AMMISSIONE UNIVERSITA’ AMERICANE
DIFFERENZA TRA EARLY E REGULAR ADMISSION
In questa pagina vedremo insieme:
- Quante procedure di ammissione esistono?
- Quali sono Pro e Contro delle diverse procedure di ammissione?
- Quali sono le differenze tra Early Decision e Early Action?
- E quale scegliere tra Regular e Rolling Admission?
Vediamo insieme tutte le principali caratteristiche e in che modo selezionare la procedura più adatta al tuo profilo, per massimizzare le tue possibilità di ammissione al college americano dei tuoi sogni.
QUANTE PROCEDURE DI AMMISSIONE AI COLLEGE AMERICANI ESISTONO?
Le procedure di ammissione che i diversi college americani utilizzano sono diverse, per requisiti, modalità di selezione.
Sono anche diverse per tipologia di procedura, in termini di scadenza delle ammissioni e di quanto le varie richieste vengono esaminate.
Esistono 4 tipi di procedure di ammissione alle università negli USA:
- Early Action
- Early Decision
- Regular Decision
- Rolling Admission
Vediamo le differenze.
QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA EARLY ACTION (EA) E EARLY DECISION (ED)?
L’Early Action Standard è la richiesta di ammissione inviata solitamente entro il 1 novembre, e può essere inviata a più università o college.
L’Early Action infatti indica l’azione dello studente nel fare domanda presto, ma lo studente non è vincolato all’esito, ovvero può anche essere ammesso e decidere di non confermare l’iscrizione.
Solitamente c’è tempo fino a Maggio per confermare o declinare l’offerta.
Questo varia leggermente nel caso dei college che hanno una Early Action Restrictive (o single-choice), come Harvard College o Princeton University: per queste università è possibile inviare una sola domanda Early Action ad un solo college/università, almeno con la procedura EA, anche se ovviamente si può ancora fare domanda come Regular admission altrove.
L’Early Decision, invece, è “binding”, ovvero vincolante.
Chi fa domanda con l’Early Decision fa domanda ad una sola università o college, e, se si riceve un’offerta di ammissione, bisogna accettarla e confermare la propria iscrizione.
Di solito la domanda di ammissione in modalità ED Early Decision va effettuata entro fine ottobre dell’ultimo anno di scuola superiore, e gli esiti sono disponibili intorno a metà dicembre.
COME FUNZIONA LA EARLY ACTION (EA) PROCEDURE?
- Invio domanda con largo anticipo, di solito entro il 1 novembre;
- Possibilità di inviare domande di ammissione a più di un college;
- Esito di ammissione ricevuto tra dicembre e febbraio;
- Accettazione offerta facoltativa;
- Possibilità di inviare domanda di ammissione anche a college con Regular Admisssion;
- Accettazione offerta entro il 1 Maggio (national response day negli Usa);
COME FUNZIONA LA EARLY DECISION (ED) PROCEDURE?
- Invio domanda di ammissione entro ottobre o novembre, ad un solo college/università
- Esito di ammissione ricevuto intorno a Dicembre
- Obbligo di accettare l’offerta con relativo deposito cauzionale entro il 1 Maggio
- In caso di esito negativo, possibilità di inviare domanda di ammissione ad altri college con la procedura Regular
DIFFERENZE TRA REGULAR DECISION E ROLLING ADMISSION PROCEDURE
La frase “Regular Decision” indica solitamente la scadenza finale entro la quale è possibile inviare la domanda di ammissione, che generalmente è il 1 Maggio (al più tardi). La maggior parte delle domande di ammissione viene inviata di solito tra marzo e aprile.
La frase “Rolling Admission” indica invece una procedura di ammissione che non ha una scadenza precisa, nel senso che è possibile inviare domanda sempre. Ovviamente le domande di ammissione vengono prese in esame solo se ci sono ancora posti disponibili.
In entrambi i casi è possibile mandare la domanda di ammissione a più di un college e università, e l’offerta ricevuta non è vincolante. Occorre in ogni caso sempre dare risposta o declinare le offerte entro il 1 Maggio, che è il National Response Day negli Stati Uniti.
Tuttavia, spesso il concetto di Regular Decision trae in inganno:
le università esaminano le domande di ammissione man mano che vengono ricevute, e non attendono il 1 Maggio per esaminarle tutte insieme.
Questo vuol dire che, anche se un college ha una scadenza molto in là nel tempo, prima si invia la domanda di ammissione e più chance si hanno di essere ammessi (se il profilo è idoneo, ovviamente).
In sostanza quindi entrambe le procedure sono “Rolling”, perché una volta terminati i posti disponibili, anche una domanda di ammissione inviata entro la scadenza della Regular Admission sarà rifiutata.
QUALE PROCEDURA DI AMMISSIONE AI COLLEGE GARANTISCE MAGGIORE POSSIBILITA’ DI SUCCESSO?
Le domande di ammissione ai college hanno più successo se si inviano con largo anticipo sulla scadenza.
Molto peso hanno livello di inglese del candidato, i voti ottenuti negli anni della scuola superiore, le lettere di referenza, i test standardizzati e l’essays. Si tratta di aspetti su cui lavorare con largo anticipo, anche anni prima della scadenza, perchè le performance accademiche di uno studente non possono migliorare all’ultimo minuto.
EARLY DECISION O EARLY ADMISSION: QUALE PREFERIRE?
Se hai un college specifico in mente e rispetti tutti i requisiti, scegli la Early Decision.
Se non sarai ammesso, potrai ancora inviare le domande ad altri college con la regular admission.
Le opportunità di essere ammessi con la Early Decision sono più alte per 2 motivi:
- Tutti i posti sono ancora disponibili
- Le università preferiscono chi invia domanda con la Early Decision application perché apprezzano la motivazione degli studenti che fanno domanda così in anticipo e in modo vincolante (in caso di ammissione).
Se non hai un solo college in mente e vuoi tenere più opzioni aperte, ma hai già tutti i requisiti necessari, scegli la Early Admission.
Puoi inviare domanda di ammissione a più college, mantenendo i benefici di una domanda di ammissione anticipata, quindi con maggiori chances di essere ammesso.
Inoltre, in caso di successo, avrai completato e affrontato la “questione college” una volta per tutte, e per il resto dell’anno scolastico, potrai dedicarti alle lezioni di scuola superiore e alla preparazione degli esami di diploma finale con più tranquillità.
MA ATTENZIONE: inviare la domanda di ammisisone in anticipo non è sempre conveniente!
Dover mandare le domande di ammissione universitarie in anticipo crea molta più pressione e stress, perchè si ha meno tempo per fare le proprie scelte.
Inoltre in caso di borse di studio parziali, non c’è molto tempo per valutarle bene e scegliere la più adatta.
REGULAR ADMISSION: QUANDO E’ MEGLIO SCEGLIERLA?
In alcuni casi, è meglio optare per la Regular Admission. Per esempio in questi casi:
- Se necessiti di un intervallo di tempo maggiore per migliorare i tuoi voti e il tuo GPA;
- Se non hai ancora superato i test SAT/ACT;
- Se devi ancora ottenere la certificazione di inglese Toefl o Ielts.
In questo modo, avrai più mesi di tempo per completare la domanda di ammissione, valutare le varie opzioni e avere maggiori possibilità di successo che se tu avessi fatto domanda con le scadenze “Early” ma senza i requisiti necessari.
Vuoi iscriverti ad un college o università americana?
Contattami per maggiori informazioni e richiedi un colloquio iniziale conoscitivo.
Insieme valuteremo il tuo profilo e i tuoi punti di forza e individueremo il percorso migliore per realizzare il tuo sogno di studiare negli Stati Uniti al college.