AMMISSIONE A BOARDING SCHOOL E COLLEGE IN AUSTRALIA
ASSESSMENT INDIVIDUALE
Frequenta la scuola giusta per te grazie a un Assessment Individuale
In Australia, sia le scuole superiori pubbliche che quelle private e boarding schools seguono linee guida comuni in riferimento al sistema scolastico.
Guardando più in dettaglio all’aspetto accademico, extra-curriculare e di esperienza in college, invece ogni boarding school e college è davvero una realtà specifica.
Come si fa quindi a scegliere la scuola giusta per te?
Il passaparola e le scelte degli amici non sono sempre l’opzione migliore:
- Ogni boarding school in Australia ha caratteristiche diverse, sia per strutture e materie scolastiche, che per valori, approccio educativo e supporto offerto agli studenti.
- Inoltre, l’iscrizione ad una scuola superiore in Australia è possibile solo ad età e in periodi dell’anno specifici: se scegli la scuola sbagliata, non avrai seconde possibilità.
- Infine ogni scuola ha regole diverse sull’ammissione, le scadenze e sulla possibilità di iscriversi per un anno scolastico, un solo semestre, un trimestre o più anni scolastici per conseguire il diploma.
Per tutti questi motivi, prima di consigliare una boarding school australiana, parto dall’ assessment completo e individuale per ogni studente.
In questo modo, sono certa di individuare le scuole americane più adatte al tuo profilo, in base alle tue competenze, progetti, talenti, interessi e personalità.
Vediamo insieme come si svolge l’Assessment per iscriversi alle boarding school e college in Australia.
COME FUNZIONA L’ASSESSMENT?
1) COLLOQUIO INIZIALE: CONOSCITIVO E INFORMATIVO
Il primo colloquio conoscitivo e informativo è il modo migliore per conoscerci, ricevere informazioni sulle boarding school in Australia, il sistema scolastico australiano, i programmi di studio come high school australiana e le opzioni per il programma IB, e esaminare i requisiti di accesso e iscrizione generali.
Avrai 60 minuti interamente dedicati a te e alla tua famiglia, su appuntamento, da svolgere in videochiamata o di persona presso il mio ufficio a Roma.
2) ASSESSMENT DEL LIVELLO DI INGLESE
Per iscriversi ad un college all’estero come scuola superiore, occorre un livello di inglese pari o superiore a B1-B2, che permetta di superare i test di ingresso e il colloquio di selezione e di seguire le lezioni scolastiche.
- L’assessment di inglese comprende 1 colloquio orale in inglese e 1 test scritto di inglese, per una durata totale di 2 ore circa.
- L’assessment permette di stabilire il tuo livello di inglese scritto e parlato attuale, e le eventuali aree di miglioramento su cui potrai lavorare per rispettare i requisiti minimi di ammissione ai college.
- Inoltre, l’assessment di inglese mi aiuterà a stabilire quale tipo di programma scolastico, materie e periodo di partenza siano più adatti per svolgere la tua esperienza di studio all’estero.
N.B. L’assessment è una valutazione interna e non prevede il rilascio di certificazioni ufficiali di inglese; Tuttavia, le boarding schools estere richiedono spesso una certificazione di inglese quale TOEFL, IELTS o DUOLINGO, che dovrai conseguire prima di poter avviare le procedure di ammissione alle scuole.
3) ORIENTAMENTO E ASSESSMENT BISOGNI
Le boarding school australiane si richiamano alla tradizione anglosassone, sia nei valori educativi che nelle strutture e il supporto offerto agli studenti.
Tuttavia, pur richiamandosi ad un modello didattico comune, ogni college ha una sua “personalità”, valori e metodi educativi diversi, strutture scolastiche e un’offerta formativa e co-curriculare diversa da scuola a scuola.
La sessione di orientamento, insieme all’assessment di competenze e bisogni dello studente serve proprio a individuare quale tipo di scuole siano più adatti al profilo di ogni studente, per valorizzare la sua individualità.
Questa fase prevede 2 colloqui individuali con lo studente, per individuare:
- bisogni educativi e personali
- eventuali incongruenze nella storia accademica
- progetti di studio e professionali futuri
- richieste specifiche (materie, sport, interessi, ambiente, località, tipo di ambiente scolastico)
- competenze, interessi e talenti
- aree di miglioramento su cui lavorare
Questo permette di lavorare anche sull’orientamento scolastico per l’esperienza all’estero, per individuare il settore di studio e la combinazione di materie da selezionare per la scuola superiore all’estero in college.
4) ASSESSMENT ESIGENZE FAMILIARI
La scelta del percorso di studio all’estero, del tipo di scuola da frequentare e della durata sono anche il risultato di un compromesso a livello familiare.
Per questo motivo, è necessario confrontare quanto emerso dal tuo assessment personale con le aspettative dei tuoi genitori per arrivare ad un progetto di studio all’estero condiviso.
Questa fase prevede:
- 1 colloquio riepilogativo con tutta la famiglia per riepilogare il livello inglese e le esigenze personali, didattiche e emotive emerse dalle fasi precedenti, e confrontarle con quelle dei tuoi genitori;
- approfondire eventuali necessità emerse e fornire informazioni e chiarimenti.
5) REPORT FINALE E PIANO D'AZIONE
A questo punto, vi invierò il report finale, con le richieste ed esigenze emerse dagli incontri precedenti.
Questo Report sarà il punto di partenza per la fase successiva, quella dell’effettiva ricerca e individuazione di una short list delle boarding schools consigliate per il tuo profilo.
N.B. Il report non finale non sostituisce certificazioni di lingua nè valutazioni/certificati ufficiali BES/DSA, che devono essere presentate prima dell’inizio del percorso di assessment.
QUANTO COSTA E QUANDO PRENOTARLO?
Quanto costa l’assessment?
L’assessment individuale ha un costo di €800, iva inclusa.
- Per prenotarlo, compila il modulo di richiesta qui a fine pagina.
- Riceverai il contratto e i dati per il pagamento.
Quando posso fare l’assessment?
- Lo scopo dell’assessment è ricavare un profilo esauriente dei bisogni dello studente, le sue competenze e potenzialità, gli interessi, il talento e gli obiettivi dell’esperienza di studio all’estero.
- Inoltre l’Assessment ha lo scopo di individuare le aree di miglioramento su cui lavorare per avere maggiori possibilità di essere ammessi alle boarding schools più adatte al proprio profilo.
- Per questo motivo, è preferibile partecipare ad un assessment almeno 12 mesi prima della partenza prevista.
- Per gli studenti che sono interessati a diplomarsi all’estero e/o a richiedere una borsa di studio parziale, è preferibile partecipare all’assessment individuale 18-24 mesi prima della partenza prevista.
CHE ASPETTI?
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
International Educational Consultant e Orientatore per percorsi di studio all'estero in scuole superiori e università e vacanze studio.
Aiutare gli studenti a trovare il percorso di studi all'estero più adatto alle loro aspirazioni è quello che amo del mio lavoro.
Non concordo con chi definisce i "giovani di oggi" in modo negativo. Dietro insicurezze, atteggiamenti baldanzosi o silenzi, si nascondono sogni, progetti e potenzialità tutte da scoprire.
I miei interessi spaziano dalle lingue straniere all'interculturalità, alle neuroscienze e la pedagogia, la didattica, la psicologia, il marketing, l'arte.
Il bello di questo lavoro è anche che tutto ciò che imparo in modo autonomo mi "aiuta ad aiutare" in modo più consapevole.
Su questo sito web e blog condivido idee e informazioni per le famiglie e gli studenti interessati a intraprendere un percorso di studio all'estero.