Boarding schools inglesi e anno all’estero: 5 opportunità da non perdere

Le boarding schools (dette comunemente “college”) sono la migliore opzione per l’esperienza di anno scolastico all’estero in scuola media e superiore.

Strutture scolastiche complete di laboratori, aree sportive, dipartimenti di musica, arte, teatro e scienze, i migliori insegnanti, supervisione e supporto accademico e psicologico: le boarding schools ti offrono realmente il meglio della formazione scolastica all’estero.

In particolare, a proposito di Regno Unito e college inglesi, sicuramente hai sentito parlare di opportunità di iscrizione per il quarto anno all’estero in scuola superiore, oppure di biennio con possibilità di diploma inglese A Level o diploma Internazionale IB.

In questa pagina, ti parlo di altre 5 opportunità imperdibili per chi, come te, vuole frequentare una boarding school e college inglese il prossimo anno scolastico.

Pronti? Iniziamo!

Vuoi frequentare una boarding school e college inglese? ecco 5 opportunità da non perdere

1: Non solo anno scolastico all’estero

È possibile iscriversi ad una boading school e college in Inghilterra per un intero anno scolastico, riconosciuto al rientro come da normativa MIUR sulla mobilità, ma non solo.

Molte boarding schools inglesi accettano iscrizioni anche per:

  • un solo trimestre scolastico (solitamente da settembre a dicembre);
  • un semestre scolastico (solitamente da gennaio a giugno);
  • più di un anno scolastico consecutivo, anche per il biennio finale per conseguire il diploma A Level o il diploma Internazionale IB;

Ma attenzione:

Le disponibilità per periodi inferiori ad un anno scolastico sono limitate a pochi posti in ogni college.

È quindi consigliabile iscriversi con largo anticipo, meglio se almeno un anno prima partenza.

Contattami per maggiori informazioni e per prenotare un colloquio conoscitivo gratuito iniziale.

2: Non solo quarto anno all’estero

Puoi iscriverti ad una boarding school inglese (ma anche americana o canadese) al quarto anno di scuola superiore italiana, come classica esperienza di studente exchange in college.

La cosa che forse non sapevi è che puoi iscriverti anche ad altri anni.

La normativa MIUR sulla mobilità scolastica internazionale permette di iscriversi anche agli altri anni di scuola superiore all’estero.

È possibile infatti partire:

  • per il primo anno di scuola superiore;
  • al secondo anno di scuola superiore;
  • al terzo anno di scuola superiore;
  • oppure per un trimestre o semestre in uno di questi anni (dal primo al quarto).

In ognuno di questi casi, l’esperienza all’estero sarà riconosciuta al rientro, se frequenterai massimo 1 anno scolastico.

Puoi inoltre decidere di iscriverti ad una boarding school inglese già dai 10 anni di età, per uno o più anni scolastici consecutivi, se il tuo obiettivo è completare la scuola superiore all’estero e diplomarti.

Per conoscere meglio questa opportunità e valutare insieme l’età giusta per partire, Contattami per maggiori informazioni e per prenotare un colloquio conoscitivo gratuito iniziale.

I VANTAGGI DI UN ANNO ALL’ESTERO IN BOARDING SCHOOL

SUPPORTO INDIVIDUALE

SICUREZZA

TEMPO LIBERO DI QUALITA'

3: Borse di studio per frequentare una boarding school inglese

Le boarding schools inglesi sono solitamente scuole private, e prevedono il versamento di una retta scolastica annuale, che comprende vitto, alloggio e quota di frequenza.

Proprio perchè studiare all’estero è una scelta importante per le famiglie, e un investimento economico oltre che un’esperienza irripetibile per gli studenti, è importante sapere che in alcuni casi è possibile ottenere una borsa di studio parziale.

In particolare, le borse di studio sono concesse a discrezione di ogni college, solitamente per studenti che si iscrivono per almeno 2 anni scolastici consecutivi.

Le borse di studio sono solitamente parziali, con possibilità di riduzione del 20-25% sulla retta totale, e sono possibili per:

  • meriti accademici (es. voti superiori all’8 in pagella),
  • meriti sportivi (es. studenti atleti),
  • talento musicale (pratica strumentale o coristica di alto livello),
  • talento artistico (arte, teatro).

Le scuole che hanno questa disponibilità stabiliscono tempi e modalità di richiesta delle borse di studio e le relative scadenze, e prevedono test, prove o colloqui ulteriori alle prove di ammissione tradizionale.

Se vuoi saperne di più su questa opportunità, Contattami per maggiori informazioni e per prenotare un colloquio conoscitivo gratuito iniziale.

4) Integration programme in college: la migliore alternativa alle classiche vacanze studio estive

Oltre all’iscrizione per un trimestre, semestre o anno scolastico in boarding school in Inghilterra, è possibile considerare l’iscrizione per metà trimestre, il cosiddetto Immersion Programme” o “Integration Programme.

Per “Integration Programme” si intende la possibilità di iscriversi ad una boarding school inglese nell’ultima parte dell’anno scolastico.

Ecco come funziona:

  • iscrizione per 4-6 settimane in college;
  • partenza fine Maggio o inizio Giugno;
  • frequenza di una vera e propria boarding school con studenti inglesi e internazionali, con regolari lezioni di scuola media o superiore, con attività, vitto e alloggio in college;
  • età studenti: dai 7 anni in su fino a 17 anni massimo.

Questa esperienza è possibile in diversi college inglesi, secondo disponibilità di posti variabile anno per anno, ed è una valida alternativa alle classiche vacanze studio estive, in termini di full immersion linguistica e accademica.

Per conoscere le opportunità disponibili per questo anno scolastico in corso e il successivo, visita la pagina dedicata al programma.

5: Frequentare una scuola superiore a Londra città è possibile!

I college inglesi sono di due tipi:

  • le tradizionali boarding schools, vicine a città di medie o piccole dimensioni, con campus immersi nel verde;
  • i sixth form o independent college, che spesso sono in città come Cambridge, Oxford o, appunto, Londra città.

È quindi possibile anche iscriversi ad un trimestre, semestre, anno scolastico in college a Londra città, o anche diplomarsi all’estero vivendo nella capitale inglese, in tutta sicurezza.

I college da me consigliati in questo caso sono registrati come boarding schools, e quindi hanno residence propri, spesso annessi alla scuola o a brevissima distanza a piedi, con supervisione, sicurezza e presenza di house parents e tutor a scuola e nel tempo libero, per garantire il giusto equilibrio tra autonomia degli studenti e la loro sicurezza, con la guida degli adulti.

Quale scegliere tra le due opzioni?

Non c’è una risposta univoca, perché dipende dalla personalità di ogni studente, le sue abitudini e la maturità raggiunta, le aspettative dei genitori, il tipo di esperienza attesa.

Parliamone insieme: prenota il tuo colloquio conoscitivo gratuito iniziale.

E tu? Conoscevi tutte queste opportunità per la scuola media e superiore all’estero in college?

Per saperne di più, prenota ora un colloquio conoscitivo gratuito completando il form qui in basso.

In questo modo potremo approfondire meglio le opzioni disponibili per il tuo progetto di studio all’estero, e avviare il tuo percorso di consulenza personalizzato per individuare la boarding school o college più adatti a te.

NON VEDI L’ORA DI PARTIRE?
RICHIEDI SUBITO IL TUO COLLOQUIO CONOSCITIVO GRATUITO INIZIALE

Pin It on Pinterest

Share This