DEMONSTRATED INTEREST E L’AMMISSIONE AI COLLEGE AMERICANI
Un aspetto poco noto della procedura di ammissione alle università americane, sia per i corsi undergraduate che per i corsi graduate, è quello del Demonstrated Interest.
Anche se è un fattore non usato da tutte le università e college, quando tenuto in considerazione, il Demonstrated Interest può avere un peso importante sull’esito finale della domanda di ammissione.
In questa pagina vedremo insieme:
- Cos’è il Demonstrate Interest
- Perchè esiste
- Come viene valutato dai College americani e quanto conta nel processo di ammissione
- Quali college usano il Demonstrated Interest
- Come prepararsi al meglio
COS’E IL DEMONSTRATED INTEREST
Il demonstrate Interest, letteralmente la “dimostrazione di interesse”, è la misurazione e previsione di quanto effettivamente ogni studente sia interessato all’università o college a cui ha inviato la sua domanda di ammissione.
PERCHE’ ESISTE IL DEMONSTRATED INTEREST
E’ ormai prassi inviare domande di ammissione a più università o college contemporaneamente, per aumentare le proprie chance di essere ammessi nell’anno accademico di interesse,
Questo vuol dire che le università non hanno modo, nel ricevere le domande di ammissione e accettarle, di essere certe che quello studente che hanno selezionato e al quale hanno offerto l’ammissione, accetterà e le preferirà alle altre.
Il demonstrated interest può aiutare l’admission office a prendere decisioni più sicure in tal senso, offrendo, nei limiti del possibile, posti e ammissioni a studenti veramente interessati a quella specifica università americana.
COME VIENE VALUTATO IL DEMONSTRATE INTEREST?
I CRM (customer relationship management) aiutano molto in tal senso.
Le università che usano il demonstrated interest come elemento rilevante per l’ammissione universitaria lo tracciano imputando ad ogni applicant tutte le attività svolte online e offline relative all’università, attraverso i software chiamati CRM.
In particolare, fattori che vengono tracciati di solito per misurare il demonstrate interest sono:
- Interazioni sui social media del college
- Inviare richieste di informazioni (di buon senso) via email e apertura/lettura delle newsletter ricevute dall’università
- Partecipare (ove possibile) a visite dei campus di persona o, in alternativa, a virtual campus tour, webinar introduttivi, specialmente per il corso di laurea di interesse, informational sessions e così via.
- Scrivere in modo pertinente il proprio essay, riferendosi ad un corso che si desidera seguire, un evento del campus, un docente, un’attività offerta dal college, e così via, tutti indicatori che lo studente ha effettivamente approfondito la conoscenza dell’università a cui ha inviato domanda, ha richiesto informazioni e ha dedicato tempo a questa attività.
- Inviare domanda di ammissione con largo anticipo rispetto alle scadenze, o, addirittura, usando l’Early admission cycle, se è una modalità opportuna per il caso specifico dello studente.
Queste modalità non sono individuate e misurate in modo specifico, ma hanno un loro peso.
D’altra parte, è piuttosto logico aspettarsi che uno studente che desidera studiare all’università (in questo caso, studiare negli Stati Uniti in college) dedichi del tempo, sforzi e energie a conoscere l’istituto a cui sta facendo domanda, i contenuti dei corsi, e utilizzi tutte le occasioni utili per saperne di più.
Ovviamente questa pratica ha i suoi lati oscuri a livello pratico e dal punti di vista etico:
- non tutti gli studenti al mondo hanno lo stesso accesso a internet in modo agevole
- non tutti gli studenti conoscono le pratiche di ammissione in modo così approfondito. in tal senso è d’aiuto un consulente specializzato
- si possono sollevare obiezioni in termini di privacy e rispetto delle normative europee (vedi GDPR), alle quali tuttavia non è chiaro in che modo (e se) le università americane si siano adeguate con riferimento agli utenti europei
- molti studenti frequentano licei e scuole superiori impegnative, con molte ore di lezione e di studio, e non hanno facilmente tempo libero da dedicare a leggere o cercare informazioni.
QUALI COLLEGE AMERICANI TRACCIANO IL DEMONSTATED INTEREST NEL CORSO DEL PROCESSO DI AMMISSIONE?
Molti college americani tracciano il Demonstrated Interest.
Tuttavia, non esiste un elenco di tutte le università statunitensi che usano Anche il fattore del Demonstrated Interest come parte del processo di ammissione.
In alcuni casi, questa pratica è specificata nelle linee guida dell’admission process o nel regolamento che si accetta al momento dell’invio della domanda di ammissione.
E’ anche possibile, per lo studente o il suo Educational Consultant, contattare l’admission office e chiedere conferma o informazioni in tal senso.
Secondo the National Association for College Admission Counseling (NACAC), circa il 13.7% dei college americani tengono in grande importanza il Demonstrated Interest, mentre il 25.5% lo considerano un fattore moderatamente importante.
Tra le università che usano il Demonstrated Interest vi sono, per esempio,
Boston University, Florida Institute of Technology, Florida State University, Georgia State, Michigan State, Seattle University, Suny, Syracuse University, Trinity College Usa, University of Arizona, University of North Carolina Asheville, Washington University, e altre.
Tuttavia la lista finale non esiste e le scelte cambiano negli anni.
COME AFFRONTARE QUESTO ASPETTO DELL’AMMISSIONE UNIVERSITARIA NEGLI USA?
Il consiglio generale per gli studenti che si approcciano alla procedura di ammissione universitaria negli Usa, sia direttamente che con il supporto di un Educational Consultant, è di agire in modo serio.
Cercare informazioni su un college, sui corsi undergraduate o postgraduate disponibili e di interesse, ricevere newsletter e inviti a webinar, dovrebbe essere sempre una pratica da adottare, non solo perché “forse” i college ne tengono conto in modo specifico.
Fare questo tipo di ricerca in modo continuativo, direttamente e non delegando i propri genitori e insegnanti, è anche segno di maturità e coinvolgimento in prima persona nella scelta del proprio percorso di studio.
Cercare informazioni, fare domande al proprio consulente e condividere i dubbi e le domande è la garanzia di fare domanda di ammissione a college e università americani in linea con il proprio progetto di studio all’estero.
Infine, non strafare:
mandare email all’università solo per mostrarsi interessati, chiedendo informazioni che possono facilmente essere reperiti sul sito web, o domande ripetitive o scrivere a decine di persone diverse senza motivo è una pratica dannosa, sia che il demonstrated interest venga tracciato o no: il risultato è in ogni caso quello di dare una pessima impressione di sé.
VUOI STUDIARE IN UN’ UNIVERSITA’ O COLLEGE AMERICANO?
International Educational Consultant e Orientatore per percorsi di studio all'estero in scuole superiori e università e vacanze studio.
Aiutare gli studenti a trovare il percorso di studi all'estero più adatto alle loro aspirazioni è quello che amo del mio lavoro.
Non concordo con chi definisce i "giovani di oggi" in modo negativo. Dietro insicurezze, atteggiamenti baldanzosi o silenzi, si nascondono sogni, progetti e potenzialità tutte da scoprire.
I miei interessi spaziano dalle lingue straniere all'interculturalità, alle neuroscienze e la pedagogia, la didattica, la psicologia, il marketing, l'arte.
Il bello di questo lavoro è anche che tutto ciò che imparo in modo autonomo mi "aiuta ad aiutare" in modo più consapevole.
Su questo sito web e blog condivido idee e informazioni per le famiglie e gli studenti interessati a intraprendere un percorso di studio all'estero.