Boarding Schools inglesi e l’importanza di collaborare con college con i miei stessi valori

Non sono solo i successi degli studenti all’estero a ricordarmi cosa mi piace del mio lavoro.

Lo sono anche gli incontri con i referenti delle boarding schools inglesi, scuole prestigiose ma soprattutto di lunga storia accademica e nell’accoglienza di studenti italiani e internazionali per un anno scolastico all’estero, semestre o diploma.

Ieri, per esempio, ho fatto una lunga pausa caffè con Adam Cawkwell, Director of External Relations.

E’ stata un’occasione per avere aggiornamenti sulla scuola, ma anche per condividere i nostri rispettivi punti di vista sulle aspettative e necessità delle famiglie italiane rispetto allo studio all’estero, specialmente alla luce dei cambiamenti sociali ed economici degli ultimi due anni.

Ecco le ultime notizie su Rossall School quindi, e le mie riflessioni.

Incontro con Rossall School - Boarding school inglese

Per iniziare, un po’ di novità dalla Rossall School

Rossal School lancia per il prossimo anno scolastico nuove opportunità co-curriculari per i suoi stu-denti, ovvero:

  • Un’International Piano Academy, per studenti particolamente talentuosi e appassionati di musica classica e pianoforte;
  • Una Golf Academy, per appassionati e giovani professionisti del golf;
  • Un Elite Football Programme in partnership con il Fleetwood Town Football Club;
  • Una Performing arts academy, per studenti appassionati di teatro, recitazione, danza.

Il tutto nella cornice di uno splendido college inglese, che accoglie ogni anno studenti internazionali e inglesi iscritti ai programmi GCSE, IB International Baccalaureate e A Level.

Non è stato solo questo a farmi salutare Adam, a fine incontro, con rinnovato entusiasmo.

E’ stato il sapere – una volta di più – che Rossall School non è solo un college inglese di grande impatto scenografico.

E’ sopratutto un college il cui staff e corpo docente condivide la volontà di continuare a offrire un’esperienza accademica di qualità e innumerevoli opportunità di crescita a entusiasmarmi.

Avendo già avuto diversi studenti presso questo college, posso confermare che ogni studente cresce, acquista fiducia in se stesso e matura in molti modi:

  • in classe, con docenti motivati e preparati
  • facendo sport
  • partecipanto ad attività co-curriculari, escursioni e progetti di gruppo
  • l’eccellente supporto psicologico e umano di staff, personale scolastico e insegnanti.

Come trovare la boarding school più adatta ad ogni studente per la scuola media e superiore all’estero?

Tutto quello che ho descritto su è perfettamente in linea con la mia aspirazione di individuare sempre la soluzione migliore per ogni studente.

Per questo è fondamentale per me rimanere in costante contatto con boarding schools e realtà accademiche che condividono il mio stesso approccio.

Ogni famiglia che decide di intraprendere questa strada, e iscrivere il proprio figlio ad un college inglese,per un annoallestero o per il diploma, merita un supporto personalizzato a 360°.

Questo supporto inizia dal momento della consulenza iniziale, con colloqui individuali mirati a individuare le boarding school più adatte al profilo di quello studente.

Come Adam stesso, durante il nostro incontro, mi ha detto “vogliamo gli studenti giusti che sappiano mettersi in gioco e prova-re tutto quello che abbiamo da offrire“.

Per farlo – aggiungo io- bisogna inserire lo studente giusto nel college giusto per lui/lei.

E adesso, direte voi?

Adesso qualche informazione utile per chi è interessato alle Boarding Schools nel Regno Unito.

  • Le iscrizioni per le boarding schools inglesi per l’anno 2022-23 sono ancora possibili, ma i posti sono veramente molto limitati, non solo a Rossal School.
  • Inoltre, sono già aperte le selezioni per l’anno scolastico 2023-24 praticamente in tutte le migliori boarding schools inglesi e college.
Come funziona il mio servizio di consulenza per gli studenti interessati alle boarding school inglesi?
  • Si inizia con un primo colloquio informativo e conoscitivo, che potete prenotare chiamandomi al T. 3516251853 o via email a info@antonellacrisafulli.it
  • Parleremo del vostro progetto futuro, degli interessi accademici e extra-curriculari di vostro figlio, del miglior momento per iniziare l’esperienza all’estero.
  • Così avrò tutti gli elementi per potervi consigliare una short-list di college (tra le centinaia di boarding schools presenti nel Regno Unito) che riterrò più idonei per le vostre richieste, aspettative e progetti.
  • Potrete contare sul mio supporto informativo e pratico anche in tutti gli step successivi (sele-zione e ammissione, colloqui, iscrizione, richiesta del visto, pre-partenza) e durante il periodo di studio trascorso all’estero.

In alternativa, se e-mail e telefonate non sono il vostro genere di contatto, potete compilare il modulo di richiesta informazioni qui in basso e iniziare la nostra conversazione per trovare il college/boarding school nel Regno Unito più adatto al progetto scolastico e personale di vostro/a figlio/a.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE BOARDING SCHOOL E COLLEGE ALL’ESTERO

Antonella Crisafulli
Antonella Crisafulli

International Educational Consultant e Orientatore per percorsi di studio all’estero in scuole superiori e università e vacanze studio.
Aiutare gli studenti a trovare il percorso di studi all’estero più adatto alle loro aspirazioni è quello che amo del mio lavoro.
Non concordo con chi definisce i “giovani di oggi” in modo negativo. Dietro insicurezze, atteggiamenti baldanzosi o silenzi, si nascondono sogni, progetti e potenzialità tutte da scoprire.
I miei interessi spaziano dalle lingue straniere all’interculturalità, alle neuroscienze e la pedagogia, la didattica, la psicologia, il marketing, l’arte.
Il bello di questo lavoro è anche che tutto ciò che imparo in modo autonomo mi “aiuta ad aiutare” in modo più consapevole.
Su questo sito web e blog condivido idee e informazioni per le famiglie e gli studenti interessati a intraprendere un percorso di studio all’estero.

Pin It on Pinterest

Share This