livello SL (standard).
- Infine, a volte anche gli studenti con voti scolastici alti (media dell’8 o del 9) potrebbero avere maggiori benefici dal programma A Level, perché dovranno concentrarsi solo sulle materie di indirizzo, senza essere distratti da altre materie non particolarmente rilevanti per gli studi universitari futuri.
IN CONCLUSIONE
Valutare le attitudini di ogni studente, le preferenze, i progetti futuri, e confrontarli con le aspettative -spesso diverse- dei genitori, non è facile.
A volte, rimane la perplessità di passare da un sistema scolastico come quello italiano (con 8-9 materie di studio per anno) fondato sul concetto di cultura generale molto ampia per tutti, a un sistema scolastico via via sempre più specialistico come l’Ib e l’A Level.
In tal senso, come non esiste una scuola migliore su tutte, non esiste il programma migliore tra Ib o A Level.
Esiste solo la scelta più adatta a ogni studente.
Se desideri maggiori informazioni per frequentare una boarding school inglese e conseguire il diploma all’estero nel Regno Unito, prenota un colloquio conoscitivo iniziale gratuito.
Affronteremo insieme i tuoi dubbi sulla scelta del programma di studi più adatto a te e selezioneremo le scuole inglesi migliori per il tuo profilo.