IL BILANCIO DI COMPETENZE

Uno strumento utile per la scelta del tuo percorso di studio all’estero

Il bilancio di competenze per le scelte di studio all’estero

Il bilancio di competenze è uno degli strumenti usati dagli orientatori scolastici e professionali per supportare studenti e adulti nelle fasi di transizione scolastica e lavorativa.

Nella vita tutti noi affrontiamo momenti in cui è necessario prendere una decisione che avrà un impatto a medio e lungo termine sulla nostra vita.

Che si tratti della scelta dell’indirizzo scolastico o universitario da seguire, è fondamentale farsi guidare dalla consapevolezza di sè stessi, delle proprie capacità, competenze e valori. Solo in questo modo possiamo cercare e trovare il nostro posto nel mondo, passo dopo passo, scelta dopo scelta, in modo consapevole, senza farci trascinare dagli altri.

Il bilancio di competenze è uno degli strumenti che ti permetterà di prendere consapevolezza, e, nel caso dei programmi di studio all’estero, fare la scelta giusta per il tuo futuro e per aiutarti a valutare, tra le opzioni disponibili, quella più adatta al tuo profilo scolastico, personale e professionale.

Vediamo insieme come funziona il bilancio di competenze e come può esserti utile per la scelta del tuo percorso di studio all’estero.

bilancio competenze per orientamento per studio all'estero

COME FUNZIONA IL BILANCIO DI COMPETENZE?

COS'E' IL BILANCIO DI COMPETENZE?

Il bilancio delle competenze è parte di un percorso di orientamento, strutturato per fasi successive, che ha lo scopo di “fotografare” competenze, esperienze, valori e obiettivi di ogni studente.

Inoltre, il bilancio di competenze è una base fondamentale per me per individuare i percorsi di studio all’estero più adatti a ognuno degli studenti che seguo, in base ai loro obiettivi, ideali, progetti e attitudini.

Il bilancio di competenze infatti aiuterà a far emergere:

  • le tue Attitudini e la tua Personalità;
  • le tue Conoscenze, acquisite a scuola o in modo autonomo;
  • le tue Passioni e Interessi;
  • i tuoi Valori, ovvero cosa indirizza le tue scelte personali, e il tipo di persone e situazioni più in linea con la tua personalità.

A CHE SERVE IL BILANCIO DI COMPETENZE SE VOGLIO STUDIARE ALL'ESTERO?

Il bilancio di competenze è uno degli strumenti dell’orientamento guidato, che si può svolgere solo con la tua collaborazione e il pieno coinvolgimento.

Sarai tu a permettere lo svolgimento del percorso, attraverso gli esercizi di orientamento che ti verranno consigliati e il dialogo.

Attaverso il bilancio delle competenze, prenderai coscienza delle tue competenze attitudini e interessi professionali, del tuo potenziale, e potrai valutare in modo più consapevole le scelte di studio.

Se vuoi iniziare un percorso di studio all’estero, il bilancio di competenze è fondamentale perchè:

  • E’ lo strumento ideale per fare il punto sulla tua storia accademica, personale e (per gli adulti) lavorativa, e ti prepara a prendere decisioni informate e consapevoli sul tuo futuro;
  • Ti permette di decidere in modo consapevole se rimanere in Italia o andare a studiare all’estero e per quanto tempo;
  • Ti aiuta a scegliere tra diversi sistemi scolastici e diversi tipi di scuole medie e superiori, e quali materie scolastiche selezionare nel tuo percorso di studi;
  • Ti fornisce indispensabili strumenti per partecipare alle procedure di ammissione alle migliori boarding schools nel mondo;
  • E’ la base per selezionare il corso di laurea, master o MBA più adatto alle tue esigenze e progetto di carriera, e a preparare una domanda di ammissione di successo!

COME SI SVOLGE IL BILANCIO DI COMPETENZE?

Il bilancio di competenze è solitamente un percorso a fasi, composto da più colloqui di orientamento ed esercizi individuali guidati.

La durata del percorso dipende dai tuoi obiettivi e anche dalla tua età.

Solitamente il bilancio di competenze è composto da 3 fasi principali:

  1. Fase Pre-bilancio: Il primo colloquio di orientamento, per ascoltare i tuoi dubbi, decidere insieme i tuoi obiettivi sia per il bilancio che per i programmi di studio all’estero, fare il riepilogo delle tue esperienze di studio e di lavoro;
  2. Il Bilancio di Competenze: è solitamente suddiviso in 5 sessioni separate. Serve a ricostruire le tue competenze, conoscenze, capacità e attitudini, approccio allo studio e al lavoro, i tuoi valori e cosa è importante per te;
  3. Fase Conclusiva: Una sintesi delle fasi precedenti, per costruire insieme il tuo progetto di studio o professionale e le tappe da seguire per realizzarlo.

Il bilancio di competenze è anche la base da cui partire per le fasi successive.

Se deciderai di proseguire con il percorso di studio all’estero, useremo quanto emerso nel bilancio di competenze per individuare le scuole all’estero o università più in linea con il tuo profilo, il sistema di insegnamento e il settore di studio più adatto a te.

Queste fasi non sono comprese nel bilancio di competenze. A fine percorso di orientamento, riceverai una proposta per i servizi di consulenza e supporto per la ricerca e l’iscrizione di programmi all’estero in linea con il tuo profilo.

QUANTO COSTA?

Il percorso di orientamento può essere composto da uno o più incontri, in base alle esigenze, al profilo e agli obiettivi di ogni studente.

Si tratta di un percorso personalizzato, che costruirò per te dopo il primo colloquio informativo gratuito.

Dopo il primo incontro informativo ti verrà inviato un preventivo per il tuo percorso personalizzato, con:

  • Numero sessioni
  • Durata di ogni sessione
  • Frequenza delle sessioni
  • Costo totale

Puoi trovare maggiori informazioni sui piani di servizio e i costi sulla pagina dedicata ai servizi di orientamento.

Pin It on Pinterest

Share This